Home Bonus Edilizia Fotovoltaico senza costi col nuovo Reddito energetico

Fotovoltaico senza costi col nuovo Reddito energetico

Sarà la soluzione per installare gratis i pannelli solari. Ecco come funziona, per chi è valido, e quali altre soluzioni ci sono per ottenere la detrazione Superbonus 110%

1033

Il governo ha messo a disposizione 200 milioni di euro per l’autoproduzione dell’energia elettrica mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici (Reddito energetico). Si tratterà di un’installazione a costo zero, ma solo per alcune fasce della popolazione, le meno abbienti. E gli altri “meno abbienti”? Anche per loro ci sono interessanti novità, data la maxi detrazione Superbonus 110%, raggiungibile con le regole che andremo a delineare poco sotto.

Gli obiettivi della nuova misura sono molteplici: permettere un consistente risparmio in bolletta a chi sfrutterà le risorse, usare l’energia prodotta in eccesso, lanciare il paese verso le tecnologie “verdi”. Tutto molto bello, a parole. Per fortuna però, esiste una prova tangibile dell’efficacia del provvedimento: il Comune di Porto Torres ha funto da cavia per la sperimentazione, ed è andata parecchio bene. E in alcune regioni, come la Puglia, è già attivo da anni.

Vediamo in dettaglio l’argomento, sia per quanto riguarda il nuovo Reddito energetico, sia per le agevolazioni fiscali dettate dal DL rilancio. E vedremo com’è andata in Sardegna.

Fotovoltaico senza costi col nuovo Reddito energetico

Come dicevamo, in alcune regioni italiane il Reddito energetico è già a disposizione da diversi anni, come in Sardegna e in Puglia ma ora è stato esteso a tutto il territorio nazionale.

RIFARE IL TETTO – SUPERBONUS 110%
Istruzioni per la maxi detrazione + pro/contro della ventilazione

La misura è stata sperimentata con successo nel Comune di Porto Torres, dove è stato istituto un fondo rotativo per finanziare l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici per i cittadini a basso reddito. In media essi hanno risparmiato circa 150 euro annui. Inoltre, è stato possibile cedere l’energia prodotta in eccesso alla rete, generando risorse che sono andate ad alimentare il fondo e l’acquisto di nuovi pannelli. Come dichiarato anche da Fraccaro, che si è occupato della questione: «In un anno a Porto Torres sono stati installati 50 impianti con 9 mila euro di risparmi totali per i cittadini, 8 mila euro che hanno alimentato il fondo rotativo e 65 tonnellate di Co2 in meno».

Per questo il Dipe, Dipartimento per la Programmazione Economica di Palazzo Chigi, ha deliberato uno stanziamento di 200 milioni di euro per l’istituzione di questo fondo. Nelle prossime settimane saranno emanati i provvedimenti attuativi che definiranno tempi, modalità e requisiti.

ECOBONUS 110%
I 6 lavori subito scontabili 
Cessione del credito o sconto in fattura?

Superbonus 110%, come ottenerlo per il fotovoltaico

Per l’installazione di impianti solari fotovoltaici o colonnine elettriche, si avrà la nuova aliquota del 110% solo a condizione che l’intervento sia eseguito congiuntamente ad almeno uno dei 3 macro-interventi previsti dal decreto rilancio.

Senza, ad esempio, cappotto termico o caldaia nuova, questi interventi per i pannelli solari non vanno al 110% ma restano al loro sconto tradizionale (65% per l’Ecobonus, 90% per le facciate, ecc.).

>> Maggiori dettagli: Fotovoltaico, gli interventi per il Superbonus 110%

CALDAIA a condensazione VS POMPA di calore
Quale conviene?

Fotovoltaico con accumulatore

In questo caso, può valere il bonus 50% per il recupero edilizio (quindi 96mila euro di spesa massima).

Cosa ha aggiunto il Dl Rilancio?
COme si diceva, il bonus è salito al 110% dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, se l’intervento è eseguito insieme a quelli del Superbonus o Sismabonus. La spesa massima è di 48 mila euro (e comunque di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto; e 1.000 euro per ogni kW di capacità di accumulo, per accumulatori integrati). È anche possibile la cessione o lo sconto in fattura.

CAPPOTTO TERMICO
Riduci di 2 classi il consumo energetico dell’edificio e accedi al Superbonus 

>> Potrebbe interessarti: Fotovoltaico? Col nuovo simulatore economico conviene!

>> Per approfondimenti con casi studio, scarica la guida dal link seguente:

Download Guida al VI Conto Energia fotovoltaico

>> Sul tema consigliamo:

Sistemi Fotovoltaici

Sistemi Fotovoltaici

Il volume è una guida completa i) alla progettazione degli impianti fotovoltaici grid-connected, anche dotati di sistemi di accumulo, ii) alla presentazione degli interventi di manutenzione per ottimizzarne le prestazioni, iii) alla trattazione delle tematiche inerenti agli ammodernamenti tecnologici eseguiti su impianti in esercizio (revamping e repowering), iv) alla generazione distribuita residenziale ed industriale e ai sistemi di potenza multimegawatt ed utility-scale. 

Il testo mostra l’architettura di un sistema fotovoltaico, fornendone gli elementi necessari per il corretto dimensionamento impiantistico, descrivendone approfonditamente l’ingegneria di sistema: dal gruppo di generazione fino al punto di connessione alla rete elettrica.

Il volume è aggiornato alla normativa elettrica vigente, anche con particolare attenzione alle recenti disposizioni normative in tema di implementazione dei sistemi di accumulo all’interno del sistemo elettrico.

Una parte del volume è dedicata all’esercizio in parallelo con la rete elettrica dei sistemi fotovoltaici, descrivendone le tipologie di connessione in bassa, media ed alta tensione, gli aspetti progettuali e l’iter TICA – dalla richiesta di connessione inoltrata al gestore di rete, fino alla realizzazione delle opere di rete. 

Il testo mostra le operazioni di manutenzione ordinaria standard, fino ad arrivare all’analisi termografica realizzata con droni. 

Sono illustrati casi di impianti fotovoltaici “under performing”, e mostrati nel dettaglio esempi di malfunzionamenti o guasti di moduli fotovoltaici ed altri componenti di impianto che comportano riduzione del performance ratio.

Il testo mostra tutti gli adempimenti burocratici a cui occorre ottemperare al fine di evitare sanzioni economiche e garantire il mantenimento del diritto all’incentivo e alle convenzioni GSE per impianti incentivati e impianti fotovoltaici eserciti in grid/market parity.

Di prezioso ausilio pratico risultano essere le 15 relazioni tecniche di impianti fotovoltaici, complete di schemi elettrici e calcoli progettuali – rilasciati nello spazio web a disposizione del lettore.

 

Alessandro Caffarelli
Ingegnere aerospaziale, è CTU presso il Tribunale Ordinario di Roma. Ha progettato e diretto lavori per oltre 700 MW di impianti fotovoltaici ed eolici. È socio fondatore di Intellienergia ed attualmente Business Development Manager per EF Solare Italia.
Giulio de Simone
Ingegnere meccanico, Ph.D. in Ingegneria dell’Energia e Ambiente. È socio fondatore e CEO di Intellienergia. Ha progettato e diretto lavori per oltre 500 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile.
Angelo Pignatelli
Ingegnere elettronico, Ph.D. in Ingegneria dei Sistemi, PMP presso il Project Management. Ha progettato e diretto lavori per oltre 200 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile. 
Kostantino Tsolakoglou
Ingegnere aerospaziale, MSc, si occupa di sviluppo, progettazione, asset management e O&M di impianti utility scale. È Head of Engineering presso una delle maggiori realtà europee in ambito fotovoltaico. Gli autori sono docenti per conto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Leggi descrizione
Alessandro Caffarelli, Angelo Pignatelli, Giulio de Simone, Konstantino Tsolakoglou, 2021, Maggioli Editore
69.00 € 65.55 €

Preferisci acquistare il volume Sistemi fotovoltaici da Amazon? Lo trovi qui

NOVITÀ SUPERBONUS 110% 

>> Acquista il Manuale sulle procedure per le ristrutturazioni edilizie, in omaggio riceverai la Guida al Superbonus 110% + Cessione del Credito + Altre detrazioni in edilizia.
Chi acquista dal nostro shop l’ottimo manuale di Alessandro Mezzina avrà immediatamente il PDF (di oltre 50 pagine di contenuti) con la guida che spiega tutte le novità nel settore edilizio e del risparmio energetico contenute nel DL rilancio.
Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Questo prontuario, unico nel suo genere, analizza in modo rigoroso e completo tutta la normativa nazionale (compresa quella tecnica di settore), che il professionista deve conoscere e applicare quando affronta un intervento di ristrutturazione della casa, al fine di impostare il corretto iter procedurale e amministrativo.
Si tratta di un manuale operativo che fornisce un efficace metodo di lavoro, verificato nella pratica professionale dell’Autore, da applicare per rispettare tutti gli obblighi burocratici, anche grazie al supporto fornito da 28 tabelle riepilogative di tutte le possibili casistiche e procedure, che riguardano gli interventi di ristrutturazione di edilizia residenziale.
Tutte le analisi dei procedimenti amministrativi riportati sono corredate da estratti della modulistica unica nazionale vigente, puntualmente commentati e spiegati punto per punto.
Nel prontuario il professionista tecnico troverà:
-- l’analisi della legislazione nazionale in vigore sulla ristrutturazione della casa e delle normative specialistiche e di settore (d.P.R. 380/2001, Decreti c.d. SCIA 1 e SCIA 2);
-- la spiegazione dettagliata delle leggi sul contenimento dei consumi energetici e di come applicarle in una ristrutturazione edilizia (Legge 10/1991, D.Lgs. 192/2005, D.M. 26 giugno 2015);
-- le prescrizioni di sicurezza nei cantieri per interventi di ristrutturazione (D.Lgs. 81/2008);
-- l’applicazione delle norme nella pratica: come scegliere il corretto iter burocratico;
-- l’iter burocratico completo e commentato della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata);
-- esempi pratici di pratiche amministrative realizzate per interventi di ristrutturazione e di ampliamento.

Coloro che acquistano il volume su maggiolieditore.it riceveranno, compresa nel prezzo, la Guida al Superbonus 110% e la Cessione del Credito previsto dal c.d. Decreto Rilancio (decreto n. 34 del 19 maggio 2020) contenente:
• Gli interventi agevolati
• I requisiti di risparmio energetico
• Le regole per la cessione del credito
• Interventi abbinati
• Opzioni per le altre detrazioni


Alessandro Mezzina,  Architetto, svolge la professione nel suo studio associato di architettura e urbanistica spaziando dalle ristrutturazioni di interni fino ai piani urbanistici attuativi. Autore dal 2016 del blog ristrutturazionepratica.it con cui aiuta i committenti a orientarsi al meglio tra gli aspetti amministrativi e pratici della loro ristrutturazione.

Leggi descrizione
Alessandro Mezzina, 2017, Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €
SUPERBONUS 110% DOPO IL DECRETO RILANCIO. TUTTI I LAVORI AGEVOLABILI - eBook

SUPERBONUS 110% DOPO IL DECRETO RILANCIO. TUTTI I LAVORI AGEVOLABILI - eBook

Superbonus al 110% per tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata, ma solo nel caso in cui l'immobile unifamiliare sia destinato a prima casa.
Il bonus potrà essere ceduto alle imprese a fronte di uno sconto in fattura, e le imprese potranno a loro volta cederlo alle banche in cambio di liquidità.
Queste stesse opportunità sono previste, di qui fino al 31 dicembre del 2021, anche per il bonus facciate al 90%, e per le detrazioni “ordinarie” per ristrutturazione e risparmio energetico.

Nell'ebook l'analisi delle norme appena entrate in vigore.

Antonella Donati
È giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Leggi descrizione
Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore
14.90 € 12.67 €

Foto: iStock/Avalon_Studio


Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here