Bonus professionisti, nuovi numeri: 1000 euro maggio e 600 aprile

La bozza del nuovo decreto ritratta quanto pareva ormai certo sul bonus 800 euro. Cosa aspetta p.iva e professionisti?

Scarica PDF Stampa

Pillola rossa, pasticca della conoscenza, che svela il mondo com’è realmente. Pillola blu, della tranquillità, per continuare a vivere nel mondo illusorio finora sperimentato. Forse è il dilemma che attanaglia anche i nostri governanti, dati i continui dietro-front rispetto alle ultime novità del decreto aprile. Lasciare tutto ancora cristallizzato in questa “realtà illusoria” o aprire gli occhi del tutto e fare i conti con cosa è rimasto del nostro paese-economico, e venendo al nostro settore, a ciò che oggi sopravvive dell’edilizia?

Dall’ultima bozza del DL aprile (così nominato perché doveva essere varato nel mese di aprile, e che verrà approvato nei prossimi giorni dal Consiglio dei ministri), si avranno fino a 1000 euro di indennità nel mese di maggio per i lavoratori autonomi, cioè con Partita Iva, collaboratori, giovani professionisti. Ferma invece la quota di aprile a 600 euro. Riportiamo i dettagli.

Bonus professionisti, nuovi numeri: 1000 euro maggio e 600 aprile

Sembra che le nuove misure per sostenere l’economia sconvolta dall’emergenza Coronavirus, contenute nella bozza del decreto, vadano verso questa direzione.

BONUS APRILE

Indennità di 600 euro ai soggetti già beneficiari nel mese di marzo del bonus.

Leggi anche: Decreto Fase 2, i cantieri riaprono il 27 aprile e il 4 maggio

BONUS MAGGIO

Indennità pari a 1000 euro per:

>> titolari di p.iva e professionisti, iscritti alla gestione separata INPS, che abbiano subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020;
>> lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa che hanno interrotto il rapporto di lavoro;
>> autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago che a causa del Covid-19 hanno cessato o subito un taglio di almeno il 33% del fatturato nel secondo bimestre 2020;
>> addetti stagionali, del turismo e delle terme, spettacolo, sport e vendite a domicilio.

Per la categoria di colf, badanti e lavoratori domestici sono invece previsti ad aprile e maggio tra i 400 e i 600 euro.

Che fine ha fatto il bonus 800 euro?

Lo scorso 29 aprile era stato “confermato”. >> Leggi l’articolo

Cantieri edili e Coronavirus: le cose da sapere

Regole, Aggiornamenti, Protocolli vigenti, Sicurezza, DPI: tutto quello che serve per lavorare in Cantiere al tempo del Covid-19.

>> Scopri la PAGINA SPECIALE aggiornata quotidianamente

EBOOK: Coronavirus, come ripartire? Tutte le regole per le attività

COVID-19: COME ORGANIZZARE E GESTIRE I LUOGHI DI LAVORO IN SICUREZZA

L’e-book, aggiornato al DPCM 11 giugno 2020, , si propone come un vero e proprio vademecum completo per orientare il lettore nel nuovo contesto giuridico e normativo di riferimento.Esso si propone di illustrare, con esempi pratici ed estrema chiarezza, quali sono le procedure di sicurezza che ciascuna impresa deve porre in essere in relazione al proprio settore merceologico di riferimento.Vengono illustrate le modalità per procedere alla sanificazione dei locali e quelle per la semplice pulizia o disinfezione; vengono esaminate le regole di sicurezza negli appalti e per gli uffici, per le imprese commerciali e turistiche, per i pubblici esercizi e per gli stabilimenti balneari, per i trasporti e per le scuole.In dettaglio, nelle oltre 250 pagine di questo manuale, sono analizzate le procedure e le modalità di gestione in sicurezza delle seguenti attività:- Aziende- Uffici- Cantieri- Palestre e Piscine- Commercio al dettaglio (negozi, boutique, ecc.)- Servizi alla persona (parrucchieri, estetisti)- Logistica, corrieri e trasporto pubblico- Turismo- Alberghi e strutture ricettive- Scuole- Ristoranti e attività di somministrazione di cibo e bevande- Attività ricreative di balneazione e in spiaggia- Strutture ricettive all’aria aperta- Rifugi alpini- Circoli culturali e ricreativi- Cinema e spettacoli- Strutture termali e centri benessere- Guide turistiche- Congressi e grandi eventi fieristici- Sale giochi e discotecheVengono poi trattati i temi della tutela infortunistica che l’Inail assicura per i casi di infezione da Covid-19 ed ancora quali sono le agevolazioni fiscali ed i crediti d’imposta previsti per la sanificazione dei locali e per l’acquisto dei vari dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, ecc.).Questa guida rappresenta l’ideale complemento ed integrazione dell’e-book di Moretti-Ballardini, sempre edito da Maggioli – indirizzato a chi vuole porre la propria azienda e la propria attività nelle condizioni di gestire in sicurezza la propria attività.Pierpaolo MasciocchiAvvocato, Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.

Pierpaolo Masciocchi | 2020 Maggioli Editore

19.90 €  16.92 €

Foto: iStock/Diy13

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento