Indennità professionisti Coronavirus: ecco il DL per le «zone rosse»

500 euro al mese per un massimo di tre mesi e pagamenti sospesi. Queste e altre misure sono nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri il 28 febbraio

Scarica PDF Stampa

È stato approvato venerdì 28 febbraio dal Consiglio dei ministri il decreto legge 9/2020 che introduce misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le disposizioni introdotte mirano ad assicurare un primo necessario supporto economico ai cittadini e alle imprese che affrontano problemi di liquidità finanziaria a causa dell’emergenza sanitaria; nello specifico, l’articolo 13 prevede un’indennità ai lavoratori autonomi o professionisti.

Indennità professionisti Coronavirus: il testo del DL punto per punto

Il primo supporto economico andrà a professionisti e imprese nella “zona rossa” (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vo’).

Leggi anche: Ance contro il Coronavirus: ecco una miniguida cui attenersi in cantiere

Il Governo predisporrà un secondo Decreto entro venerdì prossimo che prevede interventi massicci per le imprese danneggiate e altre norme di sostegno all’economia dei territori.

Indennità, a quanto ammonta?

È prevista un’indennità di 500 euro al mese, per un massimo di tre mesi, per i professionisti, per i lavoratori autonomi e per i lavoratori che hanno rapporti di collaborazione coordinata e continuativa che svolgono la propria attività nella zona rossa, parametrata alla effettiva durata della sospensione dell’attività.

Prevista anche la cassa integrazione ordinaria per le unità produttive e la cassa integrazione in deroga per i datori di lavoro del settore privato che non possano beneficiare dei vigenti strumenti di sostegno al reddito, per la durata della sospensione del rapporto di lavoro, per un periodo massimo di tre mesi.

Approfondisci anche: Il Milleproroghe in Gazzetta! Le novità per edilizia e infrastrutture

Coronavirus, pagamenti sospesi per i professionisti

Sono sospesi i termini per versamenti e:
– le spese per le bollette per il pagamento di acqua, gas ed energia elettrica, lo saranno fino al 30 aprile,
– il versamento, dei ratei dei mutui agevolati concessi da Invitalia alle imprese, per 12 mesi.

La sospensione dei termini per adempimenti e pagamenti è estesa anche ai contribuenti che risiedono al di fuori della “zona rossa” ma si avvalgono di intermediari che vi sono ubicati. Sono anche prorogati i termini per la comunicazione dei dati necessari alla predisposizione della dichiarazione dei redditi pre-compilata.

Attivato il fondo di garanzia per le PMI

Il DL prevede la dotazione per le piccole e medie imprese di un incremento della dotazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Per 12 mesi la garanzia della priorità della concessione del credito sarà conferita a quelle operanti nella “zona rossa”.

La concessione è gratuita e l’importo massimo per singola impresa di 2,5 milioni di euro e percentuale massima di copertura pari all’80 per cento nel caso di interventi di garanzia diretta. Sale al 90 per cento in caso di riassicurazione.

Ti potrebbe interessare: Bonus Facciate: tutti i dettagli

L’intervento è prorogabile con successivo decreto del Ministro dello sviluppo economico, per periodi specifici, alle PMI con sede in aree limitrofe alla “zona rossa” che per questo abbiano subito un danno eccezionale o che facciano parte di una filiera particolarmente colpita.

>> Leggi il testo del decreto attuativo sul Coronavirus 

>> Leggi lo schema del DL Coronavirus

Ti potrebbero interessare: le novità del Decreto Cura Italia

Indennità professionisti Coronavirus: ecco il DL per le «zone rosse» circolare

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento