Autostrade, ecco la mappa dei tesori infrastrutturali da mantenere

Autostrade per l’Italia comunica di aver pubblicato sul suo sito informazioni sulla sicurezza dei viadotti. L’obiettivo? Garantire ai cittadini la più ampia traccaibilità delle condizioni di sicurezza dei viadotti su cui viaggiano

Scarica PDF Stampa

Nobile gesto quello di Autostrade, che ha deciso di adottare un principio di “trasparenza totale” circa le informazione sulle condizioni di sicurezza dei viadotti della propria rete. Lo sappiamo ormai da tempo che molte opere necessitano di manutenzione (ordinaria o straordinaria che sia).

Tutti i documenti aziendali a proposito della gestione della rete rete – incluse le attività di progettazione, manutenzione, monitoraggio – potranno essere consultati e consegnati ai cittadini che ne faranno richiesta.

Come si fa? Quali altre cose si potranno sapere? Vediamo tutto in dettaglio.

Autostrade, è qui la mappatura degli interventi su ponti e viadotti

Già dai prossimi giorni la società attiverà due “sportelli”:
– uno digitale sul sito www.autostrade.it;
– uno fisico presso la sede centrale di via Bergamini a Roma.

Leggi la nostra pagina speciale
Ponti, gallerie e infrastrutture
Approfondimenti e aggiornamenti per i progettisti

Mediante entrambi, chiunque abbia un legittimo interesse potrà presentare richiesta di accesso agli atti e ricevere così la documentazione di interesse, sulla base di una procedura di accesso che sarà concordata da ASPI con le associazioni dei consumatori.

Ma ci sono altre pubblicazioni da segnalare nell’area “Sicurezza Viadotti”, presente sempre sulla homepage del sito www.autostrade.it. Oltre alle informazioni di dettaglio sui viadotti Pecetti e Paolillo, pubblicate il 14 settembre, è stata resa nota anche una mappa degli interventi di manutenzione su ponti e viadotti.

Leggi anche: Rete autostradale, manutenzione: bando ASPI da 764 milioni

Quello che ne emerge è che attualmente sono in corso interventi di manutenzione su 73 viadotti, 64 le opere che richiedono interventi entro 5 anni, mentre 253 quelle con interventi da eseguire a medio lungo-termine.

705 invece sono gli interventi da eseguire a lungo termine, 848 le opere che non hanno bisogno di interventi. Autostrade fa sapere che nei prossimi aggiornamenti, sarà online anche la documentazione relativa alle barriere di sicurezza laterali.

Scarica qui la mappatura degli interventi di Manutenzione Ponti e Viadotti – Giugno 2019 vs Giugno 2018

Scarica qui il documento di Dettaglio Opere d’arte Maggiori – Ponti e Viadotti

Approfondisci con: Manutenzione viadotti: monitoraggio tradizionale e monitoraggio attivo, le differenze

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento