Superbonus Ecobonus, attenzione ai requisiti dei materiali isolanti

Lisa De Simone 23/10/20
Scarica PDF Stampa

EcobonusSuperbonus: occhio ai materiali isolanti. Per i lavori che danno diritto alle detrazioni è obbligatorio utilizzare esclusivamente quelli che presentano una dichiarazione sul rendimento specifica, e non i materiali che contengono l’indicazione “rendimento equivalente”. Questo l’importante chiarimento venuto dall’Enea nel corso di un webinar dedicato al Superbonus.

 

>> Bonus facciate e interventi sul tetto, detrazioni separate o Superbonus 110%? <<

Superbonus Ecobonus, attenzione ai requisiti dei materiali isolanti

Il quesito

Nel corso dell’incontro online sono stati richiesti espressamente chiarimenti in riferimento ai requisiti che devono avere i materiali da utilizzare negli interventi che danno diritto alle detrazioni per l’efficientamento energetico. Le dichiarazioni relative all’utilizzo di questi materiali fanno parte, tra l’altro, delle asseverazioni tecniche necessarie per ottenere l’agevolazione. Ma quali sono, appunto, i materiali che possono essere utilizzati per rispettare queste indicazioni?

Leggi anche: Bonus facciate, vale per pareti posteriori “non visibili” da strada?

La risposta di Enea

I materiali – ha chiarito l’Agenzia – sono esclusivamente quelli che nella scheda del prodotto specificano il rendimento termico, e non quelli che presentano la dicitura “rendimento equivalente”. Si deve trattare, in sostanza, di un’indicazione certa. Per questo si può fare riferimento alla nota sui materiali isolanti pubblicata dalla stessa Enea.

Nella nota Enea ricorda che per l’ammissibilità alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus bisogna rispettare i requisiti tecnici richiesti dal decreto 26/06/2015 “requisiti minimi” e dal decreto 11 marzo 2008 (coordinato con il decreto 26 gennaio 2010). In particolare, questi decreti, per gli elementi edilizi opachi, pongono dei limiti sui valori delle trasmittanze in funzione delle zone climatiche.

Il valore della trasmittanza dell’elemento edilizio si calcola secondo la norma UNI EN ISO 6946. I valori della conducibilità termica o della resistenza termica dei materiali, da utilizzare nel calcolo della trasmittanza, vanno desunti dalle caratteristiche dichiarate dal produttore.

> Approfondisci: Ecobonus 110%, come intervenire sul cappotto termico

Etichette chiare

In merito all’idoneità dei prodotti per l’isolamento termico il regolamento 305/2011, quando un prodotto da costruzione rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in questione, prevede la dichiarazione di prestazione e la marcatura CE.

La dichiarazione di prestazione deve essere conforme al modello riportato nell’allegato 3 dello stesso regolamento 305 come modificato dal regolamento (UE) N. 574/2014. La norma di riferimento per questi materiali è la UNI EN ISO 10456:2008, espressamente citata nell’allegato 2 del decreto 26/06/2015 “requisiti minimi”, che indica i procedimenti per la determinazione dei valori tecnici dichiarati e richiama le pertinenti norme per l’esecuzione delle misure. La norma UNI EN ISO 10456:2008 per valori di conducibilità λ ≤ 0,08 W/(mK) prevede l’arrotondamento per eccesso alla terza cifra decimale.

Potrebbe interessarti: Sismabonus 110% anche per interventi di messa in sicurezza statica

Se manca l’attestazione

Nella nota l’Enea ricorda infine che in ogni caso vige ancora in Italia il DM 2 aprile 1998 che prescrive, nei casi in cui nella denominazione di vendita, nell’etichetta, o nella pubblicità sia fatto esplicito riferimento alle caratteristiche e prestazioni energetiche, ovvero siano usate espressioni che possano indurre l’acquirente a ritenere il prodotto destinato a qualsivoglia utilizzo ai fini del risparmio di energia, che le prestazioni energetiche vengano determinate mediante prove effettuate presso un laboratorio o certificate da un organismo di certificazione di prodotto, accreditati presso uno dei Paesi membri della Comunità europea, applicando una o più delle procedure previste dalla regole e norme tecniche emesse dagli organismi di normazione.

Diagnosi e certificazione energetica

Diagnosi e certificazione energetica

Il volume, giunto alla terza edizione, è un manuale teorico-pratico per le tre principali indagini strumentali per l’efficienza energetica in edilizia: la termografia, il blower door test di permeabilità all’aria, ed il termo flussimetro per la misura in opera della trasmittanza termica, essenziali per individuare difetti di costruzione, per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e per il restauro conservativo degli edifici storici.Questa nuova edizione contiene una trattazione estesa della nuova norma IEC 62446-3 per le indagini termografiche sugli impianti fotovoltaici, un’integrazione delle indagini sugli isolamenti a cappotto (UNI/TR 11715), l’analisi della corretta posa dei serramenti e il loro controllo termografico (UNI 11673), l’aggiornamento della norma tecnica sul blower door test (UNI EN ISO 9972) con un confronto con la precedente UNI EN 13829 e molto altro ancora.Con numerose e nuove immagini derivanti da casi di studio reali sono fornite le basi scientifiche ed operative riguardanti la termografia a infrarossi, la permeabilità all’aria degli edifici ed il blower door test, l’isolamento termico e le misure di trasmittanza con termoflussimetro.Ampio spazio è riservato alle modalità ottimali per l’esecuzione delle prove.Sono inoltre presentate: normative straniere che forniscono conoscenze e metodi d’indagine più approfonditi di quelli attualmente disponibili in Italia; casi di studio reali con problemi di isolamento e di infiltrazioni d’aria riscontrati su pareti, tetti, serramenti, isolamenti a cappotto, distacchi di rivestimenti e sfondellamenti di solai; interpretazioni delle immagini termiche e dell’esito delle prove ed indicazioni sulle corrette soluzioni progettuali e costruttive.Davide LanzoniIngegnere, certificato al livello 3 in termografia, esperto in acustica ed in valutazione degli agenti fisici e del microclima, collabora con SAIGE, società che tiene corsi di formazione certificati UNI EN ISO 9712 in termografia ed è centro esame di primario ente accreditato.

Davide Lanzoni | 2020 Maggioli Editore

52.00 €  49.40 €

Prontuario tecnico per l’Ecobonus 110%: guida passo passo per il professionista

Studio di fattibilità e progetto preliminare per gli interventi di risparmio energetico rientranti nel Superbonus 110%

Foto: iSrock/BanksPhotos

Lisa De Simone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento