Home in evidenza Nuovo Testo Unico delle Costruzioni, ci siamo (quasi)

Nuovo Testo Unico delle Costruzioni, ci siamo (quasi)

I lavori di revisione del DPR 380/01 stanno procedendo a ritmo serrato: ecco lo stato dell'arte dei lavori e la documentazione in consultazione

218

Il CNI (Consiglio nazionale degli ingegneri), si è espresso sul Nuovo Testo Unico delle Costruzioni documentandone lo stato dell’arte dei lavori e la documentazione in consultazione inviando ai Presidenti degli Ordini Territoriali degli Ingegneri la circolare n.485 /XIX Sess./2020.

Nuovo Testo Unico delle Costruzioni, lo “stato dell’arte”

Come indicato nella circolare, il traguardo è quello di «chiudere i lavori entro i primi del mese di marzo per consegnare al Ministero un testo integrato da avviare al complesso iter parlamentare; si ricorda infatti che si tratterà di una nuova legge con tutto ciò che questo aspetto comporta».

Leggi anche: NTC e Circolare NTC, novità e approfondimenti

Nell’ottica della maggiore collaborazione e condivisione possibile, il CNI dichiara di aver inserito nell’area dedicata del sito ufficiale gli ultimi documenti redatti dal sottogruppo 1 (aspetti di edilizia e procedure) e sottogruppo 2 (sicurezza e stabilità delle costruzioni).

L’area riservata è accessibile  ad ogni Ordine attraverso le note credenziali di accesso; l’intento è quello di consentire a ciascun Ordine di avviare un dibattito interno utile a trasmettere al Consiglio idee e contributi sui testi.

Il CNI continuerà in proposito a organizzare incontri presso la sede di Roma con i vari rappresentanti degli Ordini.

Infine, nella circolare si afferma che «la partecipazione alla scrittura di un Nuovo Testo Unico delle Costruzioni è un’altra occasione che il CNI, unitamente alla Rete delle Professioni, ha contribuito a promuovere e sostenere; un grande impegno è richiesto a tutti noi e sono certo che gli Ordini continueranno a dare il loro contributo di idee».

Ti potrebbe interessare: Antincendio, sì alla regola tecnica per condomini, appartamenti e strutture sanitarie

>> Non perdere:

Prontuario ragionato di calcolo strutturale per opere in c.a. e acciaio

Prontuario ragionato di calcolo strutturale per opere in c.a. e acciaio

Carlo Mirarchi - Claudio Marini, 2019, Maggioli Editore

Giunto alla terza edizione, il Prontuario ragionato di calcolo strutturale mantiene lo stile originale della trattazione, sintetica e chiara nell’esporre i concetti teorici e più approfondita e arricchita da nozioni di pratica costruttiva per quanto riguarda i procedimenti di calcolo....




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here