Cappotto termico difettoso in condominio, la denuncia va fatta entro un anno

Il «grave difetto» ha ridotto del 50% la resistenza climatica delle pareti, rendendola pari a un vizio della costruzione osservabile in dieci anni e da segnalare entro un anno

Scarica PDF Stampa

I difetti di costruzione, o meglio, i famigerati “vizi”, vanno denunciati entro un anno. In questo caso l’appaltatore ha dovuto risarcire il condominio per la mancata realizzazione del cappotto termico.

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 22093/2019, ha infatti rigettato il ricorso dell’appaltatore contro una sentenza che lo vedeva condannato a risarcire 38mila euro + Iva per i danni dovuti al suo lacunoso lavoro.

Cappotto termico difettoso in condominio, la denuncia va fatta entro un anno

I difetti in edilizia sono carenze costruttive dell’opera che ne pregiudicano in modo grave il normale godimento o la abitabilità: ad esempio la realizzazione potrebbe essere avvenuta con materiali inidonei o non a regola d’arte, anche se incidenti su elementi secondari.

Leggi anche: Condominio e manutenzione tetto, chi lo paga?

La sentenza del Tribunale rigettava la domanda presentata da un gruppo di acquirenti di parti di un immobile verso il venditore al fine di ottenere il risarcimento dei danni a seguito dei gravi vizi emersi nelle parti comuni e negli appartamenti.

Secondo il Tribunale di Bari, i condòmini avevano agito come acquirenti, quindi la denuncia dei vizi degli appartamenti acquistati ricadeva nel breve termine, otto giorni dalla scoperta del vizio, così come è previsto dall’articolo 1495 del Codice civile. La denuncia sarebbe in questo caso stata tardiva.

Chi deve pagare?

La Corte d’Appello di Bari aveva invece riqualificato la domanda come azione di responsabilità dell’appaltatore in relazione alla costruzione del porticato, dell’androne e al difetto di isolamento delle strutture edilizie, in particolare perché aveva omesso la realizzazione di un cappotto di isolamento termico dell’edificio.

Potrebbe interessarti: Bonus Facciate: tutti i dettagli

Per la Cassazione, l’omessa realizzazione del cappotto costituiva per l’edificio un grave difetto, che riduceva del 50% la resistenza climatica delle pareti.

È il costruttore infatti che risponde dei difetti, anche se inizialmente non compromettono la stabilità degli edifici. In questo caso il vizio deve essere denunciato entro un anno dalla scoperta che deve avvenire entro dieci anni dall’ultimazione dell’opera.

Abbiamo realizzato un eBook con tutte le NOVITA’ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia. Tra queste, prima di tutto, il Bonus facciate.

Bonus Facciate e Agevolazioni Fiscali 2020 in Edilizia (Ebook)

Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici.Nella Manovra Finanziaria 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) non c’è solo questa importante novità.Accanto al super bonus, infatti, sono state confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa con aliquote maggiorate ancora per tutto il 2020.Non manca anche il bonus mobili per i lavori effettuati nel 2019 e nel 2020.Nell’eBook sono illustrate tutte le novità e le regole da seguire per ottenere e richiedere le nuove agevolazioni. Oltre all’analisi di tutti i bonus fiscali sono analizzati e spiegate le regole per la ripartizione delle agevolazioni in caso di più aventi diritto, istruzioni per il pagamento e per la documentazione da produrre e conservare, oltre alla normativa di riferimento.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale e fiscale.

Lisa De Simone | 2019 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento