Recupero edilizio e risparmio energetico: i prodotti Pilkington

Scarica PDF Stampa

Problema: devo ristrutturare una abitazione, dove vi sono vecchi serramenti in legno, che non possono essere sostituiti, e non posso intervenire sulla parete. Ma al contempo l’edificio si trova in un’area soggetta ad alte escursioni termiche fra giorno e notte per cui il costo energetico è altissimo e le nuove normative sull’isolamento mi obbligano ad isolare adeguatamente. Lo spessore che ho a disposizione per le finestre è di 18 mm.

La soluzione: uno spazio di 18 mm è sufficiente per allestire un serramento composto da due lastre da 4 mm e lasciando un’intercapedine di circa 9 mm.

Se all’esterno mettiamo un vetro  Pilkington Suncool  Clear da 4 mm, lasciamo un’intercapedine di 9 mm, possiamo inserire nella facciata interna una lastra di  Pilkington Optiphon  da 4,5 mm.

Pilkington Suncool  Clear è un vetro selettivo, a controllo solare, che offre un ottimo isolamento termico, per il minore irraggiamento, pur garantendo una trasmissione luminosa del 67 %.
Pilkington Optiphon è un vetro stratificato di sicurezza, che in questa soluzione è composto da 2 lastre da 2 mm con in mezzo un foglio di pvb fonoassorbente, si tratta di un prodotto realizzato in Italia e certificato in osservanza delle norme UNI EN 12600 con il quale si ottiene un abbattimento acustico superiore di circa 4dB  e un potere di sicurezza rilevante rispetto alla ormai superata vetrocamera 4/12/4.
Se poi nell’intercapedine fra i due vetri si riempie di kripton invece del solito argon, si aumenta ancora il potere fonoisolante 1 ulteriore decibel e si raggiunge una trasmittanza termica di 1.0 W/mqK.

Pilkington

Il kripton infatti è un gas nobile che si estrae dall’aria liquida per distillazione frazionata con un potere isolante superiore a quello del’argon generalmente utilizzato per ottimizzare le prestazioni del serramento.

I vantaggi di questa scelta
Se decido di risolvere un problema come quello sollevato, con la soluzione qui indicata, ottengo:
– una maggior sicurezza della vetrata;
– un miglior isolamento acustico;
– un fattore solare del 45%;
– ma soprattutto ottengo un valore Ug pari a 1,0 W/mqK.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento