Precompressione esterna ponti, i nuovi quaderni tecnici di CSPFea con AICAP

Le tematiche sono l’utilizzo dei giunti di dilatazione per agevolare gli spostamenti relativi e la modellazione e progettazione strutturale

Scarica PDF Stampa

CSPFea è lieta di segnalarle la collaborazione con l’Associazione AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso) che ha visto la realizzazione di due quaderni tecnici con l’uso del software Midas Civil per la progettazione e la verifica dei ponti. Si tratta di due libri che trattano le tematiche della precompressione esterna di ponti e ponti integrali.

Precompressione esterna ponti: il Quaderno tecnico 4 di CSPFea

Installazione giunti di dilatazione e appoggi

Il Quaderno Tecnico n. 4 dal titolo Design Of Long Integral Road Bridges tratta la tematiche dei ponti tradizionali in cui si installano giunti di dilatazione e appoggi al fine di agevolare gli spostamenti relativi e prevenire l’insorgere di tensioni indotte da variazioni termiche, con insorgenze di problematiche di manutenzione, e successivamente vengono adottati i ponti integrali, che sono, invece,  strutture prive di giunti e appoggi in cui spalle, pile e impalcato sono connessi monoliticamente creando una complessa interazione strutturale e geotecnica.

Si vede come la costruzione integrale permette di eliminare gli interventi di manutenzione legati alla presenza dei dispositivi di collegamento e come viene trattato il limite della lunghezza di tali strutture imposto da alcuni Paesi. Il quaderno tecnico n. 4 ha come scopo l’individuazione della massima lunghezza dei ponti integrali, in relazione alle specifiche condizioni al contorno, previste nel caso studio preso in esame, nello specifico di un’interazione terreno-struttura a livello di rilevato e di fondazione, e si svolge la progettazione di alcuni elementi strutturali di un ponte integrale in calcestruzzo armato e precompresso facendo attenzione a garantire la necessaria flessibilità alla struttura.

Precompressione esterna ponti: Quaderno 5

Modellazione e progettazione strutturale

Nel Quaderno Tecnico n. 5 invece Design of road bridges with external prestressing: 3 case studies, vengono descritti la modellazione e progettazione strutturale di due ponti a cassone a conci prefabbricati e precompressi mediante sola precompressione esterna. I viadotti sono realizzati a sbalzo per conci successivi. Il primo ponte è composto da quattro campate di luce massima pari a 90.4 m ed ha un impalcato di altezza variabile costituito da soletta superiore di spessore costante, soletta inferiore ed anime di spessore variabile. Il secondo viadotto è composto da quattro campate di luce massima 47.7m e altezza della sezione costante. Interessante, inoltre, lo studio di entrambi i viadotti utilizzando un calcestruzzo fibrorinforzato.

Si ringraziano gli autori dei quaderni Ing. Achille Devitofranceschi, Ing. Anna Chiara Salvati e Ing. Elisa Paolieri. Per leggere l’anteprima e conoscere più informazioni, clicca qui.

CSPFea

CSPFea

CSPFea, fondata nel 2005, si è da subito occupata di commercializzare software di calcolo strutturale per il settore AEC. Inizialmente la mission di CSPFea fu quella di localizzare, c…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento