Home Bonus Edilizia Superbonus 110%, serve un nuovo modello 730

Superbonus 110%, serve un nuovo modello 730

Entrate ha pubblicato i modelli 730/2021 periodo d’imposta 2020 (non ancora definitivi) e le istruzioni per la dichiarazione dei redditi. Istruzioni con le ultime novità normative

225

Molto più ricco il modello di quest’anno preparato da Entrate per la dichiarazione dei redditi. La maggior parte delle novità sono relative ai provvedimenti emanati nel 2020 per far fronte alle pesanti conseguenze economiche derivanti dall’emergenza da Covid-19.

Il modello 730/2021, seppur ancora in bozza, recepisce pertanto le ultime novità normative, tra cui il Superbonus 110%, ma anche le nuove regole per le erogazioni liberali per le misure anti-Covid, il bonus vacanze e il credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica.

Vediamo in dettaglio la sezione che riguarda crediti d’imposta e detrazioni edilizie.

>> NUOVO MODELLO 730/2021 – BOZZA <<

>> ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO 730/2021 – BOZZA <<

Superbonus 110%, serve un nuovo modello 730

La principale novità è relativa al Superbonus al 110%. Di certo quest’anno, dato che la norma è in fase di assestamento (le ultime importanti modifiche sono venute dalla Legge di bilancio 2021: >> Proroga Superbonus 110% al 30 giugno 2022) saranno pochi i contribuenti che lo indicheranno già in dichiarazione 2020.

Nello specifico, Entrate ha optato per l’inserimento della nuova detrazione nel modello grafico lasciando invariata la struttura della sezione legata ai bonus degli immobili (sezioni III e IV del quadro E). È stata soltanto inserita una casellina aggiuntiva nelle sezioni sezioni spese per interventi di recupero edilizio e spese per interventi di risparmio energetico e Superbonus, da barrare al fine di veicolare la detrazione con la percentuale maggiorata.

Leggi anche: Legge di bilancio 2021, tutti i bonus casa per l’edilizia

Bonus facciate

Per il bonus facciate è stato inserito uno specifico codice (codice 15) da indicare nella consueta colonna 2 dei righi da E41 a E43.

> Leggi: La nuova asseverazione per il bonus facciate

Cessione credito o sconto in fattura

Un aspetto da considerare riguarda la possibilità di fruire della detrazione d’imposta nel modello 730, e quella di cedere i bonus, oppure ottenere lo sconto in fattura.
Infatti, come precisano le istruzioni, non possono essere indicate nella dichiarazione le spese sostenute nel 2020 che sono state indicate nella Comunicazione per l’esercizio delle opzioni di cessione o sconto e relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici.

Serve aiuto? Superbonus, sconto in fattura e cessione detrazione: le differenze

Ecobonus e Super Ecobonus 110% – e-Book in pdf

Ecobonus e Super Ecobonus 110% - e-Book in pdf

Ecobonus e Super Ecobonus 110% - e-Book in pdf

Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore

Il decreto Requisiti tecnici del MISE (entrato in vigore il 6 ottobre 2020) tratta in dettaglio tutti gli interventi ammessi a godere delle detrazioni fiscali per il c.d. Super Ecobonus 110%. Sono state inserite nel testo alcune indicazioni di prassi, ma sono comparse anche...



Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% – eBook in pdf

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% - e-Book in pdf

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% - e-Book in pdf

Sergio Pesaresi, 2020, Maggioli Editore

L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero: si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato e, di...



Prontuario operativo per l’iva agevolata in edilizia

PRONTUARIO OPERATIVO PER L’IVA AGEVOLATA IN EDILIZIA

PRONTUARIO OPERATIVO PER L’IVA AGEVOLATA IN EDILIZIA

Lisa De Simone, 2020, Maggioli Editore

Sempre novità in materia di IVA in edilizia. Dall’Agenzia delle entrate interessanti chiarimenti in particolare in materia di beni finiti e di installazione e manutenzione degli ascensori. Nell’ebook una serie di indicazioni utili per dare una risposta alle tante...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here