Home Bonus Edilizia Come usare i Superbonus? Check list di sintesi Ance

Come usare i Superbonus? Check list di sintesi Ance

Pubblicata da Ance la prima Guida operativa sui Superbonus potenziati

4327

Con il Decreto rilancio divenuto legge, si apre a tutti gli effetti la stagione dei bonus fiscali in edilizia. Il testo definitivo consente ai cittadini e alle imprese di far salire sul maxi sconto anche una serie di interventi che il contribuente può eseguire sul singolo appartamento beneficiando di sconti fiscali di differente portata ricompresi tra il 50 e il 90 per cento. (>> Qui tutti i dettagli: Decreto rilancio legge, regole definitive per il Superbonus)

Di conseguenza ai procedimenti, Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha pubblicato la prima Guida operativa al Superbonus 110% — scaricabile a fine articolo —, che verrà progressivamente aggiornata alla luce dei prossimi provvedimenti attuativi.

>> Scarica il testo definitivo del DL rilancio <<

Come usare i Superbonus? Check list di sintesi Ance

La sezione più chiara e che meglio sintetizza i Dlgs è quella dedicata alla Check List di sintesi su come utilizzare i Superbonus.

Approfondisci anche: Asseverazioni per il Superbonus: fissate le regole

Bonus | Utilizzo diretto

Detrazione dalle imposte sul reddito, da ripartire in 5 quote annuali e da utilizzare nella dichiarazione dei redditi (730 o Modello Redditi) relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa (dichiarazione da presentare nell’anno successivo).

Bonus | Cessione del corrispondente credito d’imposta o opzione per lo sconto in fattura

– Acquisizione dell’asseverazione dei requisiti tecnici, dell’attestazione sulla congruità delle spese sostenute e del visto di conformità sulla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti per l’accesso ai bonus.

Comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate anche tramite i soggetti che hanno rilasciato il visto di conformità, di esercizio dell’opzione per la cessione/sconto in fattura.

– Messa a disposizione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, sia nel cassetto fiscale del cedente che di quello del cessionario (o del fornitore che ha praticato lo sconto), dell’importo del credito d’imposta spettante.

Accettazione, sempre con modalità telematiche, del credito d’imposta da parte del cessionario o del fornitore che ha praticato lo sconto.

Potrebbe interessarti: Ecobonus 110%, vale per le tende da sole o da interno?

– Utilizzo del credito d’imposta da parte del cessionario/fornitore in compensazione tramite modello F24 in 5 quote annuali costanti*, oppure cessione del medesimo credito d’imposta ad altri soggetti comprese banche ed intermediari finanziari.

(* La quota di credito d’imposta non utilizzata nell’anno non può essere utilizzata negli anni successivi, né chiesta a rimborso).

> Per ulteriori istruzioni e chiarimenti: Istruzioni per Bonus edilizia, sconto o cessione credito

>> GUIDA ANCE SUPERBONUS – DL RILANCIO <<

NOVITÀ SUPERBONUS 110%

Tutte le informazioni a portata di click, aggiornato agli ultimi passaggi legislativi

SUPERBONUS 110% - eBook

SUPERBONUS 110% - eBook

Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore

Superbonus al 110 per cento con sconto in fattura o cessione del credito per tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata, comprese le villette a schiera, a patto che si riduca di due classi il consumo...



NOVITÀ CALCOLO APE

Ebook con i criteri per la nuova metodologia di calcolo APE + prescrizioni per nuovi edifici e ristrutturazioni + agevolazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici aggiornate al Dl Rilancio e al Superbonus 110%
LE NUOVE REGOLE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA ED EFFICIENZA NELL’EDILIZIA - eBook

LE NUOVE REGOLE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA ED EFFICIENZA NELL’EDILIZIA - eBook

Cinzia De Stefanis, 2020, Maggioli Editore

Il decreto legislativo n. 48 del 10 giugno 2020 (G.U. 10 giugno 2020, n. 146) recepisce nel nostro ordinamento le direttive Ue 2018/844 sulla prestazione energetica nell'edilizia e 2012/27 sull'efficienza energetica, modificando il d.lgs. 192 del 2005. Diverse e tutte importanti le...



Foto: iStock/Kings Access


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here