Home in evidenza Geometri e Agenzia delle Entrate, accordo fatto. Per cosa?

Geometri e Agenzia delle Entrate, accordo fatto. Per cosa?

Sarà istituito un gruppo di lavoro sull’attività di aggiornamento delle banche dati catastali. Ecco i dettagli

230

Al momento si tratta di un provvedimento sponsorizzato dalla regione Marche, dove lo scopo principale e dichiarato di questa “intesa” è garantire in tutte le province l’uniformità di indirizzo interpretativo ed operativo nell’applicazione della normativa catastale e ipotecaria.

A stabilire i dettagli sono stati i direttore regionale dell’Agenzia delle entrate, Rossella Rotondo, e il presidente del Comitato di coordinamento dei collegi dei geometri e geometri laureati delle Marche, Leo Crocetti, che proprio lo scorso 3 febbraio hanno firmato un protocollo di intesa per rafforzare la sinergia fra le Entrate e i Collegi.

>> Geometra o stai per diventarlo? Ti potrebbe servire

Temi svolti per geometri

Temi svolti per geometri

Giorgio Crescentini - Marco Crescentini - Pierdomenico Tani - Renzo Tani, 2018, Maggioli Editore

Il volume propone e svolge in modo approfondito temi di:› Edilizia (con utili consigli per la risoluzione di tali tipi di tracce)› Costruzioni› Topografia› Estimo› Topografia ed estimo› Pratica professionale (consulenze tecniche in compravendite immobiliari, pratiche...



Geometri e Agenzia delle Entrate, l’accordo fatto, ma a cosa servirà?

Come dichiara il direttore Rossella Rotondo, “Per l’Agenzia il miglioramento dei rapporti con i contribuenti va perseguito anche attraverso la collaborazione con gli organismi tecnico-professionali rappresentativi delle categorie istituzionalmente preposte agli adempimenti tecnici e tributari, nel rispetto della distinzione dei ruoli e delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano il funzionamento degli uffici finanziari”.

Leggi anche: Largo ai Geometri, i nuovi manager degli immobili pubblici

Cosa prevede l’intesa?

È prevista la costituzione di un Gruppo di lavoro per il confronto e il coordinamento sulle metodologie utilizzate per l’attività di aggiornamento delle banche dati catastali e la promozione di iniziative per semplificare procedure e adempimenti tecnici o amministrativi, con particolare attenzione ai servizi telematici.

>> Per maggiori info leggi il Protocollo d’Intesa

Ti potrebbe interessare:

Guida alla Professione di Geometra

Guida alla Professione di Geometra

Emilio Niglis De Lutiis, 2016, Maggioli Editore

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione, è anche un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del geometra sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here