Servizi di Ingegneria e Architettura, il dopo Sblocca Cantieri secondo il CNI

Pubblicato il documento che delinea il quadro della normativa in materia di contratti pubblici con riferimento alle novità arrivate con il Decreto Legge n.32 “Sblocca Cantieri”

Scarica PDF Stampa

Dal titolo già si capisce lo scopo della pubblicazione: I servizi di ingegneria e architettura SIA dopo la conversione in legge dello Sblocca Cantieri. L’argomento principale sono le procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici ed i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento dopo le Linee guida ANAC e le modifiche apportate dal Nuovo Codice e dai vari decreti applicativi.

Dall’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici gli operatori del settore pensavano e speravano di ritrovarsi un quadro normativo stabile che avrebbe dovuto comporsi del D.Lgs. 50/2016 e delle norme di attuazione collegate. Niente di tutto ciò è successo e di fatto le norme di riferimento per i lavori pubblici sono poco chiare e spesso soggette a trasformazioni.

Servizi di Ingegneria e Architettura, ecco il documento del CNI sul post Sblocca Cantieri

Pare che in realtà ad essere penalizzati negli ultimi anni siano stati soprattutto i giovani professionisti e tutti gli operatori privi di strutture di grandi dimensioni.

Leggi anche: Professionisti tecnici, nel privato i minimi tariffari sono sempre inderogabili

Per questo la pubblicazione del CNI propone un quadro esaustivo della normativa in materia di contratti pubblici, analizzando le principali novità introdotte dalla conversione in legge del Decreto Legge n.32 “Sblocca Cantieri”, e come si diceva con particolare riferimento alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici e illustrando i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle Linee guida ANAC e delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice e dai vari decreti applicativi.

Vengono inoltre affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un S.I.A. e del Bando/Avviso ad esso connesso utilizzando un apposito Software.

>> Scarica qui i Bandi Tipo e gli Allegati della RTP
>> Usa il Software gratuito Blumatica
>> Scarica il pdf completo 

Ti potrebbe interessare:

Progettazione, verifica, validazione e approvazione del progetto dopo lo Sblocca Cantieri

La legge 14 giugno 2019, n. 55 (c.d. Sblocca Cantieri) ha introdotto importanti novità in materia di appalti e, in modo particolare, sulle attività da svolgere nelle varie fasi della progettazione e affidamento delle opere pubbliche, che vengono puntualmente analizzate e illustrate in questo nuovo quaderno tecnico, che conferma le caratteristiche della serie a cui appartiene, distinguendosi per il contenuto fortemente operativo, semplice, chiaro rivolto in particolare ai professionisti tecnici e a coloro che non hanno una specifica competenza giuridica.Attraverso schemi e tabelle che semplificano l’individuazione dei vari elementi, per ogni ambito di maggiore rilevanza sono state predisposte delle schede con le informazioni sugli aspetti di ciascuna attività e delle analisi specifiche di supporto allo svolgimento delle azioni da intraprendere, con l’indicazione degli elementi normativi di riferimento per ciascun aspetto.La struttura dell’opera include anche analisi dettagliate degli argomenti trattati, per chiarire gli elementi e le criticità che caratterizzano i vari ambiti.È stata inserita anche un’appendice che riporta una tabella contenente tutti i 122 provvedimenti (decreti, linee guida, atti normativi) di attuazione al codice dei contratti: uno strumento prezioso per avere sotto controllo l’impressionante mole di documenti collegati al d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.La normativa di settore e i relativi documenti esplicativi possono essere consultati su: https://bit.ly/2G3hHueMarco Agliata, architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | 2019 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento