Ecobonus e Bonus casa, ecco i siti ENEA per inviare la documentazione

Saranno a breve online per l’invio della documentazione relativa ai lavori conclusi nel 2020

Scarica PDF Stampa

Saranno presto attivi, non appena terminato l’iter autorizzativo, i siti ENEA per l’invio della documentazione relativa ai lavori conclusi nel 2020. I 90 giorni utili per inserire la pratica decorreranno dalla data di messa online dei nuovi siti.

La Legge di Bilancio 2020 ha disposto la proroga di un anno delle misure delle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici e di ristrutturazione edilizia.

>> Per conoscere tutto sull’Ecobonus, scarica l’ebook “Ecobonus e risparmio energetico. Le novità e le conferme 2020, con quesiti risolti”

Ecobonus e Bonus casa, i siti ENEA per inviare la documentazione

Ecobonus e Bonus casa, ecco i siti ENEA per inviare la documentazione Schermata 2020 03 12 alle 11.21.39

>> Scarica l’ebook “Bonus casa 2020: più di 300 risposte a casi pratici”

A causa del Coronavirus si stanno prendendo diversi provvedimenti (vedi: Coronavirus, bonus mensile per i professionisti), e tra i tanti vociferati c’è anche quello dell’estensione dell’ecobonus al 100%, ipotizzato qualche giorno fa dal ministro Patuanelli per confortare i professionisti dell’edilizia e le imprese.

Leggi in proposito: Ecobonus 100%, sarà vero? La ricetta anti-crisi di Patuanelli

Assieme a questa proposta, ampliamento degli incentivi 4.0, nuova rottamazione auto, «reshoring» delle imprese, uno sconto diretto alle imprese danneggiate mediante anticipi di liquidità, repowering degli impianti rinnovabili già esistenti e una legge speciale per cantierizzare immediatamente gli investimenti, sul modello Genova.

Ecobonus 100%? ANFIT la pensa diversamente

Potenziare il bonus è un’idea più che sensata, ma le modalità ipotizzate sono inadatte.

>> Leggi cosa propone ANFIT

Abbiamo realizzato un eBook con tutte le NOVITÀ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia. Tra queste, prima di tutto, il Bonus facciate.

Bonus Facciate e Agevolazioni Fiscali 2020 in Edilizia (Ebook)

Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici.Nella Manovra Finanziaria 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) non c’è solo questa importante novità.Accanto al super bonus, infatti, sono state confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa con aliquote maggiorate ancora per tutto il 2020.Non manca anche il bonus mobili per i lavori effettuati nel 2019 e nel 2020.Nell’eBook sono illustrate tutte le novità e le regole da seguire per ottenere e richiedere le nuove agevolazioni. Oltre all’analisi di tutti i bonus fiscali sono analizzati e spiegate le regole per la ripartizione delle agevolazioni in caso di più aventi diritto, istruzioni per il pagamento e per la documentazione da produrre e conservare, oltre alla normativa di riferimento.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale e fiscale.

Lisa De Simone | 2019 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Foto: iStock/oatawa

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento