Festa dell’Architetto 2020-2021, il programma dell’evento del CNAPPC

Il programma dell’evento annuale del CNAPPC, che si terrà dal 27 al 29 gennaio, quest’anno anche in diretta streaming

Scarica PDF Stampa

Come sappiamo e come era prevedibile, l’ottava edizione della Festa dell’Architetto (e delle Architette, aggiungiamo noi), promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori CNAPPC e dalla rete degli Ordini provinciali degli Architetti, che doveva svolgersi come tutti gli anni a novembre, quest’anno è saltata. L’evento ha però ripreso forma e si terrà, anche in diretta streaming, i prossimi 27, 28 e 29 gennaio 2021 con un programma ricco di conferenze, focus e tavole rotonde che consentiranno l’ottenimento di crediti professionali CFP.

La Festa dell’Architetto 2020-2021 sarà interamente dedicata al tema Scuola, ancora più rilevante in questo particolare periodo dominato dalla pandemia di Covid-19. In questo contesto verrà anche presentato il nuovo Museo Virtuale del CNAPPC, in cui sono allestite le mostre dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana (“Le migliori scuole degli ultimi cinque anni”), e del Premio Speciale (Ri)progettare la Scuola (“Le migliori idee e proposte per una scuola che guarda al futuro”), visitabili tramite app in modalità realtà aumentata. Ma vediamo il programma nel dettaglio.

Leggi anche Come diventare valutatori per Esami di Stato, il corso per Architetti (3 CFP)

Festa Architetto CNAPPC, il programma

La tre giorni di iniziative si terrà, nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti-Covid in vigore, nella sede del CNAPPC, alla Camera di Commercio di Roma (Sala del Tempio di Adriano), al Centro congressi Palazzo Rospigliosi, e in diretta streaming su architettiperilfuturo.it.

“Costruire l’educazione. Il progetto dei luoghi della scuola come misura del futuro”, questo il titolo della nuova edizione della Festa dell’Architetto del CNAPPC, che si concentra sull’importanza dell’istruzione come pilastro fondamentale dello sviluppo economico del Paese. Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee, oltre a quelli di studiosi, esperti e professionisti, che offriranno una riflessione a tutto campo sull’architettura scolastica.

A dare il via ai lavori, alle 15:00 del 27 gennaio, sarà l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Luca Montuori. Nella stessa giornata è previsto anche l’intervento del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, e nei giorni successivi parteciperanno anche la Viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani (con un videomessaggio), la Ministra Lucia Azzolina e la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

I Premi “Architetto italiano”, “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” e il Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19” saranno consegnati nel corso dell’ultima giornata di lavori.

>> Scarica qui il Programma della Festa dell’Architetto 2020-2021 <<

Agli architetti iscritti sulla piattaforma IM@ateria saranno riconosciuti:

  • 3 CFP per venerdì 27 gennaio
  • 7 CFP per giovedì 28 gennaio (3 per la mattina, 4 per il pomeriggio)
  • 4 CFP per venerdì 29 gennaio

L’evento sarà anche trasmesso in live streaming anche sulla piattaforma architettiperilfuturo.it, ma senza riconoscimento di CFP.

Ti potrebbero interessare:

LA SICUREZZA NELLE SCUOLE AL TEMPO DEL COVID-19

La diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha determinato molto più che una semplice crisi sociale, economica e finanziaria su scala globale: ha prodotto anche un vero e proprio shock educativo.  Il sistema scolastico risponde a problemi di conciliazione famiglia-lavoro per i genitori, ma soprattutto ai diritti costituzionali dei bambini e dei ragazzi a ricevere un’istruzione e ad avere accesso alle risorse per il pieno sviluppo delle proprie capacità.Esigenze e diritti che sono stati fortemente compressi in questi mesi con conseguenze negative che hanno sicuramente allargato le disuguaglianze sociali tra i ragazzi.La didattica a distanza ha rappresentato certamente una soluzione efficace in questo periodo ma la funzione della scuola va molto oltre al mero apprendimento: essa deve consentire la socializzazione e la stimolazione dello sviluppo cognitivo, relazionale, emotivo (soprattutto per i più piccoli).Essa, cioè, richiede necessariamente attività in presenza. È per questo che la chiusura delle scuole ha rappresentato uno shock educativo. Occorre allora lavorare, tutti insieme, per mettere la nostra scuola nelle condizioni di ripartire quanto prima in sicurezza.A questo mira l’e-book.Esso si propone come un vero e proprio vademecum pratico per orientare tutti gli operatori del settore, dai dirigenti scolastici ai responsabili della sicurezza, sulle possibili soluzioni per garantire una riapertura in sicurezza delle nostre scuole. Vengono quindi illustrate, con esempi pratici, le procedure di prevenzione e sicurezza più idonee da adottare in ciascun istituto, le tecniche di valutazione dei rischi, di sanificazione dei locali e quelle per la semplice pulizia o la disinfezione. Vengono descritte le regole per gli ambienti indoor e per la ventilazione e il ricambio d’aria.Vengono trattati i temi della tutela infortunistica che l’Inail assicura per i casi di infezione da Covid-19 ed, ancora, delle agevolazioni fiscali e dei crediti d’imposta previsti per la sanificazione dei locali e per l’acquisto dei vari dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, ecc.).Insomma una guida che vuole preparare le scuole alla loro riapertura. In tutta sicurezza, ovviamente.Pierpaolo MasciocchiDirettore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro. 

Pierpaolo Masciocchi | 2020 Maggioli Editore

16.90 €  14.37 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento