Edilizia scolastica, nuove risorse per la messa in sicurezza

Sul sito del Ministero la graduatoria dei 323 Enti locali ammessi al finanziamento per la progettazione di interventi, inclusi fondi per le Regioni del centro colpite dal sisma

Scarica PDF Stampa

Sembra che il decreto Genova stia operando bene: lo stanziamento di questi fondi specifici per la progettazione per l’edilizia scolastica, da sempre richiesti dai territori, sono di fatto una delle novità proprio del decreto.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è presente da qualche giorno la graduatoria dei 323 Enti locali ammessi al finanziamento per la progettazione di interventi di edilizia scolastica, oltre all’avviso (Decreto Ministeriale n.427 del 21 maggio 2019) per destinare 120 milioni di euro a Comuni e Province nelle Regioni del centro Italia colpite dal sisma del 2016 e del 2017.

Vediamo in ordine tutti i provvedimenti e i punti principali del bando.

Edilizia scolastica, ecco le risorse previste per la messa in sicurezza

Altre due promesse mantenute sul fronte dell’edilizia scolastica, dichiara il ministro Marco Bussetti. Con la pubblicazione delle graduatorie diamo una risposta concreta ai primi 323 Enti locali che riceveranno subito un contributo per la progettazione finalizzata alla messa in sicurezza delle scuole del proprio territorio. Le tante richieste pervenute dimostrano che finalmente ci stiamo muovendo nella giusta direzione per venire incontro alle esigenze di risorse specifiche più volte manifestate, anche per le attività di progettazione, dove non si era mai investito prima.

Leggi il nostro speciale Fondi per l’edilizia scolastica

Come accedere al finanziamento?

Gli Enti locali beneficiari del finanziamento della progettazione potranno già chiedere un’anticipazione pari fino al 20% delle risorse, mentre gli Enti locali che intendono partecipare all’avviso per le zone interessate dal sisma avranno tempo fino al 10 settembre 2019 per candidarsi e chiedere contributi per i lavori.

Citando sempre le parole del ministro, la pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione dei 120 milioni nelle quattro Regioni colpite dal sisma del 2016 e del 2017 è un ulteriore segnale di impegno concreto verso comunità in cui le scuole costituiscono il vero presidio sul territorio. La loro ricostruzione è tra le priorità per una vera rinascita delle aree più fragili del nostro Paese. Entrambe le azioni dimostrano che sull’edilizia stiamo continuando ad agire con tempestività e con la giusta determinazione per garantire la sicurezza dei nostri studenti e di tutto il personale scolastico.

Ecco i link diretti per accedere alla graduatoria e al bando:

fondo di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza, all’adeguamento antisismico e/o alla nuova costruzione di edifici pubblici, adibiti ad uso scolastico statale richiedenti nelle zone sismiche 1 e 2 delle quattro Regioni del Centro Italia interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).

fondo per il finanziamento della progettazione di interventi di messa in sicurezza da parte degli enti locali competenti degli edifici scolastici. Le risorse disponibili sono state accertate con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 dicembre 2018, n. 850.

FONDI PER L’EDILIZIA SCOLASTICA
Diagnostica delle strutture, efficientamento energetico, adeguamento sismico, analisi dei finanziamenti e delle metodologie di progettazione

Scarica l’ebook gratuito

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento