Superbonus 110, ora online il sito dedicato del Governo

Il Governo ha creato e messo online una sezione del suo sito dedicata interamente al Superbonus 110%, con tutte le informazioni, le FAQ e la possibilità di inviare quesiti

Scarica PDF Stampa

Il 19 gennaio 2021 il Governo ha messo online una sezione del suo sito dedicata interamente al Superbonus 110%, con tutte le informazioni ufficiali per accedere al nuovo bonus che promette ai cittadini la possibilità di effettuare lavori sulle proprie abitazioni “a costo zero”.

La volontà è quella di raccogliere in un unico contenitore tutte le istruzioni che riguardano il Super Ecobonus e il Super Sismabonus, e di pubblicizzare ulteriormente questa misura considerata chiave per il rilancio economico e la “ripartenza green”.

Il sito, governo.it/superbonus, è strutturato nelle seguenti sezioni:

  • Superbonus 110%, cos’è
  • Presentazione del Sottosegretario Fraccaro (dal titolo Superbonus, la chiave per la ripartenza green)
  • I requisiti
  • Come ottenerlo
  • Per i cittadini
  • Per le imprese
  • La guida e i documenti
  • Invia qui le tue domande
  • Consulta le FAQ

Le informazioni contenute nel sito riprendono e riorganizzano in modo chiaro e di più immediata comprensione quanto detto negli ultimi mesi da Agenzia delle Entrate ed Enea (e anche da noi, qui tutte le notizie aggiornate sul Superbonus 110). Non c’è quindi nulla di nuovo nella sostanza, ma sottolineiamo la presenza delle ultime due sezioni, a nostro avviso le più utili: Consulta le FAQ e Invia qui le tue domande.

FAQ Superbonus 110

Il Governo ha raccolto tutte le risposte fornite in questi mesi alle domande più frequenti sul Superbonus 110%, organizzandole tematicamente in 11 capitoli:

  1. Soggetti beneficiari
  2. Tipologie di immobili ammessi
  3. Interventi trainanti
  4. Interventi trainati
  5. Installazione di sistemi solari fotovoltaici
  6. Limiti di spesa agevolabili
  7. Esempi concreti
  8. Opzione per cessione e sconto in fattura
  9. Rilascio attestazioni e asseverazioni
  10. Adempimenti
  11. Visto di conformità

Queste risposte vanno ad integrare quella già fornite dall’Agenzia delle Entrate, qui (invece qui avevamo visto la Guida pubblicata da Agenzia Entrate a luglio 2020).

Superbonus 110, invio quesiti al Governo

La sezione per inoltrare quesiti sul Superbonus 100% al Governo, Invia qui le tue domande, non risulta ancora attiva, per ora rimanda semplicemente alle FAQ, ma si prospetta come un utile riferimento per ottenere ulteriori chiarimenti su un’agevolazione complessa come questa.

Calcola il Superbonus 110 con il software cloud

Per calcolare l’agevolazione il software cloud Superbonus 110% consente di:

– Individuare gli interventi «trainanti» (o principali);
– Verificare la spettanza del super bonus anche per gli interventi «trainati» (o aggiuntivi);
– Determinare le detrazioni fiscali spettanti;
– Verificare la recuperabilità teorica della detrazione annua rispetto alla propria IRPEF lorda (test di incapienza);
– Simulare il costo netto dell’intervento sull’immobile e l’eventuale accollo di spesa.

Superbonus 110% – Calcolo del beneficio

Obiettivi del software:Abbiamo sviluppato Il software cloud Superbonus 110% per agevolare professionisti e cittadini nella simulazione del calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%.Il software cloud Superbonus 110% consente di:- Individuare gli interventi «trainanti» (o principali);- Verificare la spettanza del super bonus anche per gli interventi «trainati» (o aggiuntivi);- Determinare le detrazioni fiscali spettanti;- Verificare la recuperabilità teorica della detrazione annua rispetto alla propria IRPEF lorda (test di incapienza);- Simulare il costo netto dell’intervento sull’immobile e l’eventuale accollo di spesaNB. La licenza sarà pronta all’utilizzo entro 24 ore dall’acquisto. Verrà inviata un’email automatica con le istruzioni per accedere alla piattaforma.Se il pacchetto da 10 non fosse sufficiente è possibile ricevere un preventivo per un pacchetto multi licenze Superbonus. Contattaci per un preventivo personalizzato.Contatti assistenza:tel 0541 628634e-mail help.superbonus@maggioli.itsito https://calcolosuperbonus110.it

Revisal | 2021 Maggioli Editore

181.78 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento