Isolamento termico a cappotto, come sarà il futuro?

Licata S.p.A e ANVIDES diventano rispettivamente socio e partner del Consorzio Cortexa, che così consolida ulteriormente i suoi obiettivi di sviluppo

Scarica PDF Stampa

Per il biennio 2019-2020 Cortexa, progetto associativo nato nel 2007 che riunisce le più importanti aziende specializzate nel settore dell’Isolamento Termico a Cappotto in Italia, ha in programma un forte piano di crescita, i cui punti fondamentali sono l’intensificazione delle attività di informazione, la comunicazione, la ricerca e il potenziamento del marketing associativo, per favorire l’ingresso di nuovi membri e sviluppare alleanze con altre associazioni.

Isolamento termico a cappotto, gli obiettivi di Cortexa

Ampliare la platea di player

A partire dal 2019 Cortexa ha dichiarato il proprio intento di diventare il riferimento più importante in Italia per i temi del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto e dell’abitare sostenibile. Un ambizioso piano di azione, guidato dal Dott. Diego Marcucci, Presidente del Consorzio, dall’Ing. Federico Tedeschi e dal Dott. Alessandro Monaco, rispettivamente Coordinatori della Commissione Tecnica e Comunicazione, porterà il Consorzio ad ampliare il proprio raggio di azione, dialogando in maniera più intensa sia con le professioni tecniche che con investitori, privati e associazioni e ampliando il numero di membri aderenti a Cortexa.

Questa attività ha già dato importanti risultati, con l’ingresso ufficiale del socio Licata S.p.A., produttore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto che rispecchia i requisiti di qualità definiti dal Consorzio.

Isolamento termico a cappotto, certificazione delle competenze dei posatori

L’ingresso di ANVIDES – Associazione Nazionale Imprese di Verniciatura, Imbiancatura, Restauro, Decorazione, Stuccatura e Finiture Edili in genere – in qualità di partner tecnico, avvenuto il 26 settembre 2019 sulla base di un accordo di reciproca collaborazione, è un segno concreto della volontà di Cortexa di concentrarsi ancora di più sul tema della posa qualificata del cappotto. Dopo la pubblicazione della norma UNI 11716:2018 – fortemente voluta dal Consorzio – a giugno 2018, è giunto il momento di rendere concreta l’opportunità di certificazione delle competenze dei posatori di cappotto termico. Proprio questo tema rappresenta uno dei primi progetti che vedono Cortexa e ANVIDES collaborare. A sua volta Cortexa è diventato partner tecnico di ANVIDES, nell’ottica di una forte sinergia.

Nel biennio 2019-2020, il Consorzio sta investendo e investirà inoltre in una strategia di contenuto sviluppata sulle esigenze dei target più importanti per Cortexa e in una nuova presenza digitale, che metterà a disposizione di tutti gli italiani le più complete e qualificate informazioni sul Sistema a Cappotto. Oltre alle ormai consolidate attività di formazione tecnica e ai più recenti sviluppi delle azioni di comunicazione e marketing, Cortexa punta ad allacciare ulteriori alleanze e collaborazioni con Associazioni e Ordini che rappresentano progettisti, costruttori, produttori di materiali, applicatori e consumatori, così come con le Associazioni ambientaliste.

Per maggiori informazioni: www.cortexa.it

Nella foto: Ivo Belluschi, Presidente ANVIDES (a sinistra) e Diego Marcucci, Presidente Cortexa (a destra), siglano l’accordo di partnership tra ANVIDES e Cortexa

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento