Building Automation, la soluzione per migliorare l’efficienza energetica degli edifici

È la stagione delle agevolazioni fiscali per l’efficientamento energetico degli edifici, ma ancora si fa fatica a progettare immobili intelligenti in grado di gestire e controllare i consumi. Ecco i primi passi per rimediare

Enea Pacini 03/09/20
Scarica PDF Stampa

BACS è un acronimo inglese formato dalle parole: “Building Automation and Control Systems”, in italiano Sistemi di controllo e automazione degli edifici. Tali sistemi sono basilari per l’efficienza energetica degli edifici; attraverso la supervisione si può controllare ciò che è stato ipotizzato in fase di progetto, qualora il comportamento del sistema analizzato si discosti da quanto previsto, si può intervenire sull’automazione per correggere ciò che viene disatteso.

Quando si restringe il campo alla sola supervisione l’altro acronimo che si usa è TBMS: Tecnical Building Management System ovvero sistemi utili alla gestione degli impianti negli edifici.

Vediamo in dettaglio come funziona questi innovativi sistemi di controllo.

>> Potrebbe interessarti: Guida ENEA sulla Building Automation <<

Building Automation, la soluzione per migliorare l’efficienza energetica degli edifici

Il sistema di controllo automatico può avvenire in loco, attraverso un display di interfaccia, da remoto attraverso internet o con entrambe le modalità. Avere un sistema di automazione supervisione e controllo si stima che possa portare miglioramenti della prestazione energetica degli edifici fino al 40%.

Sul tema: Efficienza energetica edifici, nuove regole col decreto 48/2020 in GU

Norma di riferimento

La norma di riferimento per classificare i sistemi controllo, automazione e gestione tecnica degli edifici è la UNI EN 15232-1 del 2017 attualmente disponibile sono in lingua inglese e sottoposta alla traduzione ufficiale dal CT272 del CTI (NdA: C.T. sta per comitato tecnico e C.T.I. sta per Comitato Termotermotecnico Italiano). La Norma fornisce:
– una lista strutturata di funzioni di controllo;
– un metodo di classificazione di queste funzioni, stabilendo i requisiti minimi per ogni classe individuata/individuabile. Le classi indicate nella Norma vanno dalla A alla D;
– un metodo semplificato per valutare l’impatto delle funzioni di controllo sugli edifici;
– un metodo dettagliato per valutare l’impatto delle funzioni di controllo sugli edifici.

Potrebbe interessarti: Superbonus 110%, servono 7 documenti per la cessione credito dalla banca

Quali servizi si possono controllare?

Le funzioni di controllo, automazione e gestione vengono individuate secondo complessità crescente e riguardano i seguenti servizi:
riscaldamento (>> Caldaia a condensazione o pompa di calore? Quale conviene?),
– fornitura ACS (Acqua Calda Sanitaria),
– raffrescamento,
– ventilazione e condizionamento aria,
– illuminazione,
schermature solari (>> Schermature solari, le migliori per il Superbonus),
– gestione tecnica dell’edificio.

Le 4 classi di riferimento

Le quattro classi vengono cosi individuate:

Classe D
“BACS non efficienti”, classe di qualità di edifici privi di sistemi di automazione e controllo dedicati al contenimento dei consumi energetici. Ricade in questa classe la maggior parte degli edifici esistenti.

Classe C
“BACS standard”, classe di riferimento che corrisponde alla qualità di edifici dotati di automazione e controllo in grado di esercitare funzioni convenzionali come la regolazione e contabilizzazione dell’energia termica.

Classe B
“BACS e TBMS avanzati”, classe di qualità degli edifici dotati di sistemi avanzati in grado di svolgere non solo specifiche funzioni di automazione e controllo, ma anche alcune funzioni di gestione centralizzata di alcuni singoli impianti. In questi edifici le periferiche e l’unità centrale sono connessi tramite BUS di comunicazione.

Classe A
“BACS e TBMS ad elevate prestazioni”, classe di qualità degli edifici con funzione di automazione e controllo tali da garantire elevate prestazioni energetiche. Negli edifici ricadenti in questa classe i dispositivi di controllo sono in grado di gestire impianti di climatizzazione e di illuminazione tenendo conto delle dinamiche degli ambienti interni e sono incluse funzioni per l’inter-operatibilità e la gestione integrata di più elementi impiantistici; sono inoltre presenti logiche integrate di gestione dell’edificio.

Building Automation, la soluzione per migliorare l'efficienza energetica degli edifici livelli automazione bacsRegola fondamentale

 

In base ad un interpretazione rigorosa della UNI EN 15232-1, all’edifico può essere attribuita la classe di efficienza energetica D,C,B o A solo se, per ciascun servizio, tutte le funzioni prese in considerazione sono rispettivamente almeno di classe D,C, B o A.

>> Per le detrazioni fiscali: Ecobonus, vademecum sulla Building automation

Enea Pacini è anche autore di questo manuale completo sugli impianti tecnologici e l’efficienza energetica:

Efficienza energetica degli impianti tecnologici

Il sistema edificio-impianto è di fondamentale importanza per ottenere prestazioni energetiche ottimali e rispondere così alla crescente esigenza di realizzare o trasformare manufatti edilizi a bassa efficienza in strutture con alte o altissime prestazioni. Purtroppo, gli impianti tecnologici, essendo prevalentemente nascosti all’interno dell’edificio, tendono troppo spesso a essere trattati dagli operatori del settore come elementi di importanza secondaria. Questo libro è stato scritto per rimarcare il loro ruolo centrale.L’opera, dopo avere fornito alcune fondamentali definizioni e chiarito essenziali concetti base, tratta le principali tipologie di impianti tecnologici: dalla ventilazione meccanica controllata (VMC), agli impianti di riscaldamento, climatizzazione e idrico sanitario fino agli impianti elettrici.Ogni impianto viene trattato secondo una impostazione base che facilita la consultazione e l’uso del manuale:• Caratteristiche peculiari• Indicazioni per la progettazione e l’installazione• Soluzioni per l’efficienza energetica• Riferimenti normativiOve pertinente, infine, sarà riportato il punto di vista delle norme UNI/TS 11300 quali base di calcolo di riferimento per il recepimento a livello nazionale della legislazione europea sul rendimento energetico in edilizia degli impianti. Enea Pacini, Architetto, libero professionista, si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti. Sostenitore della tesi che “la casa è una macchina per abitare”, da sempre pone l’attenzione sull’analisi del sistema edificio-impianto. Iscritto negli elenchi del Ministero degli interni come professionista antincendio, da diversi anni è socio AICARR. Volumi collegati• Manutenzione, ricostruzione e risparmio energetico, N. Mordà, C. Carlucci, M. Stroscia, II ed. 2019• Impianti idrico-sanitari, di scarico e di raccolta delle acque nell’edilizia residenziale, F. Re Cecconi, M. Fiori, II ed. 2018• Progettazione degli impianti di climatizzazione, L. De Santoli, F. Mancini, I ed. 2017

Enea Pacini | 2019 Maggioli Editore

28.00 €  26.60 €

Le nuove regole della prestazione energetica ed efficienza nell’edilizia

Il Superbonus 110%: casi concreti e simulazioni operative

Corso online in diretta con esempi di interventi, confronti e valutazioni di convenienza, simulazioni del funzionamento della cessione del credito, dello sconto in fattura e casi pratici di ecobonus potenziato al 110%.

A cura di Matilde Fiammelli, cui sarà possibile porre domande e quesiti.

Mercoledì 16 settembre 2020 || ore 11.00-13.00.

>> INFORMAZIONI E ISCRIZIONI <<

Superbonus 110% dopo i decreti attuativi

eBook in pdf di 95 pagine sul Superbonus al 110 per cento: tutti i lavori agevolabili e le novità dopo la pubblicazione dei decreti attuativi MISE e la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 24/E dell’8 agosto 2020.

AGGIORNAMENTI GRATIS FINO AL 31 DICEMBRE 2020

Foto: iStock/Jens Domschky

Enea Pacini

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento