Home News dalle aziende Casa green: come trovare gli artigiani esperti

Casa green: come trovare gli artigiani esperti

Per un'edilizia green è necessario partire da alcuni presupposti. Ecco quali sono e chi può aiutarvi a rispettarli tutti.

47
casa green

La bioedilizia si sta diffondendo sempre di più nell’ottica del rispetto dell’ambiente che ci circonda. I proprietari di immobili da ristrutturare possono usufruire delle agevolazioni fiscali offerte dalle leggi, realizzando interventi che portino a un miglioramento in ottica eco-sostenibile.

Come ristrutturare in ottica green

Sono sempre di più le aziende che offrono servizi in ambito di edilizia green, orientate al recupero di immobili da ristrutturare, ma anche da costruire ex-novo.
Gli interventi riguardano diversi ambiti, e precisamente:
– impiantistica per il riscaldamento che sfrutta energia prodotta da fonti rinnovabili;
– sistemi di cappotto termico che impiegano materiali naturali;
– infissi e serramenti strutturati per assicurare un basso consumo energetico.

Per quanto riguarda l’impiantistica di riscaldamento, le attuali tendenze sono orientate verso il montaggio di pannelli solari, che impiegano l’energia prodotta dalle radiazioni del sole per riscaldare ambienti oppure per fornire acqua calda. Tale energia non è destinata ad esaurirsi, come invece accade per gli altri combustibili e pertanto può essere usata nell’assoluto rispetto dell’ecosistema.

Il cappotto termico è una soluzione finalizzata al risparmio energetico in quanto, isolando le varie parti dell’edificio (tetto, pareti e pavimenti) si limita le dispersione del calore verso l’esterno, assicurando maggiori performance e riducendo i consumi. In ambito di bioedilizia, tali cappotti vengono realizzati utilizzando materiali naturali, come il sughero o la lana di vetro, che offrono ottime prestazioni nel rispetto dell’ambiente.

Montando infissi e serramenti performanti in termini di tenuta e dispersione, si ottiene un notevole risparmio energetico nella climatizzazione delle stanze.
Instapro.it è una piattaforma digitale che si è specializzata in tutti i servizi per la casa e che offre ai richiedenti la possibilità di venire a contatto con professionisti abili e competenti nel settore della bioedilizia.

Presupposti per un’edilizia green

Per un’edilizia green è necessario partire da alcuni presupposti, e precisamente:
– selezionare attentamente i materiali che devono essere a basso impatto ambientale pur garantendo prestazioni ottimali di utilizzo;
– scegliere sostanze atossiche, escludendo la formaldeide (spesso componente i materiali isolanti artificiali) e molti composti organici volatili (reperibili nei collanti ed in alcuni tipi di vernici);
riparare, quando possibile, invece di sostituire, allo scopo di limitare la produzione di rifiuti inquinanti;
– smaltire i rifiuti in maniera eco sostenibile, senza danneggiare l’ecosistema, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici ed altri apparecchi tecnologici;
– privilegiare le risorse locali (a km zero) per evitare spese di trasporto e soprattutto dannose emissioni di carbonio prodotte dai mezzi di locomozione.

Instapro.it è il marketplace che offre agli utenti la possibilità di contattare ditte e personale operanti in ambito della ristrutturazione e manutenzione della casa; l’utente deve compilare una scheda di richiesta preventivo con i propri dati e, dopo 24 ore, riceverà gratuitamente le proposte di prestazione da parte dei vari professionisti contattati. A questo punto, dopo aver paragonato i vari preventivi, sarà in grado di scegliere quello maggiormente confacente alle proprie esigenze.

Sono più di 3000 le ditte e gli artigiani iscritti ad Instapro.it, sui quali è possibile consultare feedback rilasciati da utenti che si sono precedentemente serviti delle loro prestazioni; si tratta di un’ulteriore garanzia che tutela il cliente per evitare rischi di brutte sorprese.


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here