Ecobonus e Sismabonus, il Senato cancella lo sconto in fattura

L’emendamento alla manovra è stato approvato: abrogati i commi dell’articolo 10 del Decreto Crescita

Scarica PDF Stampa

Dal 2020 niente sconto in fattura per chi esegue lavori che danno diritto all’Ecobonus e al Sismabonus. Di fatto viene cancellata la possibilità da parte del cliente finale di cedere il proprio credito di imposta ai fornitori in cambio dello sconto equivalente direttamente sul corrispettivo da pagare per i lavori.

L’introduzione di questa norma era stata eseguita in primavera, grazie al decreto Crescita dal governo precedente. Ma quali ripercussioni avrà questa correzione? Vediamolo in dettaglio.

>>> Scarica ora l’ebook “Bonus Facciate e agevolazioni fiscali 2020 in edilizia”

Ecobonus e Sismabonus, dove rimane lo sconto?

La cancellazione è stata disposta da un emendamento di Forza Italia alla Manovra 2020,  riformulato e approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

Contro lo sconto in fattura si era battuta in prima linea Confartigianato, seguita dall’Autorità Antitrust e dalla Commissione Industria del Senato. Quest’ultima ha così approvato una risoluzione che impegna il Governo a individuare adeguati meccanismi di protezione per le piccole e medie imprese.

Leggi anche: Bonus facciate, anche per professionisti e lavoratori autonomi

Confartigianato dichiara che in 5 anni, grazie all’applicazione dello sconto in fattura, le piccole imprese di costruzioni, installazione impianti, serramenti, registreranno riduzioni dal 37% al 58% del fatturato sul segmento interessato dalle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica.

Per questo la risoluzione sembra un’ottima chance per le piccole e medie imprese. «Una grande vittoria», conferma una dichiarazione di Cgia. «Lo sconto in fattura, ovviamente, consentiva un vantaggio economico importante al cliente finale, ma distorceva il mercato favorendo le grandi aziende a svantaggio dei piccoli».

Approfondisci con: Detrazioni fiscali: tra chi vende e chi compra, chi ne ha diritto?

E per le aree condominiali? Cosa cambia?

La norma si propone di abrogare i commi da 1 a 3ter dell’articolo 10 del decreto Crescita, che prevedeva la possibilità di cedere o trasferire lo sconto fiscale previsto, ottenendo dal fornitore del servizio uno sconto immediato in fattura.

Scompare quindi quel meccanismo grazie al quale si poteva cedere il proprio sconto fiscale ai fornitori che avrebbero poi scalato l’importo della detrazione direttamente sulla somma da pagare per i lavori. È stato però approvato, sempre in Commissione Bilancio del Senato, un emendamento che reintroduce lo sconto in fattura solo per i lavori effettuati nelle aree comuni degli edifici condominiali per importi superiori a 200 mila euro.

Nonostante questa reintroduzione, sempre Cgia dichiara che «non penalizza la stragrande maggioranza delle nostre aziende».

Ti potrebbe interessare:

Classificazione della vulnerabilità sismica degli edifici e sisma bonus

Aggiornato alla legge n. 58/2019 (conversione del d.l. 34/2019 c.d. Decreto Crescita) il prontuario si configura come un supporto operativo indispensabile per il professionista nell’analisi e nell’interpretazione della disciplina per la classificazione della vulnerabilità sismica degli edifici (d.m. 65/2017 – attribuzione e miglioramento della classe di rischio) con esempi pratici dettagliati secondo i due metodi previsti dalla normativa: metodo convenzionale e metodo semplificato, senza tralasciare la fase di asseverazione che il progettista deve rilasciare.Il testo evidenzia anche le novità riguardanti gli interventi su edifici esistenti previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (d.m. 17 gennaio 2018) e dalla circolare esplicativa n. 7/2019. Vengono esaminate le procedure di valutazione della sicurezza e della classe di rischio ante e post operam. Oltre agli aspetti tecnici, altrettanto importante è la parte fiscale a cui è dedicato un intero capitolo approfondito e corredato da esempi per l’applicazione del Sisma Bonus.Struttura del prontuarioEdifici esistenti e normativa antisismica nazionale Classificazione del rischio sismico:• Linee guida n. 65/2017• Attribuzione della Classe di Rischio• Miglioramento della Classe di Rischio• Procedura di asseverazioneEsempio di applicazione con metodo convenzionale e metodo semplificato Aspetti fiscali del Sisma Bonus ed esempi pratici

Matilde Fiammelli, Roberto Cornacchia | 2019 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento