Decreto rilancio, per il Superbonus 110% serve attestazione Ape

Sarà necessario migliorare di almeno due classi energetiche l’edificio e i materiali isolanti per il cappotto dovranno avere requisiti specifici

Scarica PDF Stampa

C’è una condizione fondamentale per ottenere il Superbonus 110%: l’edificio deve migliorare di almeno due classi energetiche e la dimostrazione va effettuata mediante Ape. Inoltre, i materiali isolanti utilizzati per il cappotto termico devono rispettare i requisiti minimi ambientali previsti dal decreto Ambiente 11 ottobre 2017.

Il cosiddetto Superbonus 110%, permette infatti un maxicredito d’imposta per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, e serve soprattutto per intervenire su caldaie, cappotti termici e pannelli solari.

Vediamo in dettaglio cosa significa eseguire questo “salto” energetico e come il decreto ne stabilisce le regole.

Decreto rilancio, per il Superbonus 110% serve attestazione Ape

Le principali novità aggiunte al Decreto rilancio riguardano l’Ecobonus 110%: come precedentemente annunciato, la riqualificazione energetica di condomini e singole abitazioni dovrà garantire «il miglioramento di almeno due classi energetiche da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (Ape)»

>> Leggi lo speciale: Nuovo APE – Attestato Prestazione Energetica Edifici

Condizione ulteriore: quella sui materiali isolanti per il “cappotto” termico, che come anticipato dovranno rispettare i requisiti minimi ambientali previsti dal decreto Ambiente 11 ottobre 2017.

Queste specifiche servono essenzialmente per evitare che qualcuno faccia il “furbo” e agevoli spese non ammesse.

DECRETO RILANCIO || BONUS CASA
** Come scegliere l’agevolazione più adatta? **
Spieghiamo tutto in 5 punti

Asseverazione del progetto

Servirà un’asseverazione del progetto da parte dei tecnici abilitati e una copia sarà trasferita all’Enea. Le modalità di trasmissione e le relative modalità attuative saranno definite con un decreto del Ministero dello Sviluppo economico entro trenta giorni dalla data di conversione del decreto legge.

Novità Sismabonus

Un’ultima novità riguarda il Sismabonus, il cui sconto arriverà anch’esso al 110%. La nuova condizione vuole che si sottoscriva una polizza assicurativa anticalamità in concomitanza alla richiesta dell’agevolazione.

L’effettività degli interventi sarà dimostrata da «professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico». Lo stesso tecnico dovrà attestare «la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati».

Potrebbe interessarti: Superbonus 110%: come cambia lo sconto in fattura?

Per conoscere i casi pratici sull’Ecobonus:

>> Scarica l’ebook “Bonus casa 2020: più di 300 risposte a casi pratici”

NOVITÀ SUPERBONUS!! 

Prontuario tecnico per l’Ecobonus 110%: guida passo passo per il professionista

Studio di fattibilità e progetto preliminare per gli interventi di risparmio energetico rientranti nel Superbonus 110%

Foto: iStock/DNY59

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento