Home Bonus Edilizia Fotovoltaico senza costi col nuovo Reddito energetico

Fotovoltaico senza costi col nuovo Reddito energetico

Sarà la soluzione per installare gratis i pannelli solari. Ecco come funziona, per chi è valido, e quali altre soluzioni ci sono per ottenere la detrazione Superbonus 110%

937

Il governo ha messo a disposizione 200 milioni di euro per l’autoproduzione dell’energia elettrica mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici (Reddito energetico). Si tratterà di un’installazione a costo zero, ma solo per alcune fasce della popolazione, le meno abbienti. E gli altri “meno abbienti”? Anche per loro ci sono interessanti novità, data la maxi detrazione Superbonus 110%, raggiungibile con le regole che andremo a delineare poco sotto.

Gli obiettivi della nuova misura sono molteplici: permettere un consistente risparmio in bolletta a chi sfrutterà le risorse, usare l’energia prodotta in eccesso, lanciare il paese verso le tecnologie “verdi”. Tutto molto bello, a parole. Per fortuna però, esiste una prova tangibile dell’efficacia del provvedimento: il Comune di Porto Torres ha funto da cavia per la sperimentazione, ed è andata parecchio bene. E in alcune regioni, come la Puglia, è già attivo da anni.

Vediamo in dettaglio l’argomento, sia per quanto riguarda il nuovo Reddito energetico, sia per le agevolazioni fiscali dettate dal DL rilancio. E vedremo com’è andata in Sardegna.

Fotovoltaico senza costi col nuovo Reddito energetico

Come dicevamo, in alcune regioni italiane il Reddito energetico è già a disposizione da diversi anni, come in Sardegna e in Puglia ma ora è stato esteso a tutto il territorio nazionale.

RIFARE IL TETTO – SUPERBONUS 110%
Istruzioni per la maxi detrazione + pro/contro della ventilazione

La misura è stata sperimentata con successo nel Comune di Porto Torres, dove è stato istituto un fondo rotativo per finanziare l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici per i cittadini a basso reddito. In media essi hanno risparmiato circa 150 euro annui. Inoltre, è stato possibile cedere l’energia prodotta in eccesso alla rete, generando risorse che sono andate ad alimentare il fondo e l’acquisto di nuovi pannelli. Come dichiarato anche da Fraccaro, che si è occupato della questione: «In un anno a Porto Torres sono stati installati 50 impianti con 9 mila euro di risparmi totali per i cittadini, 8 mila euro che hanno alimentato il fondo rotativo e 65 tonnellate di Co2 in meno».

Per questo il Dipe, Dipartimento per la Programmazione Economica di Palazzo Chigi, ha deliberato uno stanziamento di 200 milioni di euro per l’istituzione di questo fondo. Nelle prossime settimane saranno emanati i provvedimenti attuativi che definiranno tempi, modalità e requisiti.

ECOBONUS 110%
I 6 lavori subito scontabili 
Cessione del credito o sconto in fattura?

Superbonus 110%, come ottenerlo per il fotovoltaico

Per l’installazione di impianti solari fotovoltaici o colonnine elettriche, si avrà la nuova aliquota del 110% solo a condizione che l’intervento sia eseguito congiuntamente ad almeno uno dei 3 macro-interventi previsti dal decreto rilancio.

Senza, ad esempio, cappotto termico o caldaia nuova, questi interventi per i pannelli solari non vanno al 110% ma restano al loro sconto tradizionale (65% per l’Ecobonus, 90% per le facciate, ecc.).

>> Maggiori dettagli: Fotovoltaico, gli interventi per il Superbonus 110%

CALDAIA a condensazione VS POMPA di calore
Quale conviene?

Fotovoltaico con accumulatore

In questo caso, può valere il bonus 50% per il recupero edilizio (quindi 96mila euro di spesa massima).

Cosa ha aggiunto il Dl Rilancio?
COme si diceva, il bonus è salito al 110% dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, se l’intervento è eseguito insieme a quelli del Superbonus o Sismabonus. La spesa massima è di 48 mila euro (e comunque di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto; e 1.000 euro per ogni kW di capacità di accumulo, per accumulatori integrati). È anche possibile la cessione o lo sconto in fattura.

CAPPOTTO TERMICO
Riduci di 2 classi il consumo energetico dell’edificio e accedi al Superbonus 

>> Potrebbe interessarti: Fotovoltaico? Col nuovo simulatore economico conviene!

>> Per approfondimenti con casi studio, scarica la guida dal link seguente:

Download Guida al VI Conto Energia fotovoltaico

>> Sul tema consigliamo:

Efficienza energetica degli impianti tecnologici

Efficienza energetica degli impianti tecnologici

Enea Pacini, 2019, Maggioli Editore

Il sistema edificio-impianto è di fondamentale importanza per ottenere prestazioni energetiche ottimali e rispondere così alla crescente esigenza di realizzare o trasformare manufatti edilizi a bassa efficienza in strutture con alte o altissime prestazioni. Purtroppo, gli impianti...



NOVITÀ SUPERBONUS 110% 

>> Acquista il Manuale sulle procedure per le ristrutturazioni edilizie, in omaggio riceverai la Guida al Superbonus 110% + Cessione del Credito + Altre detrazioni in edilizia.
Chi acquista dal nostro shop l’ottimo manuale di Alessandro Mezzina avrà immediatamente il PDF (di oltre 50 pagine di contenuti) con la guida che spiega tutte le novità nel settore edilizio e del risparmio energetico contenute nel DL rilancio.
Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Alessandro Mezzina, 2017, Maggioli Editore

Questo prontuario, unico nel suo genere, analizza in modo rigoroso e completo tutta la normativa nazionale (compresa quella tecnica di settore), che il professionista deve conoscere e applicare quando affronta un intervento di ristrutturazione della casa, al fine di impostare...



SUPERBONUS 110% DOPO IL DECRETO RILANCIO. TUTTI I LAVORI AGEVOLABILI - eBook

SUPERBONUS 110% DOPO IL DECRETO RILANCIO. TUTTI I LAVORI AGEVOLABILI - eBook

Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore

Superbonus al 110% per tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata, ma solo nel caso in cui l'immobile unifamiliare sia destinato a prima casa.Il bonus potrà essere ceduto alle imprese a fronte di uno sconto in...



Foto: iStock/Avalon_Studio


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here