Efficienza energetica in edilizia, pronte le nuove regole per il 2020

Approvato dalla Camera il DL di delega europea 2018 che recepisce la Direttiva 2018/844/UE. Vediamo tutte le strategie volte al risparmio energetico

Scarica PDF Stampa

Entro il 10 marzo 2020, tutti i Paesi membri dell’Unione europea hanno obbligo di recepire la Direttiva 2018/844/UE sull’efficienza energetica, aggiornamento della direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

In Italia è stato definitivamente approvato dalla Camera il disegno di legge di Delegazione Europea 2018.

Vediamo in dettaglio le nuove regole per l’edilizia!

Efficienza energetica in edilizia, ecco tutte le novità!

La Direttiva elenca tutte le linee guida che il Governo dovrà tenere presente per l’adozione dei decreti legislativi. Particolare attenzione dovrà essere conferita all’ottimizzazione del rapporto tra costi-benefìci, così da minimizzare gli oneri per la collettività.

Quali sono le principali strategie energetiche?

Tra le soluzioni delineate, le più rilevanti sono:
– la promozione di ristrutturazioni economicamente efficienti;
– l’introduzione di un’indicatore di intelligenza (di cui avevamo già parlato qui: Nuovo indicatore di intelligenza: cos’è?) per gli edifici che, grazie all’interazione con la rete, potrà adattare il consumo energetico alle esigenze reali degli abitanti;

Leggi anche: Nuova Direttiva UE 2018/844 sull’efficienza energetica: cosa cambia?

– la semplificazione delle ispezioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria;
– la promozione della mobilità elettrica con l’istituzione di un programma per i posti auto destinati ai veicoli elettrici.

E per quanto riguarda le emissioni di gas serra?

In programma è la riduzione delle emissioni di gas effetto serra del 40% entro il 2030, oltre a un sistema energetico decarbonizzato ad alta efficienza entro il 2050.

Efficienza energetica per le ristrutturazioni, le nuove regole

Le principali misure in questo senso riguardano gli interventi da eseguire prima dell’inizio dei lavori di costruzione: si dovranno tenere in conto la fattibilità tecnica, ambientale ed economica dei sistemi alternativi ad alta efficienza.

Ti potrebbe interessare: Nuovo APE – Attestato Prestazione Energetica Edifici

Per quanto riguarda invece gli edifici soggetto a ristrutturazioni importanti, saranno prediletti i «sistemi alternativi ad alta efficienza, nella misura in cui è tecnicamente, funzionalmente ed economicamente fattibile» e si dovranno «prendere in considerazione le questioni del benessere termo-igrometrico degli ambienti interni, della sicurezza in caso di incendi e dei rischi connessi all’intensa attività sismica».

Potresti approfondire con

APE ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Il presente  manuale  fornisce  tutte  le  informazioni  utili  al  certificatore  energetico al fine di redigere un completo e corretto Attestato di Prestazione Energetica (APE)   ed è aggiornato ai d.m. 26 giugno 2015  e alle norme UNI/TS 11300:2016  (parti 4-6)    e UNI 10349:2016. L’opera analizza in maniera dettagliata tutte le fasi della certificazione energetica, da quella di pre-sopralluogo all’invio del certificato agli uffici regionali/provinciali compe- tenti, passando per un’attenta disamina di tutte le informazioni necessarie da reperire per imputare correttamente i dati all’interno del software di certificazione. Il manuale, inoltre, offre un’analisi completa della normativa, con citazioni di norme tecniche, leggi e FAQ in vigore, al fine di facilitare eventuali approfondimenti del lettore. La spiegazione delle varie azioni, che il certificatore deve intraprendere per portare a termine l’incarico, permette quindi di acquisire un valido metodo per produrre un per- fetto Attestato di Prestazione Energetica. Vengono trattati anche gli obblighi in capo al professionista, le responsabilità e le relative sanzioni. L’opera si completa con una pratica check-list che il certificatore energetico può utiliz- zare per garantire uno svolgimento efficace della propria attività, evitando il rischio di non segnalare dati  importanti.   Sebastiano Ciciriello,Ingegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria “Diagnostica Monitoraggio e Progettazione” (www.asso- ciatidmp.it).Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi ed è certificato ai sensi della ISO 9712  quale operatore termografico di 2°  Livello.

Sebastiano Ciciriello | 2017 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Scarica il testo approvato dal Senato il 31 luglio 2019

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento