Home Bonus Edilizia Superbonus 110% per rifare il tetto

Superbonus 110% per rifare il tetto

Intervenire sulla coibentazione e la sostituzione delle tegole fa accedere alla maxi agevolazione?

30323

Se si cercava ancora un motivo per rifare il tetto di casa, è arrivato il Decreto rilancio con annesso il Superbonus al 110%. Il punto è: la detrazione può valere nel caso di rifacimento del tetto, e quindi per intervenire sulla coibentazione e la sostituzione di tutte le tegole? In pratica, ci si domanda se la maxi-detrazione sarà valida per rifare completamente il tetto.

Vediamo in dettaglio il caso, dato che si parla di iniziare i lavori a costo zero!

Superbonus 110%, come funziona per rifare il tetto?

Un contribuente si era domandato la possibilità di rifare completamente il tetto e accedere al Superbonus 110%. L’attività prevista consisterebbe nel disporre un nuovo strato di guaina bituminosa, nella sostituzione di tutte le tegole e, prevedendo il rispetto dei requisiti termici, l’inserimento di uno strato coibente che comporterà inevitabilmente la modifica della copertura.

** SUPERBONUS – INTERVENTI ABBINATI **
Cappotto + nuovo impianto di riscaldamento
Ecco come funziona

Il contribuente aveva preventivato, a gennaio, una detrazione di spesa pari al 65%. Alla luce del Decreto Rilancio, la detrazione per gli stessi lavori passa al 110%?

Nello specifico, tra le 3 macro categorie di interventi agevolati, il Superbonus 110% vale per interventi di isolamento termico di superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio per oltre il 25% della superficie disperdente lorda. Nel caso del contribuente, la relazione rilasciata da un tecnico attesta la realizzazione del cappotto termico su superfici opache orizzontali per una superficie pari al 39% della superficie lorda disperdente. Dunque ok alla maxi-detrazione.

SUPERBONUS 110%
Conviene aspettare luglio per i lavori?

Ma per quanto riguarda le tegole?

Anche la spesa per sostituire le tegole può rientrare nel Superbonus, dato che la superficie oggetto dei lavori di riqualificazione supera il 25% della superficie disperdente dell’edificio.

SUPERBONUS 110%
Vale per interventi edili già avviati?

Come fare?

Per ottenere l’agevolazione è obbligatorio il miglioramento del rendimento energetico dell’edificio di almeno due classi, e occorre utilizzare i materiali indicati nelle disposizioni ministeriali. Occorre per questo una specifica attestazione da parte del progettista. In caso contrario il Superbonus non è ammesso.

>> Leggi: Superbonus, come migliorare la classe energetica di un edificio

Se non sono rispettati i requisiti relativi ai materiali, è comunque possibile usufruire del bonus facciate al 90%, sempre che sia attestata la riduzione del fabbisogno energetico.

Coperture continue

Coperture continue

Luigi Paolino, 2017, Maggioli Editore

Le coperture continue – ed in special modo le coperture piane che ne fanno parte – per   via della loro versatilità ed economicità e del contributo formale all’architettura degli edifici possono vantare oggigiorno un campo di applicazione vastissimo, del...



Coperture discontinue

Coperture discontinue

Luigi Paolino, 2017, Maggioli Editore

Tradizionali od evolute, le coperture discontinue (comunemente note come “coperture inclinate o a falda”) rappresentano il sistema più diffuso di chiusura orizzontale superiore degli edifici. Progettare e costruire un tetto a falda richiede un’attenzione...



NOVITÀ SUPERBONUS 110% 

>> Acquista il Manuale sulle procedure per le ristrutturazioni edilizie, in omaggio riceverai la Guida al Superbonus 110% + Cessione del Credito + Altre detrazioni in edilizia.
Chi acquista dal nostro shop l’ottimo manuale di Alessandro Mezzina avrà immediatamente il PDF (di oltre 50 pagine di contenuti) con la guida che spiega tutte le novità nel settore edilizio e del risparmio energetico contenute nel DL rilancio.
Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Alessandro Mezzina, 2017, Maggioli Editore

Questo prontuario, unico nel suo genere, analizza in modo rigoroso e completo tutta la normativa nazionale (compresa quella tecnica di settore), che il professionista deve conoscere e applicare quando affronta un intervento di ristrutturazione della casa, al fine di impostare...



SUPERBONUS 110% - eBook

SUPERBONUS 110% - eBook

Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore

Superbonus al 110 per cento con sconto in fattura o cessione del credito per tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata, comprese le villette a schiera, a patto che si riduca di due classi il consumo...



Foto: iStock/Imagesines

Fonte: La Repubblica


Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here