Home News dalle aziende Canapa Expo 2019, formazione e tecnologia tra bioedilizia e architettura

Canapa Expo 2019, formazione e tecnologia tra bioedilizia e architettura

Quali sono le caratteristiche della canapa che la rendono un ottimo materiale per l'edilizia? Parte il 22 novembre Canapa Expo a Milano.

73
canapa expo 2019

Stiamo assistendo a un rinnovato interesse per la canapa, una coltura dimenticata per molto tempo e oggi finalmente rivalutata per le sue grandi qualità. È una pianta versatile che si adatta alle diverse condizioni climatiche e pedologiche, cresce velocemente, rigenera il suolo depurandolo dagli inquinanti e sottrae all’atmosfera anidride carbonica. La sua biomassa si presta a una vastissima gamma di usi industriali e artigianali, tra cui la produzione di materiali da costruzione ecosostenibili.

In un contesto contemporaneo in cui è ormai indispensabile costruire edifici energeticamente efficienti e a consumo di energia quasi zero (Nzeb), la canapa occupa un posto di rispetto fra le materie naturali – a fianco di legno, argilla, sughero, terra cruda, etc. – e si pone all’attenzione di quanti vogliano affrontare consapevolmente la scelta di prodotti edilizi sostenibili che consumano meno “energia grigia” e hanno minor impatto ambientale.

Canapa Expo 2019

La prima e importante occasione per approfondire questi temi è Canapa Expo 2019, il 21, 22 e 23 novembre. Giunta alla sua seconda edizione, Canapa Expo si terrà al Parco Esposizioni Novegro a Milano.

Centinaia di espositori e professionisti da Italia, Spagna, Germania, Danimarca, Svizzera e Paesi Bassi saranno a disposizione di famiglie, appassionati, curiosi, addetti ai lavori, medici e scienziati con migliaia di prodotti, sevizi e informazione dalla canapa industriale alla bioedilizia, dalla cosmesi al tessile senza dimenticare il food e tutti gli accessori del settore ricreativo.

Peculiarità di Canapa Expo è la grande importanza dedicata a conoscenza e formazione. Durante la manifestazione, infatti, sono previste tre presentazioni di libri, due helpdesk, quattro workshop e due conferenze per approfondire tutte le tematiche legate al mondo canapa. Dalla filiera agricola alla bioedilizia, dal legale al cosmetico passando per il medicale e la bioplastica. Completano il programma anche la presenza di quattro riviste di settore e tre associazioni di categoria.

Workshop con crediti formativi

“Usi Della Canapa in Edilizia”

All’interno della manifestazione, in particolare, è previsto il seminario – Workshop “Usi Della Canapa in Edilizia” con l’erogazione di n. 5 crediti formativi professionali per architetti. Il seminario-workshop ha l’obbiettivo di formare i partecipanti ai diversi usi della Canapa in edilizia attraverso una parte teorica e alcune prove pratiche di applicazione dei sistemi e tecniche costruttive che utilizzano la canapa.

Sabato 23 novembre dalle ore 10 interverranno l’Arch. Alessandro Beber con un intervento su La Canapa in Edilizia: materiali, tecniche costruttive, normative e stato dell’arte in Italia e in Europa. A seguire il Geom. Olver Zaccanti con La canapa in edilizia: dettagli costruttivi, dosaggi, problematiche in cantiere, realizzazioni in Italia e in Europa. In fine il M. Art. Verdiano Donini e Assistenti con La Canapa in opera: dimostrazione con preparazione di miscele per impasti ed esempi di applicazioni, tamponamenti, coibentazioni, intonaci.

Il seminario-workshop è svolto da professionisti-formatori esperti nell’uso della canapa in edilizia che si sono specializzati nei programmi UE “Canapalea” e Inater” e che hanno realizzato diversi edifici in cui è stata utilizzata la canapa. L’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. L’iscrizione al workshop dà diritto all’ingresso gratuito ai saloni espositivi e a un attestato di frequenza ai partecipanti.

La conferenza

“La Canapa Industriale”

Sempre sabato 23 novembre alle ore 15.30, all’interno della Conferenza Sulla Canapa Industriale sono previsti gli interventi della Dott.ssa Nicoletta Ravasio (CNR) su “Le ricerche del CNR sulla bioplastica di canapa e del direttore commerciale e marketing” di Senini Paolo Ronchetti, che parlerà “La bioedilizia in canapa a livello industriale: stato dell’arte, cantieri aperti e prospettive future”.

Durante i giorni della fiera sarà disponibile il servizio di navetta gratuita andata e ritorno dalla stazione di Lambrate. Ingresso gratuito ai portatori di handicap e accompagnatore.

Per approfondire

Questa pubblicazione approfondisce la conoscenza della canapa come materiale da costruzione: è utile per scoprirne le caratteristiche che permettono di migliorare comfort abitativo e performance dell’involucro edilizio.

Il libro affornta molti temi da diverse angolazioni: gli aspetti botanici, l’agronomia della coltivazione e le sue prospettive di sviluppo, la possibilità di creare filiere produttive nazionali fino agli utilizzi odierni nella bioedilizia. Entrando nel merito delle applicazioni costruttive viene analizzato l’uso della sua biomassa (dalla fibra al canapulo),  il rapporto con i leganti (la calce in particolare), con una rassegna dei principali prodotti e tecniche disponibili oggi sul mercato nazionale con schede che ne analizzano caratteristiche e peculiarità.

Un focus di approfondimento scientifico riassume alcune recenti ricerche, condotte da ENEA e Politecnico di Milano, che riguardano il ciclo di vita di materiali da costruzione a base di canapa e calce, le prestazioni dei blocchi formati da questo biocomposto, un prototipo antisismico che sfrutta la notevole resistenza delle fibre della pianta. Un repertorio di opere e progetti approfondisce l’impiego di materiali a base di canapa nella pratica costruttiva italiana degli ultimi quindici anni, su tutto il territorio nazionale e per tante tipologie d’intervento (risanamento, ristrutturazione, costruzione ex-novo, rigenerazione urbana).

Il libro sarà disponibile nelle migliori librerie professionali e su www.maggiolieditore.it a partire da gennaio 2020.

Canapa Expo 2019

Quando?

Venerdì 22 novembre 2019 (dalle 14 alle 20)
Sabato 23 novembre 2019 (dalle 10 alle 20)
Domenica 24 novembre 2019 (dalle 10 alle 19)

Dove?

Parco Esposizioni Novegro
Via Novegro, Segrate (MI)
Ingresso giornaliero Euro 10, abbonamento 3 giorni Euro 22
Infoline +393342351898

Per maggiori informazioni www.canapaexpo.com


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here