Dismissione patrimonio pubblico, pronto il decreto

Scarica PDF Stampa

Manca davvero poco alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che avrà il compito di attuare la vendita del patrimonio immobiliare pubblico, secondo quanto proposto nella Spending Review (leggi anche Spending Review. In vendita il patrimonio immobiliare italiano).

In base alla relazione tecnica di accompagnamento al decreto, l’intera operazione potrebbe portare nelle casse dello Stato 320 miliardi di euro; valore ricavato da una stima effettuata dai tecnici del Ministero dell’economia e delle finanze sul valore di mercato dei cespiti valorizzabili.

Ricordiamo che, solo ieri, la Corte dei Conti ha lanciato l’allarme sul “rischio svendita” del patrimonio immobiliare pubblico durante un’audizione alla Camera dei Deputati, a seguito del flop dell’operazione di cartolarizzazione Scip2, la cui interruzione ha di fatto retrocesso migliaia di immobili agli enti di provenienza.

Per la collocazione sul mercato del patrimonio immobiliare pubblico, il decreto ripropone il Fondo immobiliare, istituito con la manovra dell’estate scorsa e mai realmente attivato. Al fondo si affiancherà l’opera della Cassa Depositi e Prestiti, che utilizzerà due strumenti: uno per i beni immobili e l’altro per i beni mobili, ciascuno dei quali del valore di 1 miliardo di euro.

Altro protagonista dell’operazione di dismissione del patrimonio pubblico sarà la SGR (Società do Gestione del Risparmio), da creare su impulso del MEF e con l’Agenzia delle Entrate quale socio.

Il decreto in attesa di pubblicazione prevede tre modalità per il conferimento dei beni pubblici destinati alla vendita ai fondi di investimento immobiliari gestiti dalla SGR.

La prima modalità coinvolge i beni immobili di proprietà di Comuni, Province e Regioni e dalle società partecipate. Gli incassi derivanti dalla vendita di questi beni serviranno prima per abbattere il debito locale e solo successivamente al finanziamento delle spese di investimento.

La seconda modalità di conferimento dei beni immobili ai fondi di investimento è quella prevista per i beni immobili inutilizzati dello Stato e delle amministrazioni centrali.

La terza modalità, infine, coinvolge i beni immobili della Difesa. Il Ministro Di Paola dovrà redigere un elenco del patrimonio immobiliare inutilizzato da conferire ai fondi. Dalla vendita di questi asset, la Difesa otterrà il 30% dell’incasso con il vincolo di destinare tali risorse alla razionalizzazione del sistema delle infrastrutture.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento