Coronavirus: per i geometri c’è il vademecum del libero professionista

Come gestire condomìni, cantieri e atti immobiliari prestando attenzione a tutte le restrizioni vigenti? Ecco la guida del CNG

Scarica PDF Stampa

Ormai lo sappiamo: le attività professionali, anche se non sono state sospese, devono essere svolte in modo tale da garantire la sicurezza. Già capire quali di queste possono rimanere operative, perché necessarie, e considerando tutti i Dpcm sinora pubblicati, è un lavoro costante. (Per il quadro attuale, regione per regione, leggi: Chiudi Italia, le regole delle regioni per i cantieri edili).

In aiuto ai suoi iscritti, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) ha pubblicato un vademecum che spiega come orientarsi nelle mansioni concernenti l’amministrazione condominiale, i cantieri edili, il catasto, la sicurezza antincendio e le valutazioni immobiliari.

Coronavirus: ecco il vademecum del libero professionista

Com’è fatto il documento?

È suddiviso in base agli ambiti di intervento e contiene le modalità operative consigliate per lo svolgimento delle seguenti attività:
– amministrazione condominiale;
– cantieri edili;
– catasto;
– periti estimatori danni da avversità atmosferiche;
– sicurezza antincendio;
– valutazioni immobiliari.

Leggi anche: Bonus 600 euro per Professionisti, ti spetta? Ecco come saperlo

Per quanto riguarda i lavori di coordinamento in cantiere, per le attività non sospese, il CNG suggerisce ad esempio di adeguare il Piano di sicurezza e coordinamento: andranno valutate le prescrizioni di profilassi anti-contagio previste dai Dpcm, e di conseguenza bisognerà verificarne l’applicabilità nel contesto del proprio cantiere.

Se le regole stabilite non sono concretamente applicabili, per alcune fasi o per l’intero cantiere, il Coordinatore in esecuzione dovrà provvedere a informare il Committente dell’obbligo di sospensione delle fasi non attuabili, o dell’obbligo di sospensione dell’intero cantiere.

Cosa indica la guida per le altre attività?

Per quanto riguarda l’ambito del catasto, nonostante l’elevata informatizzazione del sistema, il CNG evidenzia che le attività risentono in maniera considerevole delle restrizioni, e che l’unica modalità operativa resta quella del potenziamento dello smart working.

Per le attività legate al condominio, spiega quali servizi essenziali sono assicurati e quali attività richiedono particolare attenzione.

Infine, per l’antincendio e le valutazioni immobiliari, sono suggerite alcune modalità di azione.

Approfondisci con: Mutui prima casa, la moratoria esclude giovani coppie e neo-proprietari

>> Scarica il vademecum del CNGeGL

Ti potrebbe interessare:

PRONTUARIO OPERATIVO PER L’IVA AGEVOLATA IN EDILIZIA

Sempre novità in materia di IVA in edilizia.  Dall’Agenzia delle entrate interessanti chiarimenti in particolare in materia di beni finiti e di installazione e manutenzione degli ascensori. Nell’ebook una serie di indicazioni utili per dare una risposta alle tante problematiche che ci si trova ad affrontare quando si debbono mettere in pratica le disposizioni di legge, per nulla trasparenti e facili da interpretare. Non a caso in materia di IVA in edilizia ci sono decine e decine di documenti di prassi, circolari e risoluzione dell’Agenzia delle entrate, scritte proprio per dare una risposta a tanti casi concreti che ci si trova ad affrontare quando si tratta di stabilire qual è l’imposta corretta per quella determinata operazione. In questo ebook, che è un complemento ideale della guida all’applicazione dell’IVA in edilizia, sono raccolti più di 325 casi pratici, domande alle quali è stata data una risposta e trovata la soluzione proprio sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia. Indicazioni operative, dunque, da applicare in situazioni analoghe con la certezza di essere nel giusto. Nell’appendice anche le più importanti norme e i documenti che è bene avere a disposizione per orientarsi a meglio nel settore.   Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2020 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Foto: iStock/adamkaz

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento