Home Bonus Edilizia Bonus facciate, Unicmi chiede chiarimenti all’Agenzia delle Entrate

Bonus facciate, Unicmi chiede chiarimenti all’Agenzia delle Entrate

C'è qualcosa che non torna nella guida stilata dall'Agenzia qualche giorno fa. Che cosa? Lo troviamo scritto nel Vasistas 1_2020 dedicato all'Ecobonus, al Bonus Casa e al Bonus Facciate

3633

Unicmi ha pubblicato il Vasistas 1_2020 dedicato all’Ecobonus, al Bonus Casa e al Bonus Facciate evidenziando vari aspetti ancora da chiarire, sia di tipo tecnico che legislativo e fiscale.

>> Qui trovi tutto riassunto sul Bonus facciate

Con il documento si chiede risposta ad Agenzia delle Entrate ai seguenti quesiti.

Bonus facciate, cosa ha chiesto Unicmi a Entrate?

Ecco le domande poste nel Vasistas 1_2020.

1. È possibile la sostituzione di parapetti esistenti con altri di diverso materiale?

2. L’intervento di installazione del cappotto termico è agevolabile nella sua interezza (isolamento, intonaco, tinteggiatura), oppure è agevolabile unicamente la spesa relativa al rifacimento della finitura (ad esempio il rifacimento dell’intonaco e della tinteggiatura), mentre l’isolamento termico resta escluso dall’agevolazione?

3. L’intervento di installazione di una facciata ventilata comporta il cambiamento della finitura esistente ed è di fatto un intervento di efficientamento energetico. Fatto salvo il rispetto dei requisiti imposti dal Bonus in termini di risparmio energetico, tale intervento è agevolabile?

Leggi anche: Detrazioni fiscali edilizia: e se fossero l’occasione per accrescere la sicurezza delle abitazioni?

4. Sono ammessi al Bonus Facciate unicamente le facciate “esterne”, ovvero le facciate visibili da strada o da suolo pubblico. Nel caso di facciata “parzialmente visibile” da suolo pubblico (ad esempio porzioni di facciata interne di altezza superiore che sono visibili da strada e altre porzioni del prospetto che rimangono nascoste dall’edificio stesso), gli interventi su tali prospetti sono interamente agevolabili?

Vedremo nei prossimi giorni gli aggiornamenti di Unicmi che modificherà contestualmente il Vasistas 1_2020 a chiarimenti avvenuti.

>> Leggi il documento completo inviato da Unicmi a Entrate

Ecco l’eBook con tutte le NOVITÀ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia.

BONUS FACCIATE E AGEVOLAZIONI FISCALI 2020 IN EDILIZIA

BONUS FACCIATE E AGEVOLAZIONI FISCALI 2020 IN EDILIZIA

Lisa De Simone, 2019, Maggioli Editore

Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici. Nella Manovra Finanziaria 2020 non c’è solo questa importante novità. Accanto al super bonus,...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here