Imu, tutte le informazioni per il calcolo e il pagamento dell’acconto

Scarica PDF Stampa

Si avvicina la scadenza per il pagamento dell’acconto Imu, l’ultimo giorno disponibile sarà il 18 giugno.

Ecco di seguito alcune informazioni utili prima di pagare l’acconto.

PRIMA CASA: va’ considerata tale se c’é dimora abituale e residenza anagrafica e deve essere una sola unità catastale (due immobili attigui anche se comunicanti vengono considerati uno prima e l’altro seconda casa) con una sola pertinenza per categoria catastale (box, cantina, tettoia).

IMMOBILI RURALI: se strumentali all’attività agricola l’aliquota è del 2 per mille.

CONIUGI SEPARATI: l’importo dovrà essere versato da chi occupa l’abitazione.

 CASA IN USO AL FIGLIO:  paga come seconda casa. Nel caso di due componenti dello stesso nucleo familiare, che possiedono e abitano in due diversi immobili nello stesso comune, inoltre, uno dei due perderà la detrazione prevista per l’abitazione principale, che da quest’anno è parametrata al nucleo familiare.

IMMOBILI D’IMPRESA: sono gli immobili strumentali per natura o destinazione, utilizzati per l’esercizio dell’attività, ma anche quelli costituenti patrimonio dell’impresa (immobili “patrimonio”) e quelli alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa (immobili “merce”).

Per i fabbricati delle imprese e per quelli posseduti da soggetti Ires (società di capitali) è possibile ridurre l’aliquota fino allo 0,4%.

Sui fabbricati “merce” rimasti invenduti i comuni possono ridurre l’aliquota fino allo 0,38%, a condizione che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, e comunque per un periodo non superiore a tre anni dall’ultimazione dei lavori (articolo 56, Dl 1/12).

PRIMA CASA MA ANCHE STUDIO:l’ immobile va considerato come abitazione principale, poiché la norma non richiede l’esclusività della destinazione d’uso come dimora del nucleo familiare ed è quindi compatibile con l’uso promiscuo.

PRIMA CASA PARZIALMENTE IN AFFITTO: l’ immobile va considerato come abitazione principale.

IMPIANTI AZIENDALI CON FONTI RINNOVABILI: i “piccoli” impianti realizzati per la copertura del fabbisogno energetico dell’utenza, vanno considerati una pertinenza del fabbricato, i “grandi” impianti che di fatto costituiscono delle centrali elettriche, vanno accatastati nella categoria D/1 come “opifici” .

 CASE IN AFFITTO O ALL’ESTERO: aliquota uguale a quella della seconda casa (0,76%). L’Imu dovrà essere pagata dagli italiani anche per gli immobili che possiedono all’estero. In questo caso l’aliquota è dello 0,76% e la base imponibile è il prezzo indicato sull’atto di acquisto (o in assenza il valore di mercato).

PAGAMENTO CON MODELLO F24: vanno indicati il codice fiscale e i dati anagrafici del contribuente, compilando la “Sezione Imu e altri tributi locali” (vedi “Imu, guida alla compilazione del modello F24 semplificato“).

Nella prima colonna va riportato il codice del comune dell’immobile.

Va barrata la casella “acconto” e indicato il numero degli immobili.

Per le prime case il codice tributo è 3912 (in caso di 2 rate nella casella “rateazione” il codice 0101; in tre rate, invece, il codice è 0102).

Per le seconde case l’importo dovuto nella rata va diviso in due righe: nella prima andrà indicato il codice tributo per la quota che incassano i comuni (3918), nella seconda il codice tributo per la quota statale (3919).

Per i fabbricati rurali ad uso strumentale il codice è 3913.

Per calcolare l’importo dell’Imu è disponibile il nostro software gratuito di calcolo, per tutte le informazioni su come si calcola, le aliquote e come si paga è possibile consultare la Guida Imu.

 

Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento