Bonus facciate: la grande novità della Legge di Bilancio 2020

Dentro al bonus ristrutturazioni? Non è chiaro. Ciò che sembra certo è che sarà solo per il 2020 e al 90%. Non confermato il Bonus verde.

Lisa De Simone 16/10/19
Scarica PDF Stampa

La casa in primo piano nella Legge di Bilancio. Il governo ha infatti deciso di rinnovare le detrazioni per i lavori di ristrutturazione aggiungendo una novità: il bonus facciate destinato a chi interviene per migliorare il decoro architettonico dell’edificio.

Le novità nel comunicato ufficiale di Palazzo Chigi sulla manovra.

Legge di Bilancio 2020: tutte le novità per la casa

Bonus facciate: come sarà la detrazione

Il Bonus facciate sarà destinato quindi a tutti i condomini che avviano lavori di ristrutturazione della facciata. Si tratterà, quindi, di una misura aggiuntiva rispetto alla detrazione per le ristrutturazioni, e punterà a favorire gli interventi migliorativi soprattutto da parte dei condomini nei quali ci sono difficoltà economiche per poter affrontare questa tipologia dei lavori. Quindi, è pensato soprattutto per gli interventi nelle periferie, con l’intento di contribuire in maniera significativa al decoro urbano. Il Bonus, però, potrebbe essere un’agevolazione “da prendere al volo”. Nel comunicato del governo, infatti, al momento l’agevolazione fiscale è prevista solo per il 2020.

Bonus facciate: sarà al 90%?

Franceschini ha twittato: “Nella legge di bilancio una norma coraggiosa che renderà più belle le città italiane. Con il Bonus Facciate un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o in periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni”. Leggi >> Bonus facciate al 90%: tutti i dettagli della detrazione

Bonus ristrutturazioni e Bonus mobili confermati con aliquota al 50%

Confermate poi ufficialmente per il prossimo anno anche le detrazioni per ristrutturazione con aliquota maggiorata al 50%, aliquota altrimenti destinate a scadere a fine 2019. Con l’aliquota più elevata è prorogato anche il tetto di spesa a 96.000 euro.

Con la Legge di bilancio 2020 arriva anche la proroga ufficiale del Bonus mobili. Lasciato in ombra nei giorni scorsi, entra infatti ufficialmente nella manovra, come precisato nel comunicato. Nulla invece è detto nel comunicato sul Bonus verde (cui era stato dato l’ok pochi giorni fa..). Resta dunque ancora un incognita la proroga di questa detrazione.

Confermato anche l’Ecobonus

Come previsto, infine, alla conferma delle detrazioni per ristrutturazione si accompagna anche quella per il risparmio energetico: l’Ecobonus. Ancora un anno con le stesse aliquote, quindi, per gli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici e l’installazione di impianti di micro-cogenerazione.

Abbiamo preparato un eBook con tutte le NOVITA’ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia (dal nuovo Bonus Facciate con tutte le sue “luci e ombre” alle ristrutturazioni e bonus mobili).
Se compri l’eBook riceverai gratuitamente gli aggiornamenti una volta che la Manovra sarà diventata legge a tutti gli effetti!

Bonus Facciate e Agevolazioni Fiscali 2020 in Edilizia (Ebook)

Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici.Nella Manovra Finanziaria 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) non c’è solo questa importante novità.Accanto al super bonus, infatti, sono state confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa con aliquote maggiorate ancora per tutto il 2020.Non manca anche il bonus mobili per i lavori effettuati nel 2019 e nel 2020.Nell’eBook sono illustrate tutte le novità e le regole da seguire per ottenere e richiedere le nuove agevolazioni. Oltre all’analisi di tutti i bonus fiscali sono analizzati e spiegate le regole per la ripartizione delle agevolazioni in caso di più aventi diritto, istruzioni per il pagamento e per la documentazione da produrre e conservare, oltre alla normativa di riferimento.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale e fiscale.

Lisa De Simone | 2019 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

 

Lisa De Simone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento