Superbonus per rifare il tetto: pro e contro della ventilazione

Molte persone stanno decidendo di ristrutturare casa, complici le maxi detrazioni. Per intervenire sul tetto, è d’obbligo pensare sì al lato economico, ma anche alla prevenzione dell’umidità in casa

Scarica PDF Stampa

Sì, è possibile utilizzare il Superbonus 110% per il rifacimento del tetto: se la superficie oggetto dei lavori di riqualificazione supera il 25% della superficie disperdente, e se si sale di due classi energetiche, allora si può usufruire della maxi agevolazione. (>> Maggiori dettagli: Superbonus 110% per rifare il tetto).

Perché optare per un tetto ventilato? Parlando sempre di sgravio fiscale, in sede di dichiarazione dei redditi rientra nei lavori di ristrutturazione, ma vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi di questa tecnica cosiddetta “a freddo”.

Superbonus per rifare il tetto: pro e contro della ventilazione

Vantaggi del tetto ventilato

La ventilazione della copertura ècomunemente associata al tema della protezione contro il caldo estivo, anche se essa nasce con scopi collegabili ai periodi invernali. In effetti, in estate lo strato di ventilazione ha la funzione di ridurre gli apporti di calore all’interno degli ambienti, sia perché si comporta come elemento di discontinuità nel pacchetto degli strati funzionali (in grado di interrompere la trasmissione del calore per conduzione tra gli strati più esposti all’irraggiamento solare e quelli più prossimi all’ambiente interno), sia perché il calore accumulato negli strati sovrastanti viene ceduto all’aria di ventilazione e attraverso questa all’ambiente esterno (si attua il cosiddetto “lavaggio termico”). 

SUPERBONUS 110%
Vale per interventi edili già avviati?

Il vantaggio estivo della ventilazione viene ulteriormente incrementato dall’adozione di strati esterni riflettenti, in grado di reirraggiare l’energia radiante solare incidente, dal momento che, in estate, la quota di energia che attraversa la copertura per il solo irraggiamento può superare il 90% a causa delle temperature elevate che può assumere il tegumento (anche fino a 75 °C per manti in tegole di colore rosso). 

In inverno invece, la ventilazione agevola lo smaltimento del vapor acqueo in uscita dagli ambienti interni, evitando sovrappressioni all’intradosso dello strato di tenuta e limitando il rischio di fenomeni condensativi interstiziali. 

La ventilazione, dunque, produce un effetto positivo che tuttavia è connesso alla resistenza termica della copertura: maggiore resistenza comporta un minore effetto della ventilazione. 

Ad esempio, per valori di trasmittanza U < 0,33 W/m2K l’effetto della ventilazione produce un miglioramento di comportamento della copertura pari a circa il 15% mentre con U = 1 W/m2K (copertura poco isolata) l’effetto si aggira intorno al 25%. 

Superbonus per rifare il tetto: pro e contro della ventilazione Schermata 2020 06 10 alle 15.20.40
Intercapedine di ventilazione in coperture discontinue

Un altro aspetto interessante nel comportamento invernale della copertura è legato al fatto che, rispetto ad una copertura compatta nella quale permangono porzioni fredde nei punti in cui essa non è sovrapposta a locali riscaldati e quindi non risente del flusso termico uscente, il tetto ventilato mantiene tutto l’estradosso all’incirca alla medesima temperatura: ciò evita lo scioglimento differenziale della neve e la relativa formazione di ristagni d’acqua che possono rifluire al di sotto dello strato di tenuta e compromettere l’impermeabilità del sistema. 

SUPERBONUS – INTONACO TERMICO
Leggero, economico, versatile.
Ma è equivalente al cappotto termico? Altrettanto efficace?

NO ALLA CONDENSAZIONE SOTTOCOPPO

La ventilazione elimina anche i rischi derivanti dalla condensazione sottocoppo, che avviene per effetto del raffreddamento dell’intradosso in particolari condizioni igrotermiche (ad esempio in presenza di vento caldo e umido dopo una notte fredda o con tegole o coppi freddi perché ricoperti di neve); tale fenomeno, oltre a compromettere nel tempo la durabilità dei manufatti, produce l’imbibizione dello strato isolante e degli strati di supporto sottoposti, riducendone la funzionalità.

LA VENTILAZIONE DA SOLA, NON BASTA

La ventilazione della copertura, pur migliorando il comportamento igrotermico del sistema, in contesti particolarmente aggressivi (lunghi periodi di soleggiamento estivo e temperature elevate anche di notte) non è in grado da sola di apportare benefici apprezzabili al comfort termico dell’ambiente sottostante, ma richiede comunque un sistema di ventilazione dei vani e, a volte, sistemi impiantistici di condizionamento. 

In questi casi è bene che il volume di sottotetto non sia destinato alla permanenza continua di persone, ma funga da buffer per mitigare le temperature tra l’ambiente esterno e i vani abitati. 

SUPERBONUS 110% – CAPPOTTO TERMICO
Come ridurre di due classi il consumo energetico dell’edificio

QUALI PRODOTTI USARE PER GLI STRATI?

Sotto l’aspetto dell’inerzia termica, si può osservare che in coperture a bassa massa inerziale (ad esempio nel caso di una soluzione conforme caratterizzata da un supporto in pannelli di legno di modesto spessore con sovrastante strato isolante, ventilazione e tegumento) la ventilazione non riesce ad ottimizzare il comportamento estivo, soprattutto se si impiegano isolanti a bassa densità, con ridotta capacità termica volumica. 

In questi casi, la ventilazione diventa efficace se associata a prodotti termoisolanti ad elevata massa e all’impiego, all’estradosso, di teli riflettenti in grado di agire sul reirraggiamento. 

Va tuttavia ricordato che la ventilazione, al di là del comportamento estivo, è sempre e comunque utile a garantire lo smaltimento dell’umidità nel pacchetto di copertura e a favorire la rapida asciugatura dell’isolante e del supporto degli elementi di tenuta in caso di una loro imbibizione. 

SISMABONUS
Meglio l’intonaco armato o l’iniezione di malta di calce?
Esempi di interventi accedere alle detrazioni

COMBATTE L’UMIDITÀ

Una copertura ventilata offre vantaggi nelle strutture traspiranti, e questo è tanto vero quanto la soluzione conforme è coerente nel comportamento all’umidità. Ciò avviene quando la soluzione tecnica prevede una sequenza di strati funzionali che hanno una resistenza alla diffusione del vapore che decresce procedendo dall’interno verso l’esterno. 

L’impiego di particolari teli (schermi/barriere e freni al vapore) ha il compito di aiutare a regolare il flusso di umidità in uscita. In genere si utilizza una barriera al vapore all’intradosso dello strato isolante e un telo a diffusione aperta all’estradosso, la prima con funzione di inibire il passaggio di vapore all’interno dell’isolante (che, in caso di eventuale condensazione, si bagnerebbe e perderebbe le proprie prestazioni isolanti) ed il secondo con funzione di protezione dell’isolante da eventuali infiltrazioni di acqua meteorica o vapore condensato proveniente dal sottotegola. 

Entrambi i teli svolgono il compito ulteriore di protezione dal vento, che, in certe condizioni contestuali igrotermiche, può trasportare masse di aria umida inattese e così determinare imprevisti fenomeni condensativi localizzati. 

ECOBONUS 110% – FOTOVOLTAICO
Bisogna rispettare una condizione
Leggi l’approfondimento

Svantaggi del tetto ventilato

In generale, gli svantaggi di questa tipologia di tetto sono pochi, ma possiamo elencarli brevemente.

ABBASSAMENTO DEL SOFFITTO

Servirà rubare qualche centimetro alla metratura verticale delle stanze adiacenti al tetto: siccome il tetto ventilato è composto da 4/5 strati, quindi è molto spesso, in alcuni casi si avrà un abbassamento del soffitto di qualche centimetro.

MINORE ISOLAMENTO ACUSTICO

L’intercapedine vuota presente negli strati del tetto ventilato potrebbe creare un rimbombo di onde sonore, che renderebbe meno efficiente la capacità di protezione acustica dell’abitazione. Questo è un problema che in molte zone non è sentito, in quanto se si abita in un posto tranquillo, poco trafficato e rumoroso, la lieve diminuzione isolante non sarà neanche percepita. In caso, invece, di case in pieno centro urbano o ubicate in posti particolarmente rumorosi, bisognerà valutare quanto questo problema potrebbe effettivamente diventare fastidioso.

PREZZO

In linea molto generale, un tetto ventilato non è particolarmente economico, in quanto i prezzi minimi partono da 150 euro al mq e possono salire fino a 200 euro al mq, soprattutto per quelli realizzati in legno pregiato. Le casistiche sono però molto ampie, così come le ditte specializzate cui, in caso di interesse, conviene chiedere un preventivo.

Coperture continue

Le coperture continue – ed in special modo le coperture piane che ne fanno parte – per   via della loro versatilità ed economicità e del contributo formale all’architettura degli edifici possono vantare oggigiorno un campo di applicazione vastissimo, del tutto comparabile   con quello della più tradizionale copertura discontinua. Semplici nella geometria ma com- plesse nella progettazione, le coperture continue richiedono attenzioni particolari da parte di progettisti e costruttori affinché possano essere completamente affidabili e durature. Degradi e patologie connesse al venir meno del requisito di tenuta all’acqua spesso coin- volgono non solo la copertura ma anche elementi costruttivi ad essa correlati e possono determinare l’inagibilità degli spazi sottostanti. Una conoscenza poco approfondita degli aspetti costruttivi e delle peculiarità di una copertura continua aumenta i rischi di insucces- so di un subsistema edilizio tanto usato dagli addetti ai lavori quanto temuto dagli utenti. Questo volume, rivolto a tutti gli operatori del settore, vuole contribuire ad evidenziare     le tematiche progettuali e costruttive delle coperture continue, indagando gli aspetti com- portamentali e alcune caratteristiche che sono a volte poco noti ma che risultano fonda- mentali per ben concepire un elemento tecnico di così grande importanza nella buona co- struzione di un edificio. L’attenzione ai dettagli diventa un punto cardine sia nella fase della progettazione che in quella realizzativa in quanto la qualità complessiva di una copertura non può prescindere dalla corretta risoluzione dei nodi costruttivi, spesso la vera fonte del decadimento prestazionale. Sotto questo aspetto, il volume raccoglie numerosi disegni utili alla comprensione e alla progettazione delle più ricorrenti situazioni di dettaglio. Luigi Paolino, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile, Professore a contratto presso     la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione architettonica e tecnologica, con particolare attenzione alle tematiche prestazionali e alla sostenibilità. Negli anni ha partecipato  a diversi lavori di ricerca nel campo della tecnologia edilizia, del recupero, della flessibilità sfociati in pubblicazioni specifiche e in rapporti di ricerca. È relatore a convegni e autore di numerose pubblicazioni. Libero professionista, esperto in progettazione e direzione lavori di opere private e soprattutto pubbliche, ha ottenuto importanti rico- noscimenti in premi e concorsi. Molte sue realizzazioni sono oggetto di pubblicazione su diverse riviste di settore.

Luigi Paolino | 2017 Maggioli Editore

32.00 €  30.40 €

Coperture discontinue

Tradizionali od evolute, le coperture discontinue (comunemente note come “coperture inclinate o a falda”) rappresentano il sistema più diffuso di chiusura orizzontale superiore degli edifici. Progettare e costruire un tetto a falda richiede un’attenzione particolare per via dei nuovi materiali in commercio e la richiesta di prestazioni sempre più elevate. Questo libro tocca i temi di più spiccato interesse per la conoscenza delle caratteristiche tipologiche, tecnologiche e materiche delle coperture discontinue. Vengono diffusamente trattati gli aspetti progettuali rispetto alla tenuta all’acqua, all’isolamento termico, alla durabilità. Attraverso numerosi esempi grafici di nodi costruttivi e di dettagli tecnici il libro fornisce indicazioni utili ai progettisti e ai costruttori per concepire e realizzare manufatti di elevata affidabilità.Luigi Paolino, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile, Professore a contratto presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione architettonica e tecnologica, con particolare attenzione alle tematiche prestazionali e alla sostenibilità. Negli anni ha partecipato a diversi lavori di ricerca nel campo della tecnologia edilizia, del recupero, della flessibilità sfociati in pubblicazioni specifiche e in rapporti di ricerca. È relatore a convegni e autore di numerose pubblicazioni. Libero professionista, esperto in progettazione e direzione lavori di opere private e soprattutto pubbliche, ha ottenuto importanti riconoscimenti in premi e concorsi. Molte sue realizzazioni sono oggetto di pubblicazione su diverse riviste di settore.

Luigi Paolino | 2017 Maggioli Editore

25.00 €  23.75 €

NOVITÀ SUPERBONUS 110% 

>> Acquista il Manuale sulle procedure per le ristrutturazioni edilizie, in omaggio riceverai la Guida al Superbonus 110% + Cessione del Credito + Altre detrazioni in edilizia.
Chi acquista dal nostro shop l’ottimo manuale di Alessandro Mezzina avrà immediatamente il PDF (di oltre 50 pagine di contenuti) con la guida che spiega tutte le novità nel settore edilizio e del risparmio energetico contenute nel DL rilancio.

Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Questo prontuario, unico nel suo genere, analizza in modo rigoroso e completo tutta la normativa nazionale (compresa quella tecnica di settore), che il professionista deve conoscere e applicare quando affronta un intervento di ristrutturazione della casa, al fine di impostare il corretto iter procedurale e amministrativo.Si tratta di un manuale operativo che fornisce un efficace metodo di lavoro, verificato nella pratica professionale dell’Autore, da applicare per rispettare tutti gli obblighi burocratici, anche grazie al supporto fornito da 28 tabelle riepilogative di tutte le possibili casistiche e procedure, che riguardano gli interventi di ristrutturazione di edilizia residenziale.Tutte le analisi dei procedimenti amministrativi riportati sono corredate da estratti della modulistica unica nazionale vigente, puntualmente commentati e spiegati punto per punto.Nel prontuario il professionista tecnico troverà:– l’analisi della legislazione nazionale in vigore sulla ristrutturazione della casa e delle normative specialistiche e di settore (d.P.R. 380/2001, Decreti c.d. SCIA 1 e SCIA 2);– la spiegazione dettagliata delle leggi sul contenimento dei consumi energetici e di come applicarle in una ristrutturazione edilizia (Legge 10/1991, D.Lgs. 192/2005, D.M. 26 giugno 2015);– le prescrizioni di sicurezza nei cantieri per interventi di ristrutturazione (D.Lgs. 81/2008);– l’applicazione delle norme nella pratica: come scegliere il corretto iter burocratico;– l’iter burocratico completo e commentato della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata);– esempi pratici di pratiche amministrative realizzate per interventi di ristrutturazione e di ampliamento.Coloro che acquistano il volume su maggiolieditore.it riceveranno, compresa nel prezzo, la Guida al Superbonus 110% e la Cessione del Credito previsto dal c.d. Decreto Rilancio (decreto n. 34 del 19 maggio 2020) contenente:• Gli interventi agevolati• I requisiti di risparmio energetico• Le regole per la cessione del credito• Interventi abbinati• Opzioni per le altre detrazioniAlessandro Mezzina,  Architetto, svolge la professione nel suo studio associato di architettura e urbanistica spaziando dalle ristrutturazioni di interni fino ai piani urbanistici attuativi. Autore dal 2016 del blog ristrutturazionepratica.it con cui aiuta i committenti a orientarsi al meglio tra gli aspetti amministrativi e pratici della loro ristrutturazione.

Alessandro Mezzina | 2017 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

SUPERBONUS 110% – eBook

Superbonus al 110 per cento con sconto in fattura o cessione del credito per tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata, comprese le villette a schiera, a patto che si riduca di due classi il consumo energetico. Agevolazione ammessa anche per le seconde case, ma esclusa per gli immobili di lusso. Nessuna limitazione, invece, per gli interventi in condominio. Con l’ingresso delle seconde case sono stati rivisti i massimali di spesa ammessi all’agevolazione che variano in funzione del numero di immobili in condominio. Chiarito che in caso di sconto in fattura, questo non potrà superare l’importo dei lavori, per cui il bonus pari al 110 per cento della spesa sarà riconosciuto esclusivamente nel caso in cui si intenda utilizzare la detrazione direttamente o effettuare la cessione del credito. Confermata la possibilità di sconto in fattura o cessione del credito anche per il bonus facciate al 90 per cento, e per le detrazioni “ordinarie” per ristrutturazione e risparmio energetico. Opzione solo per i lavori effettuati nel 2020 e 2021. Asseverazione e visto di conformità obbligatori per il superbonus. Nell’ebook l’analisi delle disposizioni previste dopo il passaggio parlamentare del decreto.   Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Antonella Donati | 2020 Maggioli Editore

13.58 €  11.54 €

Foto: iStock/piola666

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento