Cos’è il Biomass Balance? A scuola di sostenibilità con Reverso

Il necessario quantitativo di materie prime di origine fossile, utilizzate all’inizio del processo di produzione, viene sostituito da un quantitativo equivalente di materie prime rinnovabili.

Scarica PDF Stampa

Reverso®, la nuova lastra de L’isolante, totalmente derivata da materie prime rinnovabili secondo il metodo Biomass Balance di BASF, nel retrofit energetico dell’Istituto Prealpi di Saronno. Grazie alla possibilità di cessione del credito, previsto dal Decreto Crescita anche per le scuole paritarie, il 20 giugno scorso, Rete IREnE, attraverso l’azienda TermoIsover-Ind, ha avviato il cantiere per la riqualificazione energetica della scuola.

L’intervento consisterà principalmente nell’installazione di un sistema a cappotto termico, la coibentazione di parte della copertura e nella sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi infissi altamente performanti.

Il nuovo involucro avrà un sistema a cappotto ETICS, prodotto da IVAS, il cui materiale isolante, di spessore 12 cm, sarà Reverso®. Questo prodotto de L’isolante, è un pannello ecologico interamente derivato da materie prime rinnovabili secondo il metodo BMB (Biomass Balance) di BASF, che permette di risparmiare risorse fossili e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.

La materia prima derivata da fonti rinnovabili è allocata con il metodo del bilancio di biomassa da BASF, processo certificato da ente di parte terza REDcert GmbH. Si ottengono così isolanti con prestazioni finali garantite e, contemporaneamente, si riduce sensibilmente l’impatto ambientale dei materiali impiegati.

Manuel Castoldi, Presidente del Comitato di Gestione di Rete IREnE, spiega il perché della scelta di REVERSO “Utilizzare come pannello coibente un materiale innovativo e profondamente rispettoso dell’ambiente è un forte segnale di come sta cambiando il settore e di quale attenzione concreta c’è effettivamente, da parte dei cittadini, su temi ambientali ed energetici”.

Un cantiere di circa 6 mesi che si impone con una case history d’eccellenza che vorrebbe essere un esempio pilota per il territorio lombardo.

Identikit di un materiale

Reverso® è una gamma di materiali isolanti prodotti esclusivamente con l’utilizzo di materie prime derivate da fonti rinnovabili. L’istituto TÜV SÜD di Monaco certifica la provenienza delle materie prime, il loro reale impiego nel processo produttivo ed il loro utilizzo negli impianti di trasformazione. La gamma Reverso® soddisfa infatti tutti i requisiti per l’applicazione a cappotto dettati dalla normativa in vigore per i prodotti certificati Etics.

Biomass Balance: un nuovo procedimento

L’approccio Biomass Balance è un innovativo processo applicato da BASF. Il principio alla base del procedimento è semplice: dai rifiuti organici o oli vegetali, che ogni anno vengono accumulati, si producono biogas o bionafta. Queste materie prime rinnovabili si sostituiscono alle materie fossili nella produzione di sostanze chimiche.

Quando un cliente richiede un prodotto Biomass Balance, il necessario quantitativo di materie prime di origine fossile, utilizzate all’inizio del processo di produzione, viene sostituito da un quantitativo equivalente di materie prime rinnovabili.

Performance equivalenti, ma a basso impatto

Un ulteriore vantaggio è che il prodotto Biomass Balance è identico al suo corrispondente fossile evitando lunghi e costosi processi di specificazione. Grazie all’approccio Biomass Balance è possibile limitare l’utilizzo di risorse fossili e ridurre fino all’80% le emissioni dei gas a effetto serra.

Per maggiori informazioni: www.reverso-lisolante.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento