Came Mondrian 5 e 6, i nuovi automatismi per tende e tapparelle

Scarica PDF Stampa

Came, azienda leader nel settore dell’automazione, della sicurezza attiva e del controllo degli accessi automatici, arricchisce la propria gamma di automatismi per la movimentazione di tende e tapparelle con Mondrian 5 e Mondrian 6 la nuova generazione di motoriduttori per tende e tapparelle di medie dimensioni. Parte integrante della linea di motori tubolari Art – Advanced Revolution Technology – ultima nata in casa Came, la gamma Mondrian si adatta alle più diverse esigenze applicative grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di motori differenti per diametro e capacità di carico, in grado di movimentare tapparelle di peso considerevole e serrande avvolgibili.

Come tutti i motori Art, la linea Mondrian di Came è caratterizzata da un imprinting tecnologico di alta qualità e all’avanguardia che garantisce prodotti affidabili, facili da installare e da utilizzare. La possibilità di integrazione dei motori tubolari Mondrian con il sistema domotico hei di Came consente di programmare e gestire tutte le tapparelle e i sistemi oscuranti presenti in casa, in modo centralizzato e con un solo tocco del dito.

Progettati e costruiti per movimentare tapparelle, tende o sistemi oscuranti di diversa portata, dai 18 ai 171 kg di peso, Mondrian 5 e Mondrian 6 sono perfetti sia per gli edifici di nuova concezione che per le ristrutturazioni. Sono motori tubolari da 230V, che differiscono per diametro e capacità di sollevamento. Mondrian 5 ha un diametro di  45 mm e consente di sollevare da 18 a 92 kg di peso. Mondrian 6, con  55 mm di diametro permette di movimentare tende e tapparelle tra i 114 e i 171 kg di peso.

Azionabili attraverso un pulsante a parete, Mondrian 5 e Mondrian 6 possono essere gestiti anche tramite un dispositivo radio opzionale che consente di movimentare le tapparelle o le tende semplificando gli interventi di installazione su applicazioni esistenti e in assenza di predisposizioni. Grazie al finecorsa meccanico con dispositivo di regolazione millimetrica ad alta affidabilità di cui sono dotati, la tapparella si ferma automaticamente ad apertura o chiusura avvenuta mantenendo la sua taratura costante e nel tempo.

Oltre alla versione classica, i due nuovi sistemi tubolari Came si presentano anche nella versione “M” che integra la manovra di soccorso, assicurando il sollevamento della tenda anche in caso di assenza di energia attraverso la movimentazione manuale.

Mondrian 5 è inoltre disponibile nella versione “Q5” caratterizzata da una meccanica estremamente silenziosa che rende l’automatismo impercettibile all’udito e particolarmente adatto ad essere applicato su serramenti destinati a condomini o a luoghi in cui il silenzio è essenziale, come ad esempio negli ospedali.

L’installazione del motore è semplice e veloce: i supporti di fissaggio garantiscono il massimo dell’efficienza e della facilità di installazione del tubolare anche in cassonetti di dimensioni ridotte, mentre le viti passanti di regolazione sono accessibili da entrambi i lati dell’automatismo, caratteristica che agevola la regolazione dei punti di finecorsa qualunque sia la posizione del motore.

La disponibilità di un sensore climatico, opzionale, consente di regolare automaticamente l’apertura e la chiusura delle tapparelle a seconda delle condizioni atmosferiche, aumentando il rendimento termico – con un conseguente notevole risparmio energetico – proteggendo, nel contempo, la casa da eventuali agenti atmosferici avversi.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento