Home Edilizia Coronavirus: “La prevenzione parte da te”, la campagna dell’ingegner Pino

Coronavirus: “La prevenzione parte da te”, la campagna dell’ingegner Pino

Un poster e una serie di meme per i social con 9 buone prassi, che recepiscono le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e della Protezione Civile

157

In questi giorni difficili e surreali alcuni portali tecnici (calcolostrutturale.com, EdilTecnico, Ingegneri.cc, Architetti.com, Edilizia urbanistica, BIM strutturale, Ingegneria e dintorni) hanno pensato a come poter contribuire a sensibilizzare la popolazione tutta, ma soprattutto i professionisti tecnici e non sulle raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus.

Nasce così la campagna “La prevenzione parte da te” dove tutti i personaggi della serie a fumetti de L’Ingegner Pino recepiscono e fanno proprie le indicazioni Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e della Protezione Civile sulle buone norme da seguire per contenere il contagio da Coronavirus.

Ne è scaturito un poster con 9 illustrazioni e altrettanti “meme” che verranno pubblicati sui social. “Ci auguriamo che queste piccole illustrazioni possano aiutare a sensibilizzare tutti in questo momento così difficile – raccontano i creatori del progetto di EdilCrosssarebbe bello che in ogni studio o in ogni azienda si stampi e appenda in bacheca questo poster per aiutarci, perché la prevenzione parte da ciascuno di noi”.

I consiglio per ridurre il contagio sono quelli che sentiamo sempre in questi giorni e sono molto semplici da mettere in pratica:

  • Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica
  • Evita i contatti ravvicinati mantenendo una distanza di almeno un metro
  • Evita i luoghi affollati
  • Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci, altrimenti usa la piega del gomito
  • Se hai sintomi simili all’influenza resta a casa, non recarti in pronto soccorso ma contatta il tuo medico di famiglia o i numeri messi a disposizione dalla tua Regione.
  • Evita le strette di mano e gli abbracci, fino a quando questa emergenza sarà finita.
  • Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  • Se possibile, prediligi lo smart working, utilizzando strumenti come videoconferenze etc.
  • Disinfetta spesso le superfici, soprattutto smartphone, pc, tastiera e mouse.

Clicca qui e scarica il poster nella versione per la stampa. Potrai appenderlo in bacheca in ufficio! Clicca qui invece per scaricare il poster nella versione per il web. Potrai condividerlo sui social e inviarlo tramite Whatsapp o Telegram ai tuoi contatti!

L’Ingegner Pino è una striscia a fumetti che prova a raccontare in maniera veloce e senza prendersi troppo sul serio un mondo fatto di piccole e grandi contraddizioni, luoghi comuni, inconvenienze e situazioni divertenti. Quante volte, nella vita di un ingegnere, accadono cose così “incredibili” che sembra quasi di essere dentro una candid camera? Quante volte vorremmo riuscire a trasmettere l’assurdità di certe situazioni senza riuscirci? L’Ingegner Pino racconta quell’incredibile avventura che è l’essere un ingegnere ai giorni d’oggi sfidando burocrazia, cantieri, “semplificazioni” ed altri mostri incredibili.

Attualmente le puntate inedite vengono pubblicate sul trimestrale cartaceo “Lo Strutturista” e sulla pagina Facebook di Calcolostrutturale.com.


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here