Il Bonus facciate non è cedibile

Non vale alcuna cessione del credito e nemmeno per un contributo pari alla detrazione spettante come sconto sul corrispettivo dovuto all’impresa che ha realizzato i lavori

Scarica PDF Stampa

Ecco un’utile appunto di Agenzia delle Entrate, che con la Circolare n.2 del 14 febbraio ha risposto a diversi dubbi applicativi. Il quesito in esame viene da un contribuente che si è rivolto a FiscoOggi domandando: È vero che il bonus facciate non può essere ceduto alla ditta che esegue gli interventi? Neanche i contribuenti incapienti hanno questa possibilità.

>> Resta aggiornato: Bonus Facciate: tutti i dettagli

Bonus facciate, è cedibile?

La detrazione del 90% delle spese sostenute nel 2020 per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici non può essere ceduta.

Come ribadito dalla Circolare, si tratta di un caso non previsto dalla norma. Pertanto, tutti i contribuenti interessati al bonus facciate non possono optare per la cessione del credito né per un contributo di ammontare pari alla detrazione spettante, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto all’impresa che ha realizzato i lavori.

Ti potrebbe interessare: Bonus facciate e isolamento termico: le risposte a tutti i quesiti

Abbiamo realizzato un eBook con tutte le NOVITÀ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia. Tra queste, prima di tutto, il Bonus facciate.

Bonus Facciate e Agevolazioni Fiscali 2020 in Edilizia (Ebook)

Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici.Nella Manovra Finanziaria 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) non c’è solo questa importante novità.Accanto al super bonus, infatti, sono state confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa con aliquote maggiorate ancora per tutto il 2020.Non manca anche il bonus mobili per i lavori effettuati nel 2019 e nel 2020.Nell’eBook sono illustrate tutte le novità e le regole da seguire per ottenere e richiedere le nuove agevolazioni. Oltre all’analisi di tutti i bonus fiscali sono analizzati e spiegate le regole per la ripartizione delle agevolazioni in caso di più aventi diritto, istruzioni per il pagamento e per la documentazione da produrre e conservare, oltre alla normativa di riferimento.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale e fiscale.

Lisa De Simone | 2019 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Foto: iStock-172267802

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento