Abuso edilizio, posso vendere l’immobile e non risponderne?

Il proprietario di un immobile ha realizzato un intervento di ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso e poi.. ha venduto. Si è salvato?

Scarica PDF Stampa

C’è un abuso edilizio in un immobile. Cosa succede se l’immobile viene venduto prima che il Comune lo accerti? Risponde il Consiglio di Stato con la Sentenza 4251/2019, piuttosto chiaramente: chi commette un abuso edilizio deve risponderne.

Il proprietario di un immobile ha realizzato un intervento di ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso, da commerciale a residenziale. Finiti i lavori, vende l’immobile. Due anni dopo, la Polizia Municipale scopre che le condizioni igienico sanitarie dell’immobile non ne garantiscono l’abitabilità. A quel punto, la ASL ordina lo sgombero dell’immobile ed emana un provvedimento per il ripristino della situazione preesistente. E i lavori sono a carico del precedente proprietario.

Il vecchio proprietario fa ricorso. Ma secondo i giudici il responsabile dell’abuso deve sempre risponderne, visto che risulta esecutore e committente dei lavori, anche se ha venduto l’immobile. L’ordine di demolizione ha natura “ripristinatoria” a prescindere dalla valutazione sui requisiti soggettivi del trasgressore.

Leggi anche Abuso edilizio, la prescrizione? Non esiste in campo amministrativo

Ti potrebbe interessare..

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento