Bonus pavimenti: come ottenere la detrazione al 110%

È possibile rifare la pavimentazione della propria casa con il 110%, ma se non si hanno i requisiti si possono sfruttare le detrazioni 65% o 50%. Ecco le istruzioni utili e i pro e contro di un impianto a pavimento

Scarica PDF Stampa

Il bonus pavimenti, nome dato alla vasta gamma di agevolazioni riguardanti gli interventi sulla pavimentazione, offre una nuova interessante novità: l’unione con il Superbonus 110%.

Cosa importante è che il bonus pavimenti è stato confermato per tutto il 2021, e non è però per forza legato al 110%. La fornitura e la posa in opera di piastrelle o parquet può infatti ricadere in tre tipologie di detrazione:
Bonus Ristrutturazione o “casa” al 50%;
Ecobonus al 65%;
Superbonus al 110%.

Nell’articolo spiegheremo come portare in detrazione i pavimenti con la maxi aliquota al 110%, ma va ricordato che per sfruttare questa agevolazione dovranno essere realizzati altri interventi. In quest’ottica di miglioramento della classe energetica (requisito fondamentale per il Superbonus), il riscaldamento a pavimento sembra una delle soluzioni più indicate. Ne vaglieremo dunque i pro e contro.

In ogni caso, dovessero mancare i requisiti per il 110%, ci saranno sempre le possibilità per l’Ecobonus 65% o il Bonus ristrutturazione al 50%. Vediamo tutto in dettaglio.

>> Cappotto termico Superbonus per il garage. C’entrano le pareti riscaldate? <<

Bonus pavimenti: come ottenere la detrazione al 110%

Partiamo dalle basi: cos’è il bonus pavimenti e quali sono gli incentivi agevolati?

Come anticipato, il bonus comprende tutta una serie di interventi legati al rifacimento delle superfici interne ed esterne della casa. In particolare, esistono due casi specifici in base alla posizione della pavimentazione: condominio o case private.

>> E sul terrazzo? Il rifacimento pavimentazione può essere attività edilizia libera

Condominio

Per quanto riguarda il condominio esistono, anche qui, due distinzioni:
interno, sono detraibili le opere per la riparazione o il rifacimento della pavimentazione delle parti comuni. In questo caso possono essere detratte: fornitura, posa in opera, rimozione della vecchia superfice, ripristino del sottofondo. L’unica discriminante è che non vi siano modifiche di collocamento rispetto alla pavimentazione precedente.

esterno, in questo caso possono essere detratte le spese del caso precedente, ma con il limite che la nuova pavimentazione sia identica alla precedente per dimensioni e materiali, anche nel caso di pavimentazione in erba sintetica.

Leggi anche: Controlli Entrate Superbonus: attenzione a sanzioni e interessi

Case private

Per quanto riguarda le abitazioni private, non sono ammessi i soli interventi di rinnovamento della pavimentazione per fini estetici. Le spese, infatti, vengono considerate semplice manutenzione ordinaria.

Per poter usufruire delle detrazioni, è importante che il rifacimento della pavimentazione sia legato a progetti più ampi di manutenzione e rifacimento.

Ad esempio è possibile inserire la pavimentazione all’interno di un progetto per il rifacimento completo delle tubature del bagno. In questo caso sarà possibile sfruttare la detrazione al 50% del bonus ristrutturazioni.

Potrebbe interessarti: Demolizione e ricostruzione, Iva al 10% se classificata come recupero edilizio

Come rifare la pavimentazione in case private con il 110%

Come ben sappiamo, grazie all’Ecobonus è possibile detrarre al 110% le spese sostenute nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, purché migliorino l’efficienza energetica di almeno due classi.

In quest’ottica, è possibile effettuare anche la pavimentazione, a condizione di inserire un impianto di riscaldamento a pavimento.

Attenzione, questo tipo di detrazione può essere richiesta solamente in caso di interventi su prima casa, condomini e case popolari. Per quanto riguarda seconde e terze case, possono rientrare solamente la abitazioni non appartenenti alle categorie catastali: A1, A8 e A9.

Per approfondire: Superbonus 110%, guida per il visto di conformità

Riscaldamento a pavimento: i pro e i contro

Il riscaldamento a pavimento è un sistema costituito da tubazioni (nel caso di impianto ad acqua a circuito chiuso) o resistenze elettriche (nel caso di impianto elettrico), disposte sotto il pavimento ed appoggiate a pannelli isolanti. Queste emettono calore in modo uniforme dal basso verso l’alto.

bonus pavimenti
Esempio di posa delle serpentine per impianto ad acqua.

La principale caratteristica di questo impianto è che, essedo posizionato sotto il pavimento di tutta l’abitazione, riesce a trasmettere il calore in maniera omogenea, distribuendo il calore dal basso verso l’alto e non da specifici punti come nel caso di termosifoni. Nel caso dell’impianto ad acqua, poi, è possibile collegarlo a:
caldaia;
pompa di calore;
impianto fotovoltaico.

Vediamo ora quali sono i pro e i contro di questo tipo di impianto.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Pro

  • Risparmio energetico: pur con una spesa di partenza superiore, questo impianto può garantire un risparmio di circa il 25% all’anno.
  • Impianto di raffrescamento: nel caso su un impianto ad acqua può essere inserito liquido fresco per abbassare la temperatura nella casa.
bonus pavimenti
Esempio di riscaldamento a pavimento elettrico.
  • Meno sporcizia: l’assenza di radiatori permette di non eliminare l’aria, questo diminuisce di molto la formazione di polveri dannose per la salute, inoltre ci sono meno spazi angusti dove potrebbe depositarsi la sporcizia.
  • Migliore estetica dell’abitazione: l’eliminazione di radiatori o altri impianti esperti permette una migliore pianificazione degli arredi e conferisce una migliore linea agli spazi.

Potrebbe interessarti: Quadro economico, elementi per la redazione: nuove indicazioni aggiornate

Contro

  • Costi di realizzazione: l’istallazione di questi sistemi comporta in media una spesa superiore del 30% rispetto agli impianti classici.
  • Difficile riparazione: in caso di guasti all’impianto sarà necessario rimuovere almeno una parte della pavimentazione.
bonus pavimenti
Esempio di posa del riscaldamento a pavimento con pannello in PVC sagomato.
  • Rialzo della pavimentazione: istallare un impianto di riscaldamento a pavimento richiede di innalzare il piano del pavimento di almeno 5 centimetri, un problema, ad esempio, in caso di mobili su misura.
  • Tempo di attivazione: l’impianto necessita di almeno un giorno per riscaldare completamente l’ambiente e una volta acceso deve essere mantenuto in funzione.

Bonus pavimenti: come fruire del bonus

Per beneficiare della detrazione, anche in questo caso, è possibile usare le stesse modalità previste per il Superbonus 110%. Sarà possibile, quindi richiedere direttamente lo sconto in fattura, usare la cessione del credito oppure optare per la detrazione in denuncia dei redditi.

Ti consigliamo:

Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro

Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle agevolazioni fiscali del 110% (i c.d. Super Sismabonus e Super Ecobonus introdotti con il decreto Rilancio). L’opera è divisa in due parti. La prima parte, a cura di Andrea Barocci, riporta tutte e tre le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. Per ciascuno di essi si offre la disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno, compreso il tema delicato delle asseverazioni. In parallelo alla possibilità fiscale, si affronta l’allineamento con le Norme Tecniche delle Costruzioni in quanto, al di là delle detrazioni, ogni intervento dovrà essere inquadrato all’interno di un procedimento edilizio ai sensi del d.P.R. 380/2001. La seconda parte, a cura di Sergio Pesaresi, tratta il tema del Super Ecobonus, suddividendo il percorso progettuale, per la parte finalizzata alla detrazione, in due fasi operative: lo studio di fattibilità e il progetto preliminare. Con lo studio di fattibilità il progettista potrà verificare preliminarmente, passo per passo, se l’edificio e i committenti possiedono i requisiti richiesti dall’art. 119 del decreto Rilancio per l’accesso alla detrazione. Nella seconda fase operativa il progettista comincerà a redigere il progetto preliminare che, combinando in modo oculato i mezzi messi a disposizione dal decreto Rilancio, dovrà soddisfare i requisiti tecnici previsti.   Andrea BarocciIngegnere, Fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.Sergio PesaresiIngegnere civile, Progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. Consulente e Docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. Docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di) | 2020

20.00 €  19.00 €

Preferisci comprare Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% su Amazon?
Lo trovi qui

Foto: iStock/dusanpetkovic, iStock/filmfoto, iStock/adventtr, iStock/rigamondis

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento