Formazione continua periti industriali: come ottenere i CFP

Essere iscritti all’albo professionale non basta per poter effettuare la professione, i professionisti hanno l’obbligo di ottenere almeno 120 CFU in 5 anni. Con i corsi ICOTECA potrai ricevere i crediti formativi e rimanere sempre aggiornato seguendo le lezioni online

Scarica PDF Stampa

La formazione continua per periti industriali è ormai diventata un obbligo di legge per tutti coloro che esercitano una professione regolamentata.

Dal 1°gennaio 2014 tutti gli iscritti all’Albo professionale sono tenuti ad assolvere all’obbligo di aggiornamento permanente:

Gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali, per continuare a esercitare la professione, devono ottenere 120 CFP (Crediti Formativi Professionali) totali nell’arco di cinque anni, con un minimo di 12 CFP all’anno.

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali Laureati ha stabilito che, di questi, 3 CFP all’anno devono riguardare le seguenti tematiche:
– etica;
deontologia;
previdenza;
regolamentazione collegiale.

Spetta poi all’interessato produrre la documentazione o autocertificazione atta al riconoscimento dei crediti conseguiti, da presentare al collegio entro il 31 gennaio di ogni anno.

Vediamo nel dettaglio come ottenere i CFP per la formazione continua dei periti industriali.

Formazione continua periti industriali: come ottenere i CFP

Moltissimi professionisti, ormai, si affidano alla formazione a distanza per conseguire i crediti formativi professionali.

Si tratta infatti di un metodo formativo riconosciuto a livello nazionale:

dal 26 ottobre 2016 ICOTEA è stata accreditata dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali come ente autorizzato all’erogazione di corsi e crediti professionali.

ICOTEA fornisce percorsi didattici completi, con particolare attenzione agli aspetti professionalizzanti e al rigore tecnico-scientifico.

I corsi erogati da ICOTEA sono sempre disponibili su una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per dare la possibilità a tutti i professionisti di conciliare l’attività professionale con quella formativa.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciata una valida certificazione che attesti il numero effettivo di CFP conseguiti.

Tra i corsi online accreditati per i Periti Industriali rientrano:
– corso coordinatore per la Sicurezza;
– corso certificatore energetico degli edifici;
– master Sicurezza e Gestione Ambientale;

In questo modo, grazie a ICOTEA, chi svolge l’attività di Perito Industriale potrà crescere professionalmente, mantenersi sempre aggiornato e innalzare gli standard qualitativi del proprio lavoro.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai corsi o scrivi una mail a icotea@icotea.it.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento