ISA modificati, nuovo decreto del Mef in GU

Applicato un correttivo alla stima dei “Ricavi/Compensi per addetto” e del “Valore aggiunto per addetto”. Esclusione dall’applicazione Isa per i soggetti che partecipano a un gruppo Iva. Rivediamo in dettaglio il decreto

Scarica PDF Stampa

Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato una serie di modifiche ai nuovi parametri per la verifica della normalità e coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti al posto degli studi di settore (sono ora in GU del 13 marzo 2020).

Le modifiche erano state approvate con i decreti ministeriali 28 dicembre 2018 e 24 dicembre 2019, applicabili al periodo d’imposta 2019.

>>> Ne abbiamo parlato anche qui: ISA, via libera in Gazzetta per 89 nuovi indici

ISA, come sono stati modificati?

Nella riunione dello scorso 18 febbraio, la Commissione degli esperti aveva dato parere favorevole all’unanimità in merito a:
– modifiche all’indice sintetico di affidabilità fiscale BM05U, relative all’aggiornamento della “Territorialità dei Factory Outlet Center”;
– modifiche all’indice sintetico di affidabilità fiscale BG44U, relative all’aggiornamento delle aggregazioni comunali;
– modifiche all’indice sintetico di affidabilità fiscale AG72U, relative all’aggiornamento delle aggregazioni comunali;
– modifiche all’indice sintetico di affidabilità fiscale BK04U, relative all’aggiornamento delle aggregazioni comunali;

– aggiornamento delle analisi territoriali a livello comunale;
– individuazione degli indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale;
– individuazione delle misure di ciclo settoriale;
modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale approvati con i decreti ministeriali 28 dicembre 2018 e 24 dicembre 2019.

Leggi anche: Coronavirus: 100 milioni di euro per Architetti e Ingegneri

L’aggiornamento delle territorialità e la modifica degli indici sintetici di affidabilità fiscale, indicate ai punti da a) a e), si sono rese necessarie al fine di tenere conto del

L’istituzione, la soppressione o la modifica/ridenominazione di alcuni comuni (avvenute nel corso del 2019), hanno reso necessario l’aggiornamento delle territorialità e la modifica degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Ricordiamo che nello schema di decreto è previsto che gli indici sintetici di affidabilità fiscale approvati con i decreti del Ministro dell’economia e delle finanze 28 dicembre 2018 e 24 dicembre 2019 non si applicano, per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, nei confronti dei soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione partecipanti a un gruppo Iva di cui al Titolo V-bis del Dpr n. 633/1972.

Come calcolare i nuovi ISA?

Nell’ambito dell’applicazione degli Isa, le stime dei “Ricavi/Compensi per addetto” e del “Valore aggiunto per addetto” sono personalizzate per singolo contribuente sulla base di uno specifico coefficiente individuale, che misura le differenze persistenti nella produttività delle imprese (ad esempio, dovute a diverse abilità manageriali, potere di mercato, eccetera) e che risulta calcolato sulla base della storia dichiarativa del contribuente (i dati delle precedenti otto annualità dichiarative relative agli studi di settore).

I commissari avevano già evidenziato il 5 dicembre 2019 che il “coefficiente individuale positivo se da un lato contraddistingue favorevolmente l’azienda per il passato, tende paradossalmente ad elevare la stima dei ricavi e del valore aggiunto in relazione al periodo d’imposta 2018 avendo come effetto collaterale indesiderato, spesse volte, quello di deprimere il voto Isa nell’annualità in questione”.

Approfondisci anche: Bonus mobili, come dimostrare la data di inizio lavori di ristrutturazione?

Per eliminare gli “effetti collaterali” per i contribuenti che hanno dichiarato negli anni precedenti ricavi o compensi elevati ma che nell’anno di applicazione Isa attraversano un periodo di difficoltà, nel decreto del 28 febbraio è stato previsto un correttivo alla stima dei “Ricavi/Compensi per addetto” e del “Valore aggiunto per addetto” che interviene in presenza simultanea delle seguenti condizioni:
– Ricavi/Compensi o Valore aggiunto dichiarati dal contribuente nel periodo di imposta di applicazione, al netto degli ulteriori componenti positivi indicati per migliorare il profilo di affidabilità minori del relativo valore stimato;
coefficiente individuale positivo;
– riduzione dei Ricavi/Compensi nell’anno di applicazione rispetto agli anni precedenti sui quali è stato calcolato il coefficiente individuale.

Chi è escluso dall’applicazione ISA?

Ricordiamo che lo sono soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione partecipanti a un gruppo Iva. L’esclusione è limitata al solo periodo d’imposta 2019, ed è probabilmente finalizzata all’acquisizione degli elementi conoscitivi indispensabili per poter valutare la possibilità di applicare in maniera compatibile le due diverse discipline (quella relativa agli Isa e quella relativa al gruppo Iva al medesimo soggetto.

Dato che il gruppo Iva è stato introdotto da poco, non si dispone di informazioni idonee a garantire che gli Isa colgano compiutamente anche i soggetti le cui dinamiche operative potrebbero essere influenzate dalla circostanza di appartenere ad un gruppo.

Rimani in tema e leggi questo eBook con tutte le NOVITÀ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia. Tra queste, prima di tutto, il Bonus facciate.

Bonus Facciate e Agevolazioni Fiscali 2020 in Edilizia (Ebook)

Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici.Nella Manovra Finanziaria 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) non c’è solo questa importante novità.Accanto al super bonus, infatti, sono state confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa con aliquote maggiorate ancora per tutto il 2020.Non manca anche il bonus mobili per i lavori effettuati nel 2019 e nel 2020.Nell’eBook sono illustrate tutte le novità e le regole da seguire per ottenere e richiedere le nuove agevolazioni. Oltre all’analisi di tutti i bonus fiscali sono analizzati e spiegate le regole per la ripartizione delle agevolazioni in caso di più aventi diritto, istruzioni per il pagamento e per la documentazione da produrre e conservare, oltre alla normativa di riferimento.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale e fiscale.

Lisa De Simone | 2019 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Foto: iStock/RainStar

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento