Home Professionisti Eventi e Formazione Uso sostenibile del suolo, quattro corsi online gratuiti (8 CFP)

Uso sostenibile del suolo, quattro corsi online gratuiti (8 CFP)

Quattro webinar gratuiti per i professionisti dell'area tecnica sul tema dell’uso sostenibile del suolo. 8 Crediti Formativi Professionali con l'80% della partecipazione

285
uso sostenibile suolo corso

Martedì 9 febbraio 2021 prenderà il via un interessante ciclo di quattro incontri formativi gratuiti per architetti, ingegneri, geometri, geologi e periti industriali sul tema dell’uso sostenibile del suolo. Gli incontri – che garantiranno 8 CFP per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 x 4 CFP per gli iscritti CONAF – sono promossi dalla Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.

Il percorso formativo rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life che coinvolge partner italiani, francesi e croati ed è supportato dall’Istituto Nazionale di
Urbanistica (INU) con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo delle professioni dell’area tecnica sulla prevenzione di due minacce a cui il suolo sta andando incontro: l’incremento dell’impermeabilizzazione e la perdita della materia organica.

Gli incontri si rivolgono quindi ai professionisti che, nel settore pubblico o in quello privato, si trovano a intervenire o a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo.

Corso Uso sostenibile suolo, il programma

Il corso è articolato in 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno erogati in modalità webinar. Al termine del ciclo di incontri verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle “Linee Guida per l’uso sostenibile del suolo”, redatte dal DAStU insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale e l’apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT.

La sottoscrizione del documento è volontaria, non c’è alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti tecnici di un approccio volto alla gestione e all’uso sostenibile del suolo. Il volume delle Linee Guida è pubblicato da INU Edizioni e sarà scaricabile gratuitamente a partire dalla prima giornata del corso.

Gli eventi saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar registrandosi ai seguenti link:

  • Martedì 9 Febbraio, ore 14.30 – 16.30
    La tutela e la gestione sostenibile del Suolo: impermeabilizzazione e consumo di suolo
    Intervengono: Armando Zambrano (Coordinatore Rete Professioni Tecniche e Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Damiano Di Simine (Legambiente), Francesca Assennato, Marco d’Antona, Marco Di Leginio, Ines Marinosci, Michele Munafò, Massimo Paolanti (ISPRA), Alessandro Sgobbo (RPT – CNI)
    https://attendee.gotowebinar.com/register/7799933701069593870
  • Giovedì 11 Febbraio, ore 14.30 – 16.30
    Suolo, Ecosistemi e governo del territorio
    Intervengono: Pasquale Salvatore (RPT – CNGeGL), Francesca Assennato (ISPRA), Damiano Di Simine (Legambiente), Andrea Arcidiacono, Viviana di Martino, Silvia Ronchi (Politecnico di Milano), Fabrizio Pistolesi (RPT – CNAPPC)
    https://attendee.gotowebinar.com/register/8749723730979723278
  • Martedì 16 Febbraio, ore 14.30 – 16.30
    La tutela e la gestione sostenibile del Suolo: perdita di materia organica
    Intervengono: Roberta Giacometti (RPT – FNCF), Damiano Di Simine (Legambiente), Stefano Brenna (ERSAF), Massimo Paolanti (ISPRA), Lorenzo Benedetto (RPT – CNGeologi)
    https://attendee.gotowebinar.com/register/4632341856516717326
  • Giovedì 18 Febbraio, ore 14.30 – 16.30
    Suolo, Biodiversità e Sostanza Organica
    Intervengono: Sergio Comisso (RPT – CNPI), Damiano Di Simine (Legambiente), Claudia Canedoli (Università di Milano Bicocca), Mauro Uniformi (RPT – CONAF)
    https://attendee.gotowebinar.com/register/8237879078017460238

>> Scarica qui il programma completo <<

Per acquisire i CFP la partecipazione è obbligatoria per l’intero ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella seconda proiezione dell’evento. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento (se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar).

Per iscrizioni e crediti: scuola@fondazionecni.it
Per ulteriori informazioni: viviana.dimartino@polimi.it

Progettare edifici a energia zero

Progettare edifici a energia zero

Federico Arieti, 2021, Maggioli Editore

Questo volume, giunto alla seconda edizione, pone base sul presupposto che realizzare un edificio ad energia zero ed elevato comfort ambientale non significa ragionare in termini di centimetri di coibente, né di mere tematiche “impiantistiche” (rilevanti,...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here