Costruire in legno, linee guida per certificazione idoneità tecnica

Scarica PDF Stampa

La prima sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici  ha approvato le “Linee Guida per la certificazione dell’idoneità tecnica all’impiego di materiali e prodotti innovativi in legno per uso strutturale”.

Emanate in applicazione del paragrafo 11.1, lett. C), del d.m. 14 gennaio 2008 (Norme Tecniche per le costruzioni), le Linee Guida forniscono indicazioni e fissano i requisiti necessari per l’impiego di quei prodotti o manufatti innovativi, ai sensi delle norme tecniche delle costruzioni, destinati a un uso portante nelle costruzioni in legno.

Scarica il documento Linee Guida per la certificazione dell’idoneità tecnica all’impiego di materiali e prodotti innovativi in legno per uso strutturale

Di quali materiali si tratta?
Sono i materiali o i prodotti che rispondono al requisito 1 “Resistenza meccanica e stabilità”, ai sensi della Direttiva Prodotti da Costruzione e per i quali non è disponibile né una norma europea armonizzata, né un iter di qualificazione conforme al punto 11.1 lett. B) del d.m. 14/1/2008.
In questi casi, ai sensi del punto 11.1 lett. C) del DM 14.1.2008, il produttore deve richiedere una Certificazione di Idoneità Tecnica all’Impiego.
I contenuti del documento si applicano anche per i prodotti provenienti dall’estero per i quali è richiesto il riconoscimento dell’equivalenza della procedura adottata nei paesi di origine ai sensi del par. 11.7.10.2 (“prodotti provenienti dall’estero”).
I contenuti tecnici delle Linee Guida sono un’integrazione delle indicazioni e delle prescrizioni sul materiale costruttivo “legno” contenuti nelle Norme Tecniche vigenti, che sono comunque applicabili, per quanto possibile, ai prodotti in esame.

Rilascio Certificazione di idoneità tecnica
Le Linee Guida forniscono anche le informazioni e la procedura che occorre seguire per il rilascio, da parte del Servizio Tecnico Centrale, della certificazione di Idoneità Tecnica all’impiego: sono indicati i documenti che il richiedente deve presentare al STC.
Viene illustrato l’iter istruttorio delle istanze.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento