Home Professionisti Eventi e Formazione BIM: torna la 4° Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italia

BIM: torna la 4° Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italia

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che si interfacciano da poco tempo con il BIM e agli esperti a caccia di spunti.

39

La quarta Conferenza Nazionale IBIMI-buildingSMART Italia è prevista per il 31 marzo e l’1 Aprile in presenza a Roma e in streaming, attraverso una piattaforma innovativa che consentirà l’interazione tra il pubblico, l’associazione e i relatori.

Durante la Conferenza interverranno autorevoli esponenti del mondo industriale, stazioni appaltanti tra cui Anas ed RFI, le Università che collaborano con IBIMI e professionisti di grande esperienza nella filiera.

Con il Decreto 560/2017, attuativo del Codice degli appalti pubblici, in linea con la Direttiva Europea 24/2014, è prevista l’introduzione graduale dell’obbligo di utilizzo di metodi e strumenti elettronici di modellazione a decorrere dal 1° gennaio 2019 per le opere di importo pari o superiore a 15 milioni di euro, e poi via via per importi minori fino alla piena obbligatorietà nel 2025.

L’importanza della digitalizzazione del settore delle costruzioni, per ottenere una maggiore efficienza nei processi produttivi e un contenimento dei costi di progettazione e gestione, rappresenta un aspetto che può costituire un fattore trainante in un momento in cui il Paese si trova ad affrontare numerose difficoltà economiche ed occupazionali.

Non perdere: Prelievi in remoto? La Realtà Aumentata arriva nel settore cementi e calcestruzzi

Il BIM e il ruolo di IBIMI buildingSMART Italia

Nel contesto della digitalizzazione si inserisce la metodologia del Building Information Modeling.

IBIMI buildingSMART Italia è l’associazione di riferimento per la diffusione del BIM in Italia, raccogliendo professionisti del settore tra cui grandi committenze, studi di progettazione, software house e università.

Questo carattere multidisciplinare permette di offrire un quadro completo della situazione attuale e di indicare le strategie di innovazione per l’industria delle costruzioni italiana, favorendo lo scambio di conoscenza e il networking tra i soci e promuovendo iniziative formative utili alle professionalità sempre più richieste in futuro.

Al centro della manifestazione ci saranno i racconti delle esperienze di adozione del BIM: i bisogni che ne hanno indirizzato la scelta, le difficoltà affrontate e i successi traguardati.

IV Conferenza Nazionale IBIMI: il programma

Il programma degli interventi si svilupperà in due giornate.

MERCOLEDì 31 MARZO 2021

  • Una sessione plenaria di apertura, con saluti istituzionali e presentazione della strategia dell’associazione.
  • Numerosi workshop di approfondimento legati ai temi infrastrutturali viari e ferroviari, il settore elettrico, l’efficienza energetica, i dati di prodotto e la certificazione delle competenze e nuove professionalità.

GIOVEDì 1 APRILE 2021

  • Momenti di confronto attraverso cui i risultati dei diversi workshop verranno raccolti e discussi.
  • Non mancheranno infine, durante l’ultima giornata, i contributi degli sponsor e di autorevoli professionalità del settore.

La partecipazione alla quarta Conferenza Nazionale IBIMI-bS è gratuita ed aperta a tutti coloro che si interfacciano da poco tempo con il BIM, ma anche a chi ha già avuto esperienza con la metodologia e cerca nuovi spunti di applicazione nel proprio ambito di interesse.

Ediltecnico è tra i communication partners dell’evento.

Per maggiori informazioni > www.ibimi.it

Ti consigliamo i seguenti volumi sul BIM

Il BIM per la pubblica amministrazione

Il BIM per la pubblica amministrazione

Edoardo Accettulli, Pietro Farinati, 2020, Maggioli Editore

Unendo le conoscenze specifiche sulla metodologia BIM da un lato e la competenza in ambito lavori pubblici dall’altro gli autori hanno scritto un manuale pensato per il tecnico della pubblica amministrazione che si avvicina per la prima volta alla metodologia BIM. Il testo contiene...



Nuove frontiere della progettazione BIM per l’illuminazione

Nuove frontiere della progettazione BIM per l’illuminazione

Gianluca Guarini, 2020, Maggioli Editore

Nell’ambito della progettazione Architettonica, il BIM (Building Information Modeling) è una procedura sempre più presente e, nel caso di appalti pubblici sopra un determinato importo, richiesta obbligatoriamente dalle pubbliche amministrazioni. È un importante strumento per condividere le...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here