
Sul sito del Miur è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n.57 del 29 aprile 2020: per la prima sessione dell’anno 2020, l’esame di Stato per Ingegneri e Architetti è costituito da un’unica prova orale a distanza. La prova dovrà vertire su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Il DM DM n.38 del 24 aprile 2020 aveva fornito nuove date per gli esami di Stato di Ingegneri e Architetti.
La prova di abilitazione alla professione sarà quindi orale. Il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, ha infatti reso noto il 3 maggio 2020 che per le professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale, per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l’acceso alla professione consisteranno in un unica prova orale a distanza.
Per tutte le informazioni finora ufficiali sugli esami di stato visitate i nostri speciali:
>> Esame di Stato Ingegneri 2020;
>> Esame di Stato Architetto 2020.
Per quanto riguarda i Geometri, ancora nessuna notizia per l’esame 2020 (leggi Esame di Stato Geometri).
Esami di Stato 2020 Ingegneri e Architetti, nuove date e regole
ESAME DI STATO INGEGNERI
La data della prima sessione degli Esami di Stato è differita:
– Sezione A dal 16 giugno al 16 luglio 2020 – (sessioni d’esame per i possessori di laurea specialistica, di laurea magistrale o di diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento);
– Sezione B dal 22 giugno al 24 luglio 2020 – (sessioni d’esame per i possessori di laurea conseguita in base all’ordinamento introdotto in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127, e successive modificazioni, e di diploma universitario).
Tutte le info
* Esame di Stato INGEGNERI 2020 *
ESAME DI STATO ARCHITETTI
La data della prima sessione degli Esami di Stato è differita:
– Sezione per i possessori di laurea specialistica, laurea magistrale o diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento dal 16 giugno 2020 al 16 luglio 2020.
– Sezione per i possessori di laurea conseguita in base all’ordinamento introdotto in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127, e successive modificazioni, e di diploma universitario dal 22 giugno 2020 al 24 luglio 2020.
Tutte le info
* Esame di Stato ARCHITETTI 2020 *
Ti potrebbero interessare:
KIT Prontuario tecnico urbanistico amministrativo + Guida pratica alla progettazione

Guida pratica alla progettazione + Prontuario tecnico urbanistico amministrativo - Kit per la preparazione all’esame di abilitazione
Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell, 2020, Maggioli EditoreVolume 1: "Guida pratica alla progettazione per l’esame di abilitazione"Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la GUIDA PRATICA ALLA PROGETTAZIONE è, da oltre 19 anni, lo strumento indispensabile per prepararsi...
Guida pratica alla progettazione
Strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato per gli ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale. Questa è la settima edizione, totalmente rinnovata.

Guida pratica alla progettazione per l'esame di abilitazione
Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell, 2020, Maggioli EditoreQualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la GUIDA PRATICA ALLA PROGETTAZIONE è, da oltre 19 anni, lo strumento indispensabile per prepararsi all’esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti,...
Foto: iStock/Chris Ryan