Cappotto termico: 10 errori da evitare nella posa

I risultati nella realizzazione del cappotto termico sono influenzati sia dalla scelta del sistema, che dalla sua progettazione e posa. Come evitare i 10 più frequenti errori di posa?

Scarica PDF Stampa

Settef è uno dei soci fondatori di Cortexa – Progetto Associativo che riunisce le più importanti aziende specializzate nel settore dell’Isolamento Termico a Cappotto di qualità in Italia – e produce Sistemi a Cappotto di qualità dotati di certificato ETA (secondo ETAG004) e marcatura CE di sistema.

La qualità di un isolamento a cappotto, però, non è determinata solo dalla scelta del sistema, bensì dalla qualità della progettazione e della posa. Settef si impegna da sempre a diffondere le conoscenze più aggiornate in campo di progettazione e posa del cappotto termico.

Nell’ottica di un supporto completo a progettisti e applicatori, Settef mette a disposizione un ampio programma di formazione gratuita a distanza sul cappotto termico, mediante video consultabili sul canale Youtube o webinar live e corsi in aula presso la propria scuola di formazione CromoCampus. Settef propone, inoltre, un servizio di consulenza gratuito che può essere richiesto compilando il formulario online o chiamando il numero verde 800 825161. Il servizio orienta progettisti e applicatori nella scelta del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto più adeguato e fornisce consigli e supporto per una corretta progettazione e posa.

Sulla base di una lunghissima esperienza nella produzione del Sistema di Isolamento a Cappotto Thermophon e grazie al continuo dialogo con imprese e applicatori specializzati, Settef ha stilato la check list dei 10 errori di posa che si riscontrano con maggiore frequenza in cantiere.

I 10 errori più diffusi nella posa del cappotto termico

La checklist Settef

  • Errore 1: mancato posizionamento del profilo di partenza

Il profilo di partenza è un elemento essenziale per iniziare la posa su una struttura già definita. L’utilizzo del profilo di partenza consente di iniziare il posizionamento da una altezza da terra non inferiore a 2 cm e di garantire la corretta applicazione in linea dei pannelli.

  • Errore 2: errato incollaggio dei pannelli

Cappotto termico: 10 errori da evitare nella posa Immagine1 e1573740527798

L’errato metodo di incollaggio dei pannelli può portare a diversi inconvenienti dovuti al movimento degli stessi, noti come effetto camino ed effetto materasso. Il collante deve essere posizionato sul retro del pannello seguendo il metodo cordolo perimetrale e tre punti centrali oppure, in casi specifici, il metodo a tutta superficie.

  • Errore 3: errato posizionamento del pannello isolante

Le lastre devono essere posizionate, come da manuale, dal basso verso l’alto e sfalsate di almeno 25 cm le une dalle altre, al fine di consentire una più equilibrata distribuzione delle tensioni ed evitarne la separazione, conseguente ai movimenti interni. I bordi delle lastre non devono coincidere con le fughe determinate da un cambio di materiale nel supporto e nei raccordi di muratura.

Cappotto termico: 10 errori da evitare nella posa immagine2

  • Errore 4: mancato o errato riempimento delle fughe tra i pannelli isolanti

Non vi devono essere fughe visibili tra i pannelli isolanti. eventuali fughe devono essere riempite con materiale isolante dello stesso tipo. Per fughe entro i 5 mm è possibile utilizzare un’idonea schiuma isolante a bassa densità. A differenza di quanto ancora troppo spesso si può osservare in cantiere, le fughe non devono essere riempite con malta collante-rasante.

  • Errore 5: eccessiva esposizione del materiale isolante (EPS grigio)

L’EPS grigio, a causa delle sue caratteristiche, richiede una protezione maggiore rispetto agli altri tipi di isolanti. È necessario che non venga lasciato esposto alle intemperie e che venga protetto mediante appositi teli ombreggianti.

  • Errore 6: errata esecuzione della rete di armatura

La rete deve essere posizionata al centro, per spessore globale di rasatura armata pari a 3mm, o nel terzo esterno dell‘intonaco di fondo, per spessori maggiori, e stesa dall’alto verso il basso. Molti anni di esperienza ci insegnano che, purtroppo, la seconda rasatura, fondamentale, non viene effettuata. Mancando questa, non è possibile parlare di rasatura armata e tantomeno garantire il sistema. A volte, invece, manca la prima rasatura: la rete viene semplicemente appoggiata al pannello isolante. Nella giunzione tra una rete e l’altra, i lembi devono essere sfalsati e devono sovrapporsi per 10 cm.

Cappotto termico: 10 errori da evitare nella posa immagine3

  • Errore 7: rete non apprettata

La rete in fibra di vetro deve essere adeguatamente apprettata, ovvero deve essere antialcalina. Questo trattamento fa sì che la rete non venga deteriorata dal rasante.

  • Errore 8: mancato rinforzo della rete a 45° in prossimità degli angoli

Spesso, nelle applicazioni di cappotto termico, si osserva l’assenza delle porzioni di rete posta a 45° in prossimità degli spigoli delle finestre, elementi fondamentali per rispondere alle tensioni che si sviluppano.

  • Errore 9: utilizzo di diversi materiali isolanti

L’utilizzo di diversi materiali isolanti sulla medesima parete è un errore grave. I pannelli, infatti, hanno una diversa risposta sia in relazione al comportamento termico (come diversi valori di conduttività) sia al comportamento tensionale (come diversi valori del coefficiente di dilatazione termica).

Cappotto termico: 10 errori da evitare nella posa immagine4

  • Errore 10: errata tassellatura

Gli errori dovuti all’assenza o ad una cattiva tassellatura sono molto frequenti e comportano dei danni di notevole entità, sia in termini di tenuta del sistema che di estetica della facciata e del cappotto.

La check list Settef non rappresenta l’intera gamma di errori che si possono commettere posando il cappotto, ma solo una selezione degli errori più comuni che si possono osservare in cantiere.

I sistemi a cappotto Thermophon di Settef

Settef propone, con il marchio Thermophon, 8 diversi sistemi a cappotto per utilizzi differenti:

  1. Thermophon Fibro: Sistema di Isolamento Termico a Cappotto a base di fibre ad altissime prestazioni
  2. Thermophon K2: Sistema di Isolamento Termico a Cappotto con pannelli isolanti in EPS specifico per interventi su cappotti esistenti.
  3. Thermophon WF: Sistema di Isolamento Termico a Cappotto con pannelli isolanti in fibra di legno.
  4. Thermophon Natural: Sistema di Isolamento Termico a Cappotto con pannelli isolanti in sughero naturale.
  5. PIR Thermophon HT: Sistema di Isolamento Termo-acustico a Cappotto con pannelli isolanti in schiuma polyiso espansa rigida (PIR)
  6. Thermophon Mineral: Sistema di Isolamento Termo-acustico a Cappotto con pannelli isolanti in lana di roccia a doppia densità.
  7. Thermophon PW: Sistema di Isolamento Termico a Cappotto con pannelli isolanti in EPS, specifico per supporti in legno.
  8. EPS Thermophon P: Sistema di Isolamento Termico a Cappotto per la facciata con pannelli isolanti in EPS tradizionale e EPS con aggiunta di grafite.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento