Gestione BIM: esperienze e trends al BIMSummit 2019

Quest’anno focus sulla gestione della grande quantità di dati e di informazioni che la digitalizzazione produce.

Scarica PDF Stampa

A due anni di distanza dall’ultima edizione, il 4 aprile scorso, presso l’auditorium Donat Cattin di Roma il convegno dal titolo: BIMsummit 2019 – Esperienze e Trends verso la Digitalizzazione. Si tratta della quarta edizione del convegno dedicato a tutti gli operatori della filiera e che dal 2013 è stato l’appuntamento per illustrare le tendenze e gli sviluppi del BIM e della digitalizzazione nel nostro paese.

BIM, gestione di dati e informazioni: esperienze e metodi

Durante il convegno è stata posta particolare attenzione sulla gestione della grande quantità di dati e informazioni che la digitalizzazione produce. Esperti italiani e internazionali hanno presentato esperienze e metodi per affrontare questa sfida definita dai più come decisiva per il prossimo futuro: al tavolo dei relatori del BIMSummit 2019 hanno preso posto i rappresentanti della committenza pubblica e privata, delle società di ingegneria, delle imprese di costruzione e dei general contractor.

Pietro Baratono, Provveditore alle OOPP di Lombardia ed Emilia Romagna ha parlato delle criticità e delle prospettive del DM560/2017. Il tema della gestione dei dati è stato trattato da Martin Weigand – Product Manager della Wienerberger AG e da Rolf Jerving, CEO di dRofus.

Gestione BIM: esperienze e trends al BIMSummit 2019 bim summit 2

Inoltre sono state presenti alcune aziende per presentare le loro testimonianze sull’utilizzo del BIM: CMB ha portato l’esperienza di un General Contractors BIM oriented; I.CO.P ha illustrato i vantaggi del BIM per un’impresa di costruzioni; il Consorzio Engeko ha spiegato come il BIM sia strategico per una società di Ingegneria; QC Terme ha parlato di come il BIM sia una opportunità per la committenza.

Partendo dalla propria BIM Vision, Harpaceas ha presentato la sua proposta per l’implementazione del BIM: un metodo per essere operativi e per saper governare con efficacia la trasformazione verso la digitalizzazione dei metodi e delle informazioni.

BIM: dal computer al cantiere

La sfida che riguarderà gli operatori sarà quella di trasferire il BIM dal computer al cantiere, consapevoli che il BIM contribuisce all’evoluzione del settore della progettazione e soprattutto delle costruzioni.

Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento