Esami di Stato 2021 Ingegneri, Architetti e Geometri: ancora orale a distanza

A causa dell’emergenza COVID-19, anche le sessioni 2021 degli esami di stato si terranno con prova orale e a distanza

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 29 marzo 2021: In considerazione del protrarsi dell’emergenza Coronavirus, il Ministero dell’Istruzione (con il DM 238/2021) ha stabilito che anche la prima e la seconda sessione 2021 degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di Architetto, Ingegnere e Geometra (e di tutte le professioni indicate nel Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n.328:  dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, perito agrario, perito industriale, psicologo) saranno costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

La prova, anche se solo orale e a distanza, dovrà vertere su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Qui trovi le date delle sessioni 2021:

ESAME DI STATO ARCHITETTI 2021 — ESAME DI STATO INGEGNERI 2021 — ESAME DI STATO GEOMETRI 2021

Per prepararsi:

* 7 maggio 2020: Sul sito del Miur è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n.57 del 29 aprile 2020: per la prima sessione dell’anno 2020, l’esame di Stato per Ingegneri e Architetti è costituito da un’unica prova orale a distanza. La prova dovrà vertere su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Il DM DM n.38 del 24 aprile 2020 aveva fornito nuove date per gli esami di Stato di Ingegneri e Architetti.

La prova di abilitazione alla professione sarà quindi orale. Il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, ha infatti reso noto il 3 maggio 2020 che per le professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale, per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l’acceso alla professione consisteranno in un unica prova orale a distanza.

Per tutte le informazioni finora ufficiali sugli esami di stato visitate i nostri speciali:
>> Esame di Stato Ingegneri;
>> Esame di Stato Architetto.

Ti potrebbero interessare:

KIT Prontuario tecnico urbanistico amministrativo + Guida pratica alla progettazione

Guida pratica alla progettazione

Strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato per gli ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale. Questa è la settima edizione, totalmente rinnovata.

Foto: iStock/Chris Ryan

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento