Formazione continua per gli ingegneri, come ottenere i CFP

Ogni professionista iscritto a un ordine professionale ha la necessità e l’obbligo di avere una formazione continua. A questo proposito arrivano in aiuto degli ingegneri i corsi ICOTEA. Ecco tutti i dettagli

Scarica PDF Stampa

A seguito del D.P.R. 137/2012, in Italia tutti i lavoratori iscritti a un Ordine professionale sono soggetti all’obbligo della Formazione Continua.

Gli adempimenti in materia di formazione e aggiornamento degli iscritti agli Ordini, inoltre, sono disciplinati dal regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

Tale regolamento è stato adottato anche dal CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) e pubblicato sul bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.

Vediamo quindi come è possibile per un ingegnere avere una formazione continua e ottenere i CFP.

Formazione continua per gli ingegneri, come ottenere i CFP

Come anticipato, tutti i lavoratori iscritti a un Ordine professionale sono soggetti all’obbligo della Formazione Continua.

Tra questi, figurano naturalmente gli ingegneri, che devono dunque acquisire annualmente 30 Crediti Formativi Professionali (CFP) per poter adempiere agli obblighi di legge.

Tra le varie modalità esistenti per ottenere i CFP richiesti, il CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) ha previsto la possibilità di un apprendimento formale. Questo tipo di apprendimento prevede l’acquisizione di abilità scientifico-culturali proprie del settore tramite il sistema formativo universitario (corsi, master, dottorati, ecc.).

A tale proposito, l’Istituto Universitario ICOTEA, un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006, offre percorsi formativi specifici per gli ingegneri che hanno bisogno di acquisire sia i crediti che le competenze necessari per lo svolgimento della propria professione.

Ognuno di questi percorsi formativi sarà confermato tramite il rilascio di attestati finali che hanno valore legale sia in Italia che all’estero.

Formazione continua per gli ingegneri, la soluzione ICOTEA

L’offerta formativa riservata agli ingegneri prevede, innanzitutto, il Corso per Certificatore energetico di edifici (monte ore 80). Il corso è accreditato dal MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’art. 2 comma 5 del dpr n. 75/2013.

Il percorso comprende il conseguimento di capacità utili per svolgere il ruolo di certificatore energetico, una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro.

ICOTEA mette inoltre a disposizione degli ingegneri anche il Corso Coordinatore per la sicurezza (monte ore 120). Un percorso indirizzato ai professionisti e ai tecnici che lavorano nel mondo delle costruzioni e desiderano coordinare le fasi di progettazione ed esecuzione in piena sicurezza. Questo tema è di fondamentale importanza negli ambienti lavorativi e influisce sugli sbocchi professionali disponibili per questo tipo di figure.

Tra i vantaggi offerti da ICOTEA vi è, inoltre, la possibilità di rateizzare l’importo totale senza spese aggiuntive, nonché l’opportunità di usufruire di Voucher formativi come contributo per coprire parzialmente i costi totali del percorso scelto.

Per saperne di più sui nostri servizi visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento