Home Edilizia Passaggi Sicuri: sicurezza per ponti, gallerie e infrastrutture

Passaggi Sicuri: sicurezza per ponti, gallerie e infrastrutture

Un progetto che punta a proporre soluzioni per la manutenzione delle opere infrastrutturali italiane, mettendo a confronto le amministrazioni, i Grandi Gestori, i progettisti e le aziende.

173

Santarcangelo di Romagna, giugno 2020. Nell’ultimo anno l’attenzione verso i ponti, le gallerie e le infrastrutture è inevitabilmente salita. La Legge 130/2018 (il “Decreto Genova”) prevede uno sblocco di fondi che, se concretizzato, porterà a una maggiore sicurezza della rete stradale e infrastrutturale italiana e a un forte incremento del mercato, che per le aziende rappresenta la possibilità di dare il proprio contributo alla sicurezza del Paese.

“Passaggi sicuri” è il progetto di Maggioli editore che porta l’urgenza del tema all’attenzione dei professionisti del mondo della progettazione e delle amministrazioni locali, coinvolgendo i Grandi Gestori e sensibilizzando le figure preposte alla valutazione, alla definizione e all’esecuzione degli interventi da eseguire.

L’approvazione ad aprile 2020 delle Linee Guida per la verifica e il monitoraggio dei ponti stradali esistenti impegna le amministrazioni, gli enti gestori e i professionisti a fare un balzo in avanti per il miglioramento del nostro patrimonio infrastrutturale. Un testo all’avanguardia che va dalla conoscenza al monitoraggio passando per le normative tecniche, con analisi multilivello per tenere conto anche di parametri sociali ed economici. Uno strumento fondamentale per aumentare la conoscenza, la consapevolezza e aiutare nelle scelte, necessarie e spesso coraggiose, sui nostri ponti esistenti.

“Passaggi sicuri” è stato ideato su vari livelli e per strumenti diversi, integrati tra loro, per intercettare l’audience su tutti i canali disponibili: il web, con gli approfondimenti su Ediltecnico.it e Ingegneri.cc; la rivista, con lo speciale periodico su L’Ufficio Tecnico; l’ebook monografico e due webinar.

Si, due webinar. Perchè infatti l’evento, vista l’emergenza sanitaria, è stato trasformato in due appuntamenti on line. Rimanete aggiornati su questa pagina: presto vi forniremo i link per iscrivervi gratuitamente.

Il programma (provvisorio)

23 settembre (17:00 – 18:30)
25′ Lo stato dell’arte, sicurezza, vision del patrimonio infrastrutturale italiano – Prof. Ing. Franco Bontempi (Università La Sapienza Roma)
25′ Verifica di sicurezza dei ponti stradali esistenti – Prof. Ing. Edoardo Cosenza (Università degli Studi Federico II di Napoli)
25′ Sponsor CSPfea
Dibattito

30 settembre (17:00 – 18:30)
25′ Meccanismi di degrado in strutture e infrastrutture in calcestruzzo armato – Prof. Matteo Felitti (Università Federico II Napoli)
25′ sponsor Novatest
25′ sponsor G&P Intech
Dibattito

I nostri Partner tecnici

  • AllPlan – BIM, CAD, BCM, FM Software
  • CspFea – Engineering Solutions
  • Novatest – Testing, Consulting, Training
  • G&P Intech – Tecnologie innovative nelle costruzioni

I nostri Partner

  • Codis
  • Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
  • ENEA
  • Fondazione Promozione Acciaio
  • IIS
  • Regione Emilia Romagna
  • UNICMI
  • Università la Sapienza

Per essere aggiornati su tutto consultate la pagina dedicata su Ediltecnico.it e quella su Ingegneri.cc.

 


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here