Bonus facciate al 90%: tutti i dettagli della detrazione

Si tratta di una detrazione applicabile tipologie di edifici e luoghi diversi, ma sempre con la stessa aliquota.

Lisa De Simone 17/10/19
Scarica PDF Stampa

Sarà del 90% il Bonus Facciate, il nuovo beneficio fiscale che verrà introdotto con al Legge di Bilancio 2020. E, come anticipato, al momento sarà in vigore solo per il 2020.

Nessun limite, invece, in riferimento alla tipologia di immobili ai quali è destinata la nuova agevolazione.

>>> Scarica ora l’ebook “Bonus Facciate e agevolazioni fiscali 2020 in edilizia”

Bonus facciate, detrazione unica per più interventi

Centro storico, periferia, grandi e piccole città, palazzi storici e nuovi

Autore della proposta, poi sposata dal governo, il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini. Il ministro ha spiegato che con il Bonus facciate arriva un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni. Ha poi aggiunto che la misura mira a concentrare nel prossimo anno gli investimenti per il rifacimento delle facciate di palazzi e edifici storici e moderni e servirà a rilanciare la cura degli stabili, la riqualificazione del patrimonio edilizio e il risparmio energetico, per “città più belle”.

Secondo queste indicazioni si dovrebbe trattare, quindi, di una detrazione riconosciuta solo nel caso in cui nell’intervento da affrontare siano previste, in aggiunta a quelle di manutenzione della facciata vere e proprie, anche spese per la riqualificazione complessiva dell’immobile, con particolare attenzione al risparmio energetico.

In sostanza è un’agevolazione che si muove sulla falsariga di quanto già previsto oggi per chi effettua contemporaneamente interventi di consolidamento e di risparmio energetico, che se eseguiti separatamente darebbero diritto a detrazioni con aliquote più basse, mentre se sommati possono consentire di ottere una detrazione dell’85% della spesa.

Non solo condomini, si al bonus facciate anche per le villette

Il Bonus facciate, come chiarito dal ministro, potrà essere utilizzato sia dai condomini sia dai proprietari di abitazioni singole, come pure nel casso di villette mono o bifamiliari. In ogni caso l’introduzione della detrazione del’90% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici è al momento prevista solo per il 2020.

Questi sono i dettagli che conosciamo finora. Sappiamo già che Bonus ristrutturazioni, Bonus mobili e Ecobonus sono stati confermati per il 2020 (il Sismabonus era già stato rinnovato nel 2017 fino al 2021). Per ulteriori informazioni bisognerà attendere l’arrivo in Parlamento della Legge di Bilancio 2020, che dovrà essere depositata entro il prossimo 20 ottobre (domenica prossima).

Abbiamo preparato un eBook con tutte le NOVITA’ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia (dal nuovo Bonus Facciate con tutte le sue “luci e ombre” alle ristrutturazioni e bonus mobili).
Se compri l’eBook riceverai gratuitamente gli aggiornamenti una volta che la Manovra sarà diventata legge a tutti gli effetti!

Bonus Facciate e Agevolazioni Fiscali 2020 in Edilizia (Ebook)

Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici.Nella Manovra Finanziaria 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) non c’è solo questa importante novità.Accanto al super bonus, infatti, sono state confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa con aliquote maggiorate ancora per tutto il 2020.Non manca anche il bonus mobili per i lavori effettuati nel 2019 e nel 2020.Nell’eBook sono illustrate tutte le novità e le regole da seguire per ottenere e richiedere le nuove agevolazioni. Oltre all’analisi di tutti i bonus fiscali sono analizzati e spiegate le regole per la ripartizione delle agevolazioni in caso di più aventi diritto, istruzioni per il pagamento e per la documentazione da produrre e conservare, oltre alla normativa di riferimento.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale e fiscale.

Lisa De Simone | 2019 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

 

Lisa De Simone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento