I Regolamenti edilizi vanno modificati, perché?

Attenzione ai veicoli elettrici: per conseguire ill titolo abilitativo gli edifici residenziali e non, di nuova costruzione o ristrutturazione, dovranno rispettare i requisiti di integrazione delle tecnologie per la ricarica tramite colonnina elettrica

Scarica PDF Stampa

Approvati in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri sette decreti legislativi in attuazione della legge di delegazione europea 2018 (legge 4 ottobre 2019, n. 117), che introducono misure necessarie al recepimento di direttive dell’Unione europea.

Cosa significa? Che è recepita la direttiva 2018/844/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, e che dunque viene riformato quanto prescritto sulla prestazione energetica nell’edilizia e l’efficienza energetica.

Regolamenti edilizi, ecco le novità

Come indicato dall’articolo 16 dello schema di provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri, sono stabiliti 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto di cui all’articolo 4, comma 1 del decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 192, secondo il quale i comuni devono adeguare i loro regolamenti edilizi.

In particolare devono prescrivere che ai fini del conseguimento del titolo abilitativo, per gli edifici sia ad uso residenziale che ad uso diverso da quello residenziale, di nuova costruzione o sottoposti a interventi di ristrutturazione importante, siano rispettati i requisiti di integrazione delle tecnologie per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici.

Leggi anche: APE, pronti nuovi parametri per calcolarlo

Domotica e veicoli elettrici, ecco i dettagli

Nello specifico sarà prevista l’installazione di sistemi di automazione e controllo degli impianti tecnologici presenti negli edifici (domotica), anche come alternativa efficiente ai controlli fisici.

Sarà favorito lo sviluppo infrastrutturale della rete di ricarica nel settore della mobilità elettrica, e prevista l’introduzione di un indicatore del livello di “prontezza” dell’edificio all’utilizzo di tecnologie smart, da affiancare alla già esistente classificazione dell’edificio operata sulla base della prestazione energetica.

Sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni importanti, si dovrà prevedere l’istallazione di un numero minimo di punti di ricarica o la loro predisposizione.

Approfondisci anche: Ecobonus sconto in fattura, ecco tutte le regole

Quali sono gli obiettivi della direttiva?

Tra gli scopi principali che citiamo dallo schema di provvedimento:
accelerare la ristrutturazione economicamente efficiente degli edifici esistenti;
– integrare le strategie di ristrutturazione del settore edilizia a lungo termine per favorire la mobilitazione di risorse economiche e la realizzazione di edifici a emissioni zero entro il 2050;
– promuovere l’uso delle tecnologie informatiche e intelligenti (ICT) per garantire agli edifici di operare e consumare in maniera quanto più efficiente;
– dare un impulso alla mobilità elettrica con l’integrazione delle infrastrutture di ricarica negli edifici.

Se vuoi sapere tutto sull’ecobonus, acquista l’ebook:

Ecobonus e risparmio energetico. Le novità e le conferme 2020 con quesiti risolti

Ecobonus confermato con aliquote al 50 e 65 per cento a seconda dei lavori. Detrazioni più elevate per gli interventi in condominio. Sempre ammessa la cessione del credito. Previsto anche lo sconto in fattura ma solo per i lavori condominiali di importo superiore ai 200.000 euro relativi a interventi di ristrutturazione importante di primo livello.Nell’ebook il punto sulle regole per l’anno 2020 secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, G.U. n. 304 del 30 dicembre 2019) e dal c.d. Milleproroghe.Ciascun elemento soggetto alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico è analizzato in uno specifico capitolo con indicazioni esplicative, tabelle e documentazione da preparare per accedere ai bonus.In più una serie di casi pratici risolti sulla base delle indicazioni fornite dall’ENEA.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Lisa De Simone | 2020 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento